• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio soffiatore e decespugliatore

stefio1992

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

vorrei un consiglio su un soffiatore economico nuovo o usato vorrei evitare l elettrico perchè ho avuto brutte esperienze faceva da trittatutto e se bruciato in 5 min
ho circa oltre 1000mq di giardino con foglie di pioppo del vicino ogni anno sono 15 cariole di foglie invecchiando vorrei semplificarmi il lavoro :)

come decespugliatore ho usato uno del obi economico a scoppio solo che se rotto acceleratore ed è un tramma con i ricambi penso che ne comprò un altro sui 79€ nuovo che ci abbinerò la spazzola metallica visto che dovrò pulire tutte le piastre con i sassi tutte verdi grr

simov97

Aspirante Giardinauta
Come soffiatore ti consiglio uno stiga sbl 327v, lo trovi a 180 euro online e ha una discreta potenza e secondo me è più che sufficiente per quello che ci devi fare.
Sull'usato è un incognita, o vai da un rivenditore delle tue zone che ha attrezzi usati con un minimo di garanzia o se cerchi così puoi prendere belle fregature, ovvero macchine cotte e iper sfruttate.

Con il decespugliatore invece cosa ci devi fare? Solo montare la spazzola? Fare bordi? Per far girare bene la spazzola ti servono tanti giri quindi potenza, io andrei su un 40cc così magari un domani lo usi anche per fare altro.
Siamo sui 200/250 euro per un prodotto hobbistico.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
come decespugliatore ho usato uno del obi economico a scoppio solo che se rotto acceleratore ed è un tramma con i ricambi penso che ne comprò un altro sui 79€ nuovo
Pensi veramente di risolvere il problema passando da un catorcio ad un altro catorcio? L'assistenza e i ricambi hanno un costo a livello aziendale, fatti due domande prima di continuare a comprare cianfrusaglia solo perchè costa poco.

simov97

Aspirante Giardinauta
Certamente più spendi più le probabilità sono basse che tu abbia problemi, è vero, io ho un decespugliatore 43cc cinese da 180 euro, qualche noia me l'ha data.
Poi guardo il mio vecchio kawasaki tg 24 che ancora gira come un turbo dopo 30 e forse più anni, la qualità si vede solo nel tempo, che un prodotto da ferramenta non ha.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
In realtà i motori giapponesi come il TG24 erano montati su allestimenti "personalizzati" in base alla fascia di prezzo economica anche allora. Erano (e sono) motori industriali di piccola potenza. Pertanto li potevi trovare venduti anche nelle ferramente.
E' il resto che è cambiato: la ferramenta non è più quella di paese condotta a livello famigliare con prodotti medio-buoni altrimenti si "rovina" la reputazione ma è diventata una catena generica come altre, la gente pensa che spendendo poco ci guadagni (ma in realtà sia una macchina professionale che una hobbistica necessitano di manutenzione e quella la saltano in toto in entrambi i casi) perchè tanto cambia e non ripara, chi ti propone le macchine guarda i margini e la tipologia di merce che vende di più perchè in fondo (e questo è vero) per il commercio un prodotto vale l'altro basta che sia vendibile.
Se ai tempi del TG24 bastava appoggiarsi a qualcuno di "fiducia" e con esperienza che se ti fregava si era giocato un cliente, ora la maggior parte delle informazioni bisogna recuperarsele da sè. Non per essere malfidenti, bensì perchè chi vende spesso il giorno prima è stato spostato all'improvviso ad esempio dal reparto elettrodomestici. E comunque poi adattarsi a quello che il mercato propone.

simov97

Aspirante Giardinauta
Io ho il TG24 con trasmissione nikkari quindi made in japan al 100%,è piccolo è vero e non molto potente ma ancora gira e anche se è un motore industriale è ottimo a parer mio, intendevo dire che i prodotti di qualità li vedi nel tempo...oggi vai in un qualsiasi ferramenta e ti invogliano a comprare un prodotto da 99 euro e te lo spacciano pure per buono e duraturo nel tempo. Il problema è che la gente ci crede...poi però c'è anche chi come mio nonno si prende uno shindaiwa 30cc e lo paga 600 euro senza pensarci due volte.

Alto