• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura

paulposition

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
sono una new entry del forum. Mi chiamo Paolo, sono Svizzero dei Grigioni Italiano.
Ho comprato casa l'estate scorsa in una bella zona residenziale nel comune di Roveredo.
Ho un grande giardino con diversi tipi di piante da fiore e da frutto, il mio post in questo forum riguarda un consiglio sulla potatura di un fico e di una prugna.
Sono piante ventennali del vecchio proprietario che quest'estate mi hanno regalato un sacco, ma davvero un sacco, di buonissimi frutti.
La pianta di prugne ha 20 anni, è stata colpita da un fulmine circa 10 anni fa ma ancora regala prugne.
Anche il fico ha 20 anni, regala un sacco di dolcissimi fichi alla mia famiglia ma anche a calabroni e uccelli... Sopra al fico, alto circa 4 mt, passano i cavi della corrente, vorrei evitare che arrivi a toccarli, e mi piacerebbe se rimanesse basso per raccoglierne i frutti facilmente

Vorrei potare entrambi e cerco consigli su come e quando procedere. Foto in allegato al post
grazie a tutti
buona notte
Paolo
 

Allegati

  • fico.jpg
    fico.jpg
    689,6 KB · Visite: 22
  • prugna.jpg
    prugna.jpg
    507,4 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buonasera a tutti,
sono una new entry del forum. Mi chiamo Paolo, sono Svizzero dei Grigioni Italiano.
Ho comprato casa l'estate scorsa in una bella zona residenziale nel comune di Roveredo.
Ho un grande giardino con diversi tipi di piante da fiore e da frutto, il mio post in questo forum riguarda un consiglio sulla potatura di un fico e di una prugna.
Sono piante ventennali del vecchio proprietario che quest'estate mi hanno regalato un sacco, ma davvero un sacco, di buonissimi frutti.
La pianta di prugne ha 20 anni, è stata colpita da un fulmine circa 10 anni fa ma ancora regala prugne.
Anche il fico ha 20 anni, regala un sacco di dolcissimi fichi alla mia famiglia ma anche a calabroni e uccelli... Sopra al fico, alto circa 4 mt, passano i cavi della corrente, vorrei evitare che arrivi a toccarli, e mi piacerebbe se rimanesse basso per raccoglierne i frutti facilmente

Vorrei potare entrambi e cerco consigli su come e quando procedere. Foto in allegato al post
grazie a tutti
buona notte
Paolo
Il fico è semplice da potare: basta abbassare la chioma di circa un metro eliminando i rami alti tagliandoli sopra a una biforcazione più o meno tutti alla stessa altezza perché abbia la forma sferica.
Per vespe e calabroni devi appendere all' albero, quando i fichi stanno maturando, una decina di bottiglie da un litro e mezzo di acqua empite per metà con acqua e tantissimo zucchero. Si attaccano poi con il tap-trap che vendono online e cattureranno tutte le vespe e i calabroni.
Per il prugno: credo che sia la pianta che fa prugne viola.
Non si pota. Basta eliminare solo i rami secchi e accorciare appena quelli troppo lunghi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Pota verso febbraio entrambi gli alberi.
Che circonferenza ha il prugno a petto d' uomo?
 

paulposition

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie per i consigli. Diciamo che quindi dovrei tagliare tutti i rami sottili del fico per abbassarlo e far qualcosa che sia anche esteticamente piacevole..
Il prugno ha un diametro di circa 35 cm, esatto quello che fa prugne viola
ciao
p
 
Alto