• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio soffiatore a spalla

DarioDario

Giardinauta
Salve amici!

Cosa ne pensate di uno stihl br430 ? Lo troverei a 270 euro del 2015...
È potente?
Ho l'hùsky 525bx.. Che però per lavori grossi è un po' debole...
È comunque favoloso come prodotto.. Fatto veramente bene.. Filtro aria costruito bene..anche la candela. Si vede che è di un livello superiore.

Altrimenti cosa mi consigliate?

Grazie!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
che badget di spesa hai,cosa ci devi soffiare,che superficie andrai a trattare..

io ho sia quello manuale,un echo pb 255 che uso per piccoli lavoretti in giardinetti residenziali,sia uno shindaiwa eb 8520 rt per tutto il resto..
 

DarioDario

Giardinauta
300 vorrei spendere.. Non di più.. Soffiare foglie e detriti vari.. Qualcosa di più potente del mio husq..!

Però ho provato a guardare le caratteristiche e non ci capisco molto... I m3 sono simili..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
con 300 euro puoi solo affidarti ad un usato..

se ci avevi pensato prima di prendere l'husqvarna con i 300 ed i soldi spesi al manuale ti prendevi il miglior soffiatore in commercio..

se l'husqvarna manuale con lo spalleggiato prevedi di non usarlo più,allora portalo in concessionaria dallo in permuta e prenditi l'husqvarna spalleggiato,il 580 bts,dovrebbe essere il più potente attualmente in circolazione..

lo stihl br 430 dici?,prendilo ma non ne resterai molto entusiasta,non soffia molto..

ma non eri tu che avevi preso anche un decespugliatore honda 4 tempi e poi lamentavi poca potenza mi pare di ricordare?..
 

DarioDario

Giardinauta
con 300 euro puoi solo affidarti ad un usato..

se ci avevi pensato prima di prendere l'husqvarna con i 300 ed i soldi spesi al manuale ti prendevi il miglior soffiatore in commercio..

se l'husqvarna manuale con lo spalleggiato prevedi di non usarlo più,allora portalo in concessionaria dallo in permuta e prenditi l'husqvarna spalleggiato,il 580 bts,dovrebbe essere il più potente attualmente in circolazione..

lo stihl br 430 dici?,prendilo ma non ne resterai molto entusiasta,non soffia molto..

ma non eri tu che avevi preso anche un decespugliatore honda 4 tempi e poi lamentavi poca potenza mi pare di ricordare?..
Si avevo un umk425 ed era un po' debole... Poi potevo metterci un filo sottile che non tagliava niente..

Cmq dici che il 430 non soffia tanto? Sicuramente vado sull'usato.. Le mie povere tasche ne saranno felici..

Ora cerco altri soffiatori usati e vi dico..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Si avevo un umk425 ed era un po' debole... Poi potevo metterci un filo sottile che non tagliava niente..

Cmq dici che il 430 non soffia tanto? Sicuramente vado sull'usato.. Le mie povere tasche ne saranno felici..

Ora cerco altri soffiatori usati e vi dico..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ed io mi pare di ricordare che non approvavo il fatto che tu compravi quel decespugliatore..

ora se vuoi ascoltarmi e vuoi un soffiatore che soffi senza scuse,ti faccio la lista di quelli per cui vale la pena spenderci soldini,più o meno in ordine di potenza
1 cifarelli bl 1200
2 dal degan k101
3 shindaiwa eb 8520 rt
4 husqvarna 580 bts
5 zenoah eb 8001
6 husqvarna 570 bts
7 efco at 2062
8 echo pb 770
9 stihl br 600
10 zenoah eb 7000..
 
K

Kakugo

Guest
I soffiatori Stihl sono pessime macchine, al punto che mi sono stati sconsigliati dal rivenditore locale. Costano molto cari ed hanno prestazioni decisamente modeste.

Detto questo per un buon spalleggiato si spendono 500/600€.
Avendo provato diverse macchine, alla fine ho presso il tanto bistrattato Echo PB770, che guarda a caso fuori dall'Italia, dove le specifiche di carta e le promesse del venditore contano più di tutto il resto, è estremamente diffuso. Altro ottimo prodotto è il Dolmar/Makita PB7600, che ha il vantaggio di usare un filo meno combustibile dei due tempi e di non aver bisogno di miscela. Infine Cifarelli... ottimo prodotto, azienda serissima ma
è un disegno datato e lo dimostra, come me. Provato spalla a spalla coi giapponesi sembra pesi molto più di quanto pesi realmente visto che l'ergonomia è ancora quella degli anni '90 se non '80. Sarà che sono datato anche io, ma dovendo in autunno lavorare abbastanza a lungo non è prodotto che ho considerato, anche se a malincuore viste ottime prestazioni, robustezza del prodotto e serietà ed onestà dell'azienda.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
kakugo,ma hai provato il cifarelli uscito di listino,il bl3a con il serbatoio dietro la spalla in alto,oppure il nuovo ml1200 con il serbatoio sotto la ventola come tutti gli altri?
no perchè il nuovo bl1200 mi sembra una macchina eccellente..
 

DarioDario

Giardinauta
kakugo,ma hai provato il cifarelli uscito di listino,il bl3a con il serbatoio dietro la spalla in alto,oppure il nuovo ml1200 con il serbatoio sotto la ventola come tutti gli altri?
no perchè il nuovo bl1200 mi sembra una macchina eccellente..
Lo ha preso un mio conoscente giardiniere...
Non è male come potenza.. Però quando lo ha preso non aveva la protezione sotto il serbatoio.. (che infatti si è staccato da un lato).. Infatti dopo un po' mi mesi la casa ha messo a disposizione il pezzo (da montare.. Protezione sotto il serbatoio tipo barra).
Per il resto è molto potente..
Altri difetti: si scollano le scritte... Il tappo della benzina, non so perché, perdeva benzina (credo problema della guarnizione).
Il manubrio gli si era rotto (dove c'è il comando dell'acceleratore) e l'ha dovuto riparare alla fai da te.

Il pregio è che è leggero.. E superpotente..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
comunque cifarelli vende in tutto il mondo ed è tra i più venduti,specie sull'atomizzatore,stessa macchina con il serbatoio dei liquidi..

io ho scelto lo shindaiwa perchè come potenza gli è molto vicino,ma con il sistema 4mix del motore,consuma meno e fa meno rumore di un classico 2t,altre macchine che consumano meno sono i vari zenoah ed husqvarna con i loro motori strato charged,i 4 tempi non li prendo in considerazione,hanno il problema delle prestazioni minori,anche stihl consuma meno rispetto i classici 2t,ma non lo considero per altri motivi..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Dario,il nuovo dal degan dk201 nuovo e spedito per 455 euro te lo porti a casa,senti a me non buttare soldi in roba usata,datata e poco performante che comunque costano cari e a meno di 300 euro non te li danno quindi..
 
Alto