• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sistema antiladro per piante in vaso

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve,
nella nostra città io e dei miei amici abbiamo "adottato" dei vasi in una piazza e autofinanziandoci abbiamo comprato e piantato delle piantine di lavanda così da abbellirla.

Naturalmente dopo neanche quattro giorni è già sparita la prima piantina. :cry:

Ora, vorremmo prendere degli esemplari più grandi che siano più difficili da tirare via e portarsele indisturbati, ma vorremmo studiare anche qualche sistema di "bloccaggio" delle radici così da scoraggiare malintenzionati.

Certo non si può ancorare al vaso perchè occorrerebbe piantarci dei chiodi, e non credo che l'amministrazione apprezzerebbe. :D

Il filo spinato è fuori discussione :lol: , un'ipotesi potrebbe essere mettere della rete zincata da interrare, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce qualche sistema più efficace antiladro.

Gradite proposte, grazie!
 

angelo..

Giardinauta
Potreste usare quei grandi vasi di cemento,sono irremovibili:lol: oppure anche quelli di plastica ma molto grandi in così che non si possano portar via così non rischieranno neanche di volare con il vento oppure potreste tasserlarli al suolo con dei tasselli non credo che diano fastidio tanto non credo che interessi ha nessuno il passaggio visto che ci sono i vasi.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
No, ma i vasi sono del Comune, noi abbiamo procurato e messo a dimora solo le piantine.
Il problema è che la gente che passa non ci mette niente ad afferrare la piantina e tirarla su via dalla terra (ovviamente lasciando il vaso com'è).

Stavo pensando di prenderne una che fosse abbastanza grande da avere le radici abbastanza sviluppate, in modo da metterci attorno una rete zincata messa sotto terra che la blocchi completamente.

Oppure si potrebbe mettere della rete ancora più in profondità e fissarci del filo di ferro sottile da legare attorno al fusto della pianta, così da tenerla comunque ancorata.
Che dici?
 

angelo..

Giardinauta
Ha non avevo capito,mmm:confuso: allora potresti mettere una pianta più grande che sia più difficile da portar via magari metti la piantina più in profondità e schiaccia bene la terra in modo che sia più ancorata poi col tempo le radici cresceranno e riempiranno il vaso,comunque ha ragione lilith come siamo ridotti in Italia se si rubano pure le piantine poveri noi.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ha non avevo capito,mmm:confuso: allora potresti mettere una pianta più grande che sia più difficile da portar via magari metti la piantina più in profondità e schiaccia bene la terra in modo che sia più ancorata poi col tempo le radici cresceranno e riempiranno il vaso,comunque ha ragione lilith come siamo ridotti in Italia se si rubano pure le piantine poveri noi.

Da noi purtroppo è una prassi, vanno rubandosi persino le piantine da 50 centesimi, veramente siamo ridotti come accattoni.

Piantare solo un esemplare grande non credo basti, già a suo tempo ci misero delle palmette (che tanto piccole non erano) e riuscirono a fregarsi persino quelle. :muro:
 

angelo..

Giardinauta
Da noi purtroppo è una prassi, vanno rubandosi persino le piantine da 50 centesimi, veramente siamo ridotti come accattoni.

Piantare solo un esemplare grande non credo basti, già a suo tempo ci misero delle palmette (che tanto piccole non erano) e riuscirono a fregarsi persino quelle. :muro:

Hahaha diventa complicato allora,quasi quasi ti consiglerei di mettere una finta telecamera con scritta area video sorvegliata:lol::lol: altrimenti opta per piante fatte da talea in modo che se se le fregano almeno non ai perso niente.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Qui da noi rubano i fiori anche al Camposanto! Se il vaso è grande dovrai mettere diverse piantine per cui l'unica soluzione è di legarle tra loro con del fil di ferro nella zona radicale coprendo il tutto con il terriccio. Succederà che il malintenzionato, nell'asportare la piantina, avvertirà un impedimento che lo farà desistere dall'asportazione stessa. Se invece ci troviamo davanti un tipo per nulla turbato dall'evento la sua gestualità produrrà l'asportazione simultanea di tutte le piantine creandogli non pochi problemi alla fuga inosservata:ciglione:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ahahahah! Non ci credo! XD ma di che dimensioni sono i vasi? di che materiale sono? dove e come sono posizionati? scusa le tante domande :D ma almeno uno si fa un'idea su come procedere (sempre che sia possibile)
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Questi sono i vasi
20150221_155315.jpg

suppergiù avranno un diametro di 80 cm circa, o poco più, sono in ghisa.

Al centro avremmo voluto mettere una pianta di lavanda grande, il vivaista però è riuscito a procurarcene solo tre piccole per ogni vaso, attorno abbiamo messo delle primule.

