• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: quale pianta fiorita da tenere in casa?

Ardis84

Aspirante Giardinauta
Vorrei tenere(oltre alla rosa che ho sempre che si salvi...sperem!:rolleyes: ) altre piante nella mia stanza. Le terrei sul davanzale interno(sotto c'è il calorifero). Nonle vorrei troppo voluminose e sopratutto che non soffrano troppo per l'ambiente in cui vivranno.
Quale pianta mi consigliate?

Thank you!:love:

formia

Aspirante Giardinauta
ciao.........anche l'anthurium puoi tenere in casa,ma il calorifero penso non vada bene........dovresti metterla lontano.Io ce l'ho sul davanzale della cucina e sta benissimo.

Papyrus

Master Florello
Piante con i fiori sul davanzale con sotto il calorifero?
Una bella violetta africana! Ma solo se ci metti un sottovaso con dell'argilla espanza bagnata :)

prendi quella che vuoi :D

jenny79

Aspirante Giardinauta
Piante con i fiori sul davanzale con sotto il calorifero?
Una bella violetta africana! Ma solo se ci metti un sottovaso con dell'argilla espanza bagnata :)

scusate la mia ignoranza è possibile tenerle anche in un ambiente non molto luminoso?
mi piacerebbe tantissimo prenderne una in casa, ma durante il giorno sono costretta a tenere le tapparelle chiuse (lascio filtrare un po' di luce tra una striscia e l'altra) e temo possa soffrire! in caso potreste consigliarmi un' altra pianta che possa vivere in queste condizioni estreme di luminosità? altrimenti sono costretta a non avere nessuna pianta in casa e a tenerle tutte in veranda! :astonishe che casa triste senza neanche un po' di verde!:cry:
grazie 1000!
baci

Papyrus

Master Florello
scusate la mia ignoranza è possibile tenerle anche in un ambiente non molto luminoso?
mi piacerebbe tantissimo prenderne una in casa, ma durante il giorno sono costretta a tenere le tapparelle chiuse (lascio filtrare un po' di luce tra una striscia e l'altra) e temo possa soffrire! in caso potreste consigliarmi un' altra pianta che possa vivere in queste condizioni estreme di luminosità? altrimenti sono costretta a non avere nessuna pianta in casa e a tenerle tutte in veranda! :astonishe che casa triste senza neanche un po' di verde!:cry:
grazie 1000!
baci

Ahimè, le piante non possono stare al buio :astonishe però dici che hai una veranda, beh li potresti realizzare un bel angolino tutto verde :)

jenny79

Aspirante Giardinauta
Ahimè, le piante non possono stare al buio :astonishe però dici che hai una veranda, beh li potresti realizzare un bel angolino tutto verde :)

:cry: :cry: :cry:

mi piacerebbe tantissimo, la mia veranda (circa 2,5 m per 1) in questo momento contiene un tronchetto della felicità alto 1,5 m, 4 stelle di natale (di cui la capostipite alta circa 70 cm) e 2 kalancoe! per un miniappartamento so che non posso pretendere molto, ma adoro le piante e potendo me ne circonderei!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:cry: :cry: :cry:

mi piacerebbe tantissimo, la mia veranda (circa 2,5 m per 1) in questo momento contiene un tronchetto della felicità alto 1,5 m, 4 stelle di natale (di cui la capostipite alta circa 70 cm) e 2 kalancoe! per un miniappartamento so che non posso pretendere molto, ma adoro le piante e potendo me ne circonderei!

Ciao il problema è decisamente il buio, nessuna pianta può vivere al buio, ma se riesci a risolvere questo problema, una bella orchidea per esempio una phalaenopsis è molto semplice da curare. :Saluto:

Ardis

Aspirante Giardinauta
scusate :ros: tornando un momento al mio problema...nessun'altra pianta compatibile con il calorifero? Non è acceso sempre solo qualche ora al giorno

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate :ros: tornando un momento al mio problema...nessun'altra pianta compatibile con il calorifero? Non è acceso sempre solo qualche ora al giorno

Scusa ma io ho sbagliato a quotare il mio consiglio era rivolto a te.
Le mie orchidee phalaenopsis sono 4 stanno tutte su una finesta con sotto il calorifero.
Le ho posizionate sopra un vassoietto di polistirolo che coibenta un pochino e poi sul calorifero ho messo per tutta la sua lunghezza una vaschetta con argilla espansa e acqua per umidificare (il che fa bene anche agli abitanti della stanza)

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiungo che il fatto che di giorno il calorifero porta la temperatura a 18 20 gradi e di notte sicuramente a calorifero spento scenda drasticamente, è uno di quei fattori che porta a rifiorire le orchidee.

Per esempio in questo periodo molte phalaenopsis che vivono in casa stanno emettendo gli steli floreali :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Vorrei tenere(oltre alla rosa che ho sempre che si salvi...sperem!:rolleyes: ) altre piante nella mia stanza. Le terrei sul davanzale interno(sotto c'è il calorifero). Nonle vorrei troppo voluminose e sopratutto che non soffrano troppo per l'ambiente in cui vivranno.
Quale pianta mi consigliate?

Thank you!:love:

Pe dare un consiglio bisognerebbe conoscere l'esposizione della finestra. Se la finestra è esposta a sud, e non ha ostacoli davanti, puoi coltivarci quasi tutto. Naturalmente, se il tuo interese è per i fiori, dovresti coltivare piante a lunga fioritura.

Se invece la finestra non riceve sole diretto, la scelta si ruduce molto, perché molte sono le piante che riescono a vivere anche con pochissima luce, quasi al buio, ma poche sono quelle che fioriscono in condizioni di scarsa luminosità.

Quindi per prima cosa bisogna saprere l'esposizione della finestra.

Poi è importante la profondità del davanzale.

:Saluto:

Ardis84

Aspirante Giardinauta
il davanzale interno sarà 15/20 centimetri. Allora credo di essere esposta a nord, massimo nord-ovest, però ho sempre una bella luce perchè davanti non ho nulla.

Alto