• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio scelta rampicante

spot

Maestro Giardinauta
Ho deciso di posizionare una rampicante in modo da formare un pergolato naturale, nel senso che non ci sono strutture da coprire. Pensavo al bianco, ma quale? White New dawn o New Dawn?
White rock o Iceberg?
Grazie.
ciao

pa

Ornella.48

Maestro Giardinauta
comincio a darti qualche informazione sulla Iceberg clg, che ho messo in terra nell'autunno del 2003
Il fiore è questo

Hpim0481.jpg

bellissimo e leggermente profumato. Con l'avanzare della stagione tende a diventare un po' più piccolo.
A detta dei vivaisti, può raggiungere i 3,5 - anche 4 metri di altezza, e a spogliarsi col tempo alla base.
La mia esperienza personale (riferita a solo quest'anno) è che si tratta di una pianta molto vigorosa, estremamente rifiorente (non l'ho mai vista fino ad oggi senza almeno una decina di fiori :eek: ), e fino a questo momento non ho avuto nè ticchiolatura nè oidio. Solo all'inizio della stagione qualche leggero e localizzato attacco di afidi.
L'unico difetto che le trovo è un non bellissimo appassimento della corolla (la corolla appassita resta tenacemente attaccata al ramo per diversi giorni).
Sulla New Dawn mi pare di ricordare diversi post, che puoi trovare col tasto Ricerca.
Le altre rose non le conosco

spot

Maestro Giardinauta
WOOOW!
Grazzissssime Astimelusa! Un sito davvero molto interessante, c'è da curiosare molto!
hands49.gif

paola

Alto