• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rose in vaso...

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
salve, allora...questi giorni mi sta venendo la fantasia di mettere delle rose in un vaso ormai abbandonato da diverso tempo fuori al balcone..ho iniziato a spulciare il forum in lungo e in largo ma ho poche idee e molto confuse..iniziamo da dati tecnici..vorrei delle rose nn rampicanti..che nn abbiamo bisogno di tantissimo sole..il sole dal mio balcone arriva verso le 8 e va via verso le 11 in piena estate..e che nn debba necessariamente rientrare di inverno che quindi sopportino bene il freddo del meridione insomma nn si scende praticamente mai sotto i 5 gradi..che resistano di conseguenza a giorni di abbondante pioggia..si lo sò stò chiedendo la luna..ma tentar non nuoce..:ros: il vaso che ho ha un diametro di 31 cm e un'altezza di 27,5 cm...spero che qualche personcina pazienta possa darmi una mano..sono davvero alle prime armi..grazie ancora di cuore a chi vorrà aiutarmi!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è un vaso troppo poco profondo per poterci coltivare una rosa, se non a patto che sia una rosa mini. Anche l'esposizione di 3 ore potrebbe non essere sufficiente a far crescere rigogliosa e fiorifera una rosa: per le rose in vaso ti servirebbe un vaso profondo almeno 45 cm (il diametro del vaso è meno importante, in quanto le radici tendono a svilupparsi verso il basso) e un'esposizione di almeno 5 o 6 ore di sole.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono d'accordo in linea generale con quanto ti dice Lisyy.

Se ci fossero almeno quattro ore si potrebbe pensare...però se ci sono 3 ore in estate significa che il resto dell'anno ne riceve ancora meno.

Non ti piacerebbe qualche pianta diversa?

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
:Saluto:grazie mille per le informazioni..era da un pò che avevo in mente le rose e in un certo senso mi ci ero anche fatto l'occhio..:cry: vabbè..non saprei..che tipo di piante andrebbe bene per il mio balcone Hélène?? consigliatemi! sono tutto orecchi:hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:Saluto:grazie mille per le informazioni..era da un pò che avevo in mente le rose e in un certo senso mi ci ero anche fatto l'occhio..:cry: vabbè..non saprei..che tipo di piante andrebbe bene per il mio balcone Hélène?? consigliatemi! sono tutto orecchi:hands13:

Ci penso un momento...io personalmente non mi intendo molto di piante non rustiche....

Citrodora

Apprendista Florello
le gardenie sono bellissime... e in fondo in fondo sono simili a rose... secondo me potrebbero essere adatte, mi pare che le acidofile abbiano tutte bisogno di poca luce... no?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria sì, potrebbero andare bene...bisogna però tenere presente che hanno bisogno di cure un po' particolari trattandosi di acidofile.

Essendo così a Sud io consiglierei, se piacciono, anche delle orchidee. In una posizione con poco sole diretto, ma tanto caldo e luce (non diretta) dovrebbero vivere bene.

Alto