• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piccola pianta

andrea677

Aspirante Giardinauta
Nel giardino di casa ho un'aiuola piccola, larga 20-30 cm, in cui vorrei mettere un paio di piante tipo a fusto perchè di fianco passo con l'auto,
che arrivino ad un'altezza max di 2,5 - 3 metri e visto lo spazio angusto che non abbiano un grosso apparato di radici.
Il mio vicino di casa ho visto che ha messo un melograno da fiore che però non mi è facile trovare a fusto.
In alternativa cosa potete consigliarmi con queste caratteristiche ?
Cerco qualcosa di comune, non impegnativa.

Grazie, Andrea

pilusmax

Giardinauta
Se ho capito bene, tu vuoi piante che comincino a vegetare al di sopra di 160 cm (altezza auto) perchè altrimenti, passandoci vicino con l'auto hai paura di rovinare le foglie ?
Cosa c'è al di là dell'aiola? un muro, una ringhiera, ? ? il giardino del vicino?
Se facevi una foto era meglio....
Comunque, piante che arrivano a 3 metri "con poca radice" non possono essere "alberi", ma solo arbusti rampicanti, che però iniziano a vegetare in genere dal basso.
per ora ciao

Anitka

Apprendista Florello
Andrea,
se inserisci nel pannello di controllo dove abiti aiuterai tutti ad aiutarti :)
Che esposizione avrebbe la pianta che cerchi?

Ciao
Anitka

andrea677

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti vorrei che vegeti possibilmente da 1,60 in su, perchè in questa aiuola, da una parte c'è la paladiana del cortile col passaggio auto, e dall'altra il muretto di confine con la recinzione alta 120 cm, ma considera che confina con l'aperta campagna per cui non ho problemi di spazio e di vicini rompenti.
Se riesco vedo come fare a postare una foto.
Comunque ho uno spazio di circa 3 metri di larghezza da "riempire" in qualche modo. Capisco benissimo che non ci puo stare una pianta vera e propria, ma cercavo qualcosa che, anche tenendo la potatura opportuna, possa assomigliare ad un alberello.
Come esposizione direi in piena luce, provvenendo il sole dalla campagna confinante, però è anche vero che ho sole torrido in estate ed umido e freddo in inverno abitando a Modena, pianura padana.
Avevo pensato anche ad un oleandro, ma dubito che resista in inverno.
Spero di aver dato qualche notizia più esaustiva.

Grazie, Andrea

pilusmax

Giardinauta
una domanda ancora:
dici che hai un muratto di 120 cm che ti separa dalla campagna? Non ti entrano in casa? io che sono diffidente ci metterei una ringhiera, e sulla ringhiera farei rampicare un bel rincosperma alternato alle clemantidi blu o viola .

ancora una idea peregrima : di chi è questa aperta campagna ?..... io cercherei di comprarne un pezzettino ( o se no ottenerlo in concessione d'uso) per piantarci un pò di alberi da frutto (fiori in primavera=frutta d'estate) e risolvi il problema.

andrea677

Aspirante Giardinauta
Il muretto è basso + la recinzione in rete metallica verde arriva a 120 cm, per cui passano luce ed aria.
Se avessi la possibilità di comprarne un pezzettini ci farei une bella piscina:eek:k07:
ma purtroppo è adibito a coltivazione di granturco o grano dorato secondo le annate.

pilusmax

Giardinauta
Il muretto è basso + la recinzione in rete metallica verde arriva a 120 cm, per cui passano luce ed aria.
Se avessi la possibilità di comprarne un pezzettini ci farei une bella piscina:eek:k07:
ma purtroppo è adibito a coltivazione di granturco o grano dorato secondo le annate.

Lì non hai il posto per mettere alberi e comunque tieni presente che gli alberi vanno posti a tre metri dal confine.
puoi solo alzare la rete e farci rampicare dei rampicanti.
Io cercherei il proprietario dei campi e me ne farei vendere una fetta, tentar non nuoce, al massimo ti dice di no o ti chiede una cifra....
ciao

scardan2

Maestro Giardinauta
SI infatti, compra quei campi, se non altro se un domani il comune li dichiara edificabili non ti trovi il condominiazzo a 2 metri da casa. Li compri e li lasci a campo, potresti anche comprare la nuda proprietà così al vicino non crei problemi.
Pensa se cambia vicino e ti trovi quello che ti parcheggia in faccia i suoi camion, mietitori, trebbiatori, etc che sono grossi come un carro armato.

Comunque, per alberi sopra i 160cm cioè nudi sotti e foglie sopra: io metterei dei clerodendri. Oppure dei rampicanti su supporti a forma di ombrellone.

Alto