• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

VerdeNauta

Giardinauta
Zona climatica E, Toscana, svariate gelate invernali. Pergolato da riempire in modo tale che l'estate ripari dal sole. In allegato la foto

Che mi consigliate?

Allegati

• IMG_4434.JPG
    IMG_4434.JPG
    544,8 KB · Visite: 4

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio parere e vista la posizione quella zona è adatta per un edera variegata,perchè sia la vite che il glicine combinano uno spavento quando cadono le foglie, due perche i frutti di entrambi una volta a terra se vengono calpestati macchiano la pavimentazione,per quanto riguarda la vite la crescita è veloce come l'edera mentre il glicine oltre ad essere molto lento non è così compatto e per riempire quel pergolato ci vorranno parecchi anni,ciao

Syriacus

Giardinauta
vero anche questo!
ci sarebbe anche la possibilità di "falso gelsomino (trachelospermum) o caprifoglio (lonicera), entrambi forse non velocissimi nella crescita, ma se è possibile utilizzare più piante, in punti diversi che vadano poi a "congiungersi", il processo potrebbe essere accelerato

andreascherva

Giardinauta
Secondo il mio parere e vista la posizione quella zona è adatta per un edera variegata,perchè sia la vite che il glicine combinano uno spavento quando cadono le foglie, due perche i frutti di entrambi una volta a terra se vengono calpestati macchiano la pavimentazione,per quanto riguarda la vite la crescita è veloce come l'edera mentre il glicine oltre ad essere molto lento non è così compatto e per riempire quel pergolato ci vorranno parecchi anni,ciao
sempreverdi che facciano un bel fiore ne conosci? per la zona di Verona (ed anche a crescita rapida se possibile)

Alto