• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Plumeria

alex_g

Aspirante Giardinauta
Ieri mi è arrivata una piantina di plumeria, vorrei chiedervi se ci sono accorgenze particolari, calcolando che ha passato una settimana chiusa in una scatola e non mi sembra in grandissima salute, tipo se può essere esposta subito al sole o meglio abituarla gradualmente e come comportarsi con acqua e concime (se aspettare un po' o concimare da subito).

zeug49

Florello Senior
Ciao, dipende come é arrivata in scatola ............si tratta di una talea senza radici e senza foglie ???????? é importante
1 )Se é talea senza radici e senza foglie e con il fondo ben asciutto e NON lattiginoso devi porla in vaso con agriperlite e lì lasciarla almeno per 4/5 mesi affinché radichi, poca importanza ha se emette foglie ma deve pure, anche se molto lentamente emettere radici. Va posta alla piena luce ma per ora non al sole cocente.
2) Se é invece piantina già con radici va messa in terra molto drenante e posta in mezz'ombra con un minimo di esposizione al sole, almeno per qualche tempo.
Per le annaffiature occorre , nel primo caso umidificare l'agriperlite, nel secondo caso attendere che il terriciccio sia ben asciugato. Buona coltivazione !!!!!!!!!!!!!!!
zeug

Alto