Le primule, eh vabbè, non ci siamo attaccati, però la lavanda vorremmo che almeno resistesse ai furti.

Perciò vorremmo mettere un unico esemplare bello grande, da fissare in qualche modo.

In effetti alla soluzione della rete interrata si potrebbe invece pensare alla possibilità di legarle tutte insieme, forse ci si perde meno tempo....
 

angelo..

Giardinauta
Qui da noi rubano i fiori anche al Camposanto! Se il vaso è grande dovrai mettere diverse piantine per cui l'unica soluzione è di legarle tra loro con del fil di ferro nella zona radicale coprendo il tutto con il terriccio. Succederà che il malintenzionato, nell'asportare la piantina, avvertirà un impedimento che lo farà desistere dall'asportazione stessa. Se invece ci troviamo davanti un tipo per nulla turbato dall'evento la sua gestualità produrrà l'asportazione simultanea di tutte le piantine creandogli non pochi problemi alla fuga inosservata:ciglione:

Si anche nel mio comune rubano i fiori al campo santo e vergognoso: una signora mentre rubava dei fiori e caduta in una tomba in costruzione :lol::lol: sarà un segniale:lol: :D: (non si è fatta troppo male) comunque la tua è un ottima idea.
 

angelo..

Giardinauta
Questi sono i vasi
Vedi l'allegato 192680

suppergiù avranno un diametro di 80 cm circa, o poco più, sono in ghisa.

Al centro avremmo voluto mettere una pianta di lavanda grande, il vivaista però è riuscito a procurarcene solo tre piccole per ogni vaso, attorno abbiamo messo delle primule.

Le primule, eh vabbè, non ci siamo attaccati, però la lavanda vorremmo che almeno resistesse ai furti.

Perciò vorremmo mettere un unico esemplare bello grande, da fissare in qualche modo.

In effetti alla soluzione della rete interrata si potrebbe invece pensare alla possibilità di legarle tutte insieme, forse ci si perde meno tempo....
Che bella piazzetta molto carina: cuoto angelone54 credo che legarle assieme sia una buona idea,
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me se si sono abituati a fregar lavanda..............mettici 'na pianta spinosa in mezzo (ma anche delle ortiche) ci metton o mano e via di graffio e urticante.....
o anche estratto forte di peperoncino mexicano ti fregheranno pure la pianta ma almeno saprai chi si "gonfierà/arrossirà" quindi chi te l'ha fregata...:hands13:.. ma in ogni caso l"'estratto piccante" alla pianta non sarà nocivo .......ma chi ci ha messo le mani....aspetta che mangi o vada in bagno ....a "toccarsi".......
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
oppure copri tutti i vasi con della rete metallica color verde, e fai dei buchi nella rete dove infilarci le piantine.
per portarle via dovranno sradicare anche la rete metallica :eek:k07:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
poncirus trifoliata,la soluzione "anti scippo"

12596.jpg


(foto da google )
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, la cosa mi interessa molto perchè davanti al mio negozio ci sono delle fioriere davvero tristi: sono del bar a fianco, che ci mette apposta solo piante "brutte" perchè altrimenti gli rubano tutto..per ora ci sono delle photinie, ma siccome si vede la nuda terra l'anno scorso ci abbiamo messo delle primulette di recupero: appena sono diventate belle, ma neanche, appena avevano un fiorellino anche misero, qualcuno la domenica quando i negozi sono tutti chiusi qualcuno le ha strappate una ad una, lasciando i buchi vuoti E' UNO SCHIFO, la gente non rispetta niente delle cose pubbliche o altrui; voglio dire, se vuoi delle piantine da neanche un euro vattele a comprare, e comunque l'unico modo per far capire cosa fanno sarebbe di passare per il loro giardino se ne hanno uno e strappargli i fiori, poi voglio vedere se non si arrabbiano..:mazza:

scusate lo sfogo, secondo me l'idea migliore è quella della rete da fissare al vaso e poi aprire e richiudere dove mettere le piantine, in modo che non possano sfilarle, l'idea della pianta grossa è peggio: te la ruberebbero lo stesso e tu spenderesti di più o non potresti sostituirla; o comunque se la metti userei la stessa tecnica della rete

aggiungo che nel caso di piante grosse c'è maggior rischio che te le danneggino o rompano i rami, questo è quello che fanno i ragazzi con le povere photinie davanti a me: le troviamo con gli apici spezzati :cry:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
oltre al fil di ferro tra i fusti delle piantine, aggiungerei una rete a maglia larga trasparente (tipo quella per fagiolini), in forma circolare ed ancorata al bordo superiore del vaso con un semplice cordino
oltre a rallentare "l'atto della presa", preserverebba dal raspare dei piccioni
ciao
 
Alto