• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su albero da mettere in giardino

sergigno

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
ho un giardino di 200 mq di forma rettangolare come da foto allegate:
fotogiardino2.jpg giardino.jpg IMG_0577.jpg

in fondo, al centro e a 3 metri di distanza al confine, vorrei piantare un albero per questioni di privacy e visibilità del palazzo di fronte

pensavo ad un albero medio, già di altezza sui 4 metri che potesse crescere fino a 5 o 6, sempreverde, con radici che non creino problemi al prato circostante, che non diventi enorme ma abbia crescita rapida e che non sporchi tantissimo.

intorno al tronco vorrei mettere una aiuola di 70-80 cm di diametro con fioritura stagionale e poi tutto intorno, nel resto del giardino, ho già piantato un prato a rotoli.

sto valutando la fotinia, magnolia... boh per il resto non saprei.. i vivaisti che ho consultato sembrano consigliarmi cosa hanno a terra e non cosa è meglio!
mi date una mano indicandomi qualche alternativa che soddisfa i miei requisiti?
se servono altre info chiedete pure!
grazie a tutti in anticipo
 

motosega

Giardinauta
Ciao in citta' è abbastanza diffusa la magnolia, è lenta e copre poco,ma puo' essere un pregio, perchè si inserisce in spazi ridotti,la forma è un po' piramidale per la potatura,non si ammala soffre un pochino la siccita' eccessiva.C'è il leccio che è lento ma comunque cresce,si trova gia' sui 3m,forse è meno adatto all'ambiente urbano,è grande ma si puo' accorciare,coprirebbe prima o poi buona parte della visuale.Nei vivai si trova i ligustrum lucidum,che è di piccole dimensioni,la manutenzione è ridotta,inizialmente è piccolo,pero' non cresce troppo,raggiunge i 5m,anche l'ulivo mettendo a dimora una pianta di dimensione modesta, se non si pota cresce abbastanza in altezza.
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
il ligustrum lucidum mi sembra un ottima alternativa... ma ha problemi di radici invasive? sotto posso metterci fioritura stagionale? il prato circostante è minacciato dalle radici? grazie!
 

motosega

Giardinauta
Non credo l'ho piantato da poco,alla base per la dimensione del vaso ci sono le radici,pero' ad esempio cresce tranquillamente l'erba,il terreno è a livello,in un anno la chioma si anche allargata.E' diffuso nei vivai anche nella versione variegata.La magnolia ha radici superficiale che vangando alla base si notano con uno strato spesso,anche li si sviluppano le infestanti per cui non escludo si possibile inserire delle fioriture.
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
grazie motosega!
Non credo l'ho piantato da poco,alla base per la dimensione del vaso ci sono le radici,pero' ad esempio cresce tranquillamente l'erba,il terreno è a livello,in un anno la chioma si anche allargata.E' diffuso nei vivai anche nella versione variegata.La magnolia ha radici superficiale che vangando alla base si notano con uno strato spesso,anche li si sviluppano le infestanti per cui non escludo si possibile inserire delle fioriture.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao sergigno. La magnolia è un bellissimo albero con fiori profumati che arriva a 15/20 metri di altezza. Se abiti in un condominio devi valutare bene l'eventualità di compromettere la vista dei condomini soprastanti.
Anche la mimosa potrebbe essere una alternativa. L'altezza della pianta non supera i 10 metri e la crescita è veloce. Buon anno
 
Alto