• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio prato giardino a primo piano

miki78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
volevo chiedere un consiglio riguardo il prato del mio giardino.
innanzitutto, sono un principiante totale, abito in questo appartamento da qualche mese e, poiché sul terrazzo c'è uno splendido giardino di un centinaio di mq, vorrei prendermene cura.
per evitare di dilungarmi in descrizioni lunghissime e contorte, allego qualche foto, e vado subito al dunque: mi piacerebbe sistemare un po' il prato, ma dovunque abbia lett, si parla di rivangare tutto e cominciare da capo.
poiché non ho molto tempo libero, vorrei sapere, innanzitutto se quello che c'è adesso è prato o erbaccia, quindi un consiglio su come lo sistemereste voi.

grazie infinite,
michele

ah, dimenticavo: il terrazzo è esposto a sud (più o meno) e vivo a brussel.





 
Ultima modifica:

miki78

Aspirante Giardinauta
niente di niente?
suvvia, datemi almeno un po' di conforto morale :)

mi sa che devo vangare tutto e ricominciare da capo... o no? :p

ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sta prorpio che sì!!!!!!!!!!! Mi spiace ma ti tocca fatica'.

Speriamo che qualche esperto dica il contrario.
In bocca al lupo
 

molly

Aspirante Giardinauta
Io non sono molto esperta, ho un prato che ho piantato e ripiantato più volte e che continua a farmi impazzire.
Provo a darti un consiglio.
Taglia l'erba bassa... e cerchiamo di capire in che condizione è!!
Anche perchè più si avvicina il caldo più diventa difficile paintar eun buon prato (così dicono alcuni esperti!!)
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Ciao Miki! io non sono una grande esperta ma so che ormai in questo periodo è difficile rinnovare bene il prato. Devi aspettare il freddo es. novembre o dic per vangarlo tutto mettendo nella terra dei prodotti per togliere le erbacce infestanti. Lascia riposare la terra e a febbraio lo zappi e semini il prato nuovo. Per quest'estate ti consiglio di provare a salvare il salvabile tagliando l'erba ben corta e annaffiando tanto....dalle foto sembra ne abbia tanto bisogno!:DMagari abbellisci l'ambiente con fiori colorati adatti al pieno sole es. surfinie, gerani, petunie, verbene, in questo modo riesci a dargli una sistemata temporanea per godertelo comunque già da adesso! Buon lavoro!:hands13:
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto!
Ti hanno dato dei buoni consigli, adesso è tardi per rifare il prato, la semente non germina quando la temperatura è alta. Se ti consola l'autunno è migliore della primavera come periodo perchè si insediano meno infestanti. A suo tempo doveva essere stato seminato ma ormai è andato: quando non lo tagli regolarmente si forma uno strato di feltro che soffoca l'erba. Taglialo basso, togli il feltro con un rastrello apposito, concimalo che male non gli fa e per quest'estate accontentati. vedi se è il caso di pensare ad un impiantino di irrigazione: se hai un minimo di competenza è più facile di quel che credi ed aspetta l'autunno. Verifica anche la qualità del terreno, sicuramente dovrai fresarlo ed aggiugere letame maturo in quantità, se il terreno è argilloso anche un po' di sabbia e torba prima di seminare. Fai una ricerca nel sito: si parla spesso di prato
 
Alto