• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio propamocarb

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Cari forumer vi scrivo per un consiglio logistico.
Il 06 giugno ho trattarsi il t.e. In via preventiva e dunque con un dosaggio più leggero con propamocarb e tutto ha funzionato. Sono passati 20 giorni, non vedo segnali strani.

Sarebbe opportuno ripassare?

Oltre alle ragnateline mattutine quali altri segnali si possono osservare come rilevatori di una patologia funginea ?

Gaber

No one?

Gaber

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I segnali ricondicibili al solo pythium blight (di cui il propom è il p.a idoneo) è la formazione di piccole macchie di erba giallastra (delle dimensioni di una moneta) sparsi sul prato. Lungo i margini è facilmente vedere il micelio cotonoso grigiastro. Il secondo passaggio si propomocarb è 21gg. Ti consiglio però di considerare anche la possibilità di utilizzare Fosetyl-al che è di libera vendita e ha un rischio di resistenza basso, ed è un sistemico veramente completo.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao white,
Non ho rilevato questi segnali e sono indeciso se trattare o meno. Domani ho tempo e sarebbe il giorno giusto visto che ho tagliato oggi il t.e., l'unica cosa e' che il prato sta bene e non riesco a decidermi se agire o meno. Agirei comunque con il propamocarb in quanto non ho ancora a disposizione il Fosetyl, boh mah chissà ❓❔
Che ne pensi /
Pensate ??

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io cercherei di tirare lungo e tenere la seconda passata quando finalmente l'estate sarà arrivata. Il rischio è quello di proteggere il prato quando non vi è elevata pressione e rimanere scoperto in fase critica. Nel frattempo fatti un giretto in consorzio per il Fosetyl-Al. Non farti prendere troppo dall'ansia....se hai concimato correttamente, se il prato presenta poco feltro, se non eccedi con le irrigazioni e non stressi l'erba con tagli barbari, il prato ha poche probabilità di ammalarsi. Avere comunque il fucile carico è d'obbligo.....

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo, intanto preparo l'arsenale, il prato lo tengo a stecchetto con l'acqua e concimazione ok.
Continuerò il poling nei punti critici, devo dire che spazzolare il proprio prato come prima azione della giornata e' molto zen e rilassante

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La probabilita' che tu venga internato in clinica e' molto elevata....se entrare e' diffiicile,uscirne risulta poco probabile....:)

Alto