• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su alberi

Erica83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Devo fare un progetto a Roma, lungo il Tevere. Volevo sapere secondo voi quali alberi ornamentali sono adatti a un luogo umido, per creare dei boschetti. Mi servono almeno due specie che abbiano colori diversi e che non siano alte. Spero mi aiuterete!

S

scardan123

Guest
Se c'è sole, quasi tutti! Umido e soleggiato, un sogno per molte piante.
Direi che qualsiasi albero che non diventa enorme va bene. Dal clerodendro all'acacia (infestanti entrambi, fanno presto dei boschetti), dall'acero all'oleandro, ma anche il fico e il nocciolo (anche loro si moltiplicano da soli allegramente). In friuli sulle sponde di torrentelli trovi bene o male questi alberi, tutti sul piccolotto e tutti ornamentali: l'acero per l'autunno, il fico per i frutti e poi ha belle foglie, il clerodendro per i fiori profumati, l'acacia per le fogliline fitte e poi i fiori si mangiano (ma ha le spine, attenta), il nocciolo ovviamente per le noccioline ed è anche bello da vedere. Tutti rusticissimi. Dipende solo dai tuoi gusti estetici e dalle tue esigenze, se vuoi rinfoltire a boschetto le sponde del fiume o se vuoi degli alberi bassi per un pezzo di giardino.

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Devo fare un progetto a Roma, lungo il Tevere. Volevo sapere secondo voi quali alberi ornamentali sono adatti a un luogo umido, per creare dei boschetti. Mi servono almeno due specie che abbiano colori diversi e che non siano alte. Spero mi aiuterete!

Un albero che non sia alto :confuso: quanto alto deve essere? Perchè adatti a luoghi umidi ce ne sono :Saluto:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao erica,
il salice, il pioppo e l'ontano sono adatte alle zone umide e cresce lungo i fiumi, sono cioè, specie ripariali.
Giusto per curiosità, nel tuo corso di laurea vi danno qualche nozione di scienze naturali?
Un'altra cosa. Ci fai vedere il tuo progetto quando l'hai ultimato?
Grazie erica. Ciao!

Erica83

Aspirante Giardinauta
@Gionny: nel mio corso abbiamo fatto lezioni di geologia, geotecnica, botanica generale, ecologia, dendrometria. Però mi rendo conto di non conoscere le varie specie di piante...è una grandissima lacuna che tenterò di colmare! Certo, appena sarà ultimato vi farò vedere il progetto!
@passion: Boh, pensavo non massimo una decina di metri. Per ora ho scelto il Cercis siliquastrum...che è molto usato nei climi mediterranei, anche se non so se è adatto al terreno presente lungo il fiume. Poi pensavo di mettere il mirto a forma di alberello. Che ne dite?
Grazie dei commenti!

M

margherita51

Guest
alberi per terreni umidi: Alnus glutinosa, Catalpa bignonioides, Fraxinus excelsior, Liquidambar, Nyssa aquatica, Platanus orientalis, Populus, Salix, Tilia.
Arbusti per terreni umidi: Cornus, Cydonia, Sambucus, Tamarix, Hamamelis, Salix. Ho trovato queste informazioni in un libbricino di E. Susini "guida alla progettazione di piccoli giardini" della Edagricole. In realtà ho trovato poco sui criteri della progettazione ma ha informazioni interessanti circa l'uso delle piante in base alle esigenze della specie, la composizione del mix di erbe per i prati, bordure vive e morte, natura del terreno e sua reazione, concimi organici ed inorganici in relazione al tenore dianidride fosforica, azoto, potassio...nel caso ti ptesse interessare.
L'hamamelis preferisce terreni acidi ma tollera anche terreni profondi calcarei.

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
concordo con gli interventi.

ma il fico ed il nocciolo passino, ma attenta ad acacia e quant'altro di infestante, perchè sono un enorme problema che non si riesce a risolvere, in poco tempo invadono tutto e non c'è più modo di gestirli o liberarsene e si espandono a macchia d'olio nelle zone aperte. In molte aree della pianura padana addirittura c'è solo acacia (robinia). per quanto riguarda la scelta degli alberi o arbusti si possono dare consigli, ma bisogna sempre vedere il posto, perchè sennò anche se i consigli sono giusti, si rischia cmq di non ottenere i risultati voluti. bisogna fare attenzione nell'usare le essenze esotiche, poi dipende da cio che vuoi fare.

attenta al cercis x chè normalmente cresce in clima caldo e secco su terreni sechi e se viene messo all'ombra dopo un po' muore. il mirto è di macchia mediterranea del tipo oleo-ceratonetea, non so se sopravive al tuo inverno, poi non facciamoci incantare della forma ad alberello, calcola che è un arbusto e tale rimane, e tenderà sempre a riformare la sua forma naturale.

tanti saluti.

Ultima modifica:
Alto