• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio scelta pianta

Z

ziojean

Guest
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per la scelta di una pianta (o fiore o qualsiasi) da mettere in vaso (30X50) in zona d'ombra 24h su 24, che sopravviva anche all'inverno.

Le conifere striscianti potrebbero andare?

graziegrazie

Ortensia

Giardinauta
Non so nulla di conifere ma temo che un po' di sole lo gradiscano. Io Ho una situazione simile alla tua e mi trovo bene con l'aspidistra e con l'aralia (non saprei dirti la varietà. Entrambe sopportano qualche grade sotto zero come nulla fosse.La Schefflera (?) prospera nello stesso cortile ma pochissimo sole al mattino presto arriva a prenderlo.Per un po' di fiori ortensia o mahonia. Aspetta comunque che ti risponda qualcuno più in gamba di me.
Chiara

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao Ziojean.Ho provato col cercapiante,lassu' in alto(anzi,grazie Mauro)
Il cercapiante,mi dice che in posizione ombra e che faccia i fiori,ci sono quasi tutti i tipi di Hydrangee,cioe' ortensie.Divertiti anche tu ad usarlo.
p.s.come sta' la piccola??

Z

ziojean

Guest
Grazie a tutti.

Mimma: OK, scatto di cercapiante, grazie.
La bimba cresce che è uno spettacolo, e le piacciono un sacco i fiori!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn utilizzare le conifere che adorano il sole, opta per altre piante oltre le acidofile, aucuba, bambu, fucsia, cotoneaster, nandina, hosta, digitalis, astilbe, helleborus...

Ciao

Alto