• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Come suggeritomi posto anche qui:
Potete consigliarmi delle piante che amino l'esposizione diretta ai raggi solari? Ho un balcone che d'estate è colpito dal sole per tutto il pomeriggio fino al tramonto e vorrei abbellirlo con piante adeguate.Amo molto quelle pendenti....
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso,i gerani su quel balcone mi sono morti quasi subito...i boccioli nasceno praticamente già secchi nonostante io li annaffiassi tutte le sere...invece gli stessi gerani sull'altro balcone in mezzo sole sono sopravvissuti...temo che la temperatura sia veramente troppo elevata anche per i gerani...le altre piante che mi citi(surfinie nasturzi e biddens)posso provarle...
grazie per la dritta!
 

RosaeViola

Master Florello
Convolvulus cneorum, Convolvulus mauritanicus, Lavandule, Gazania, Tagetes, Helichrysum petiolare (ma va riparato d'inverno), Hemerocallis, Euphorbia, Santolina, Senecio, Rose, Anthirrhinum, Campanule, Centranthus, Dianthus, Erigeron karviskianus, Gaura lindheimeri, Helianthemum, Verbena chamaedrifolia e tante altre se parliamo di erbacee perenni, se invece hai tanto spazio e desideri inserire anche degli arbusti, di media dimensione, allora i nomi potrebbero essere anche altri oltre a questi.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
l'anno scorso,i gerani su quel balcone mi sono morti quasi subito...i boccioli nasceno praticamente già secchi nonostante io li annaffiassi tutte le sere...invece gli stessi gerani sull'altro balcone in mezzo sole sono sopravvissuti...temo che la temperatura sia veramente troppo elevata anche per i gerani...le altre piante che mi citi(surfinie nasturzi e biddens)posso provarle...
grazie per la dritta!
Allora.....prima cosa se hai il sole il pomeriggio, mai e dico mai innaffiarli la sera ma solo ed esclusivamente la mattina presto!, in teoria per i gerani l'esposizione migliore è proprio quella a Ovest (per cui mi par strano).
Concimali costantemente ma con dosi ridotte, e visto che ogni anno aumento i parassiti consiglierei (questo a tutti) un trattamento preventivo con un insetticida-acaricida , in questo modo dovrebbero venir belli!.
P.S. quando li travasi fallo nelle ore fresche, se li hai il sole fino a sera fallo la mattina, oppure in una giornata grigia, prima di rinvasarli nelle cassette bagnali molto bene!.
:eek:k07: :Saluto:
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante...mi informerò su ognuna di queste...grazie.
Per gli arbusti no perchè il balcone è piccolino,ne volevo alcune da mettere ai bordi del balconi e una o massimo due a terra...
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Valtellinese grazie per i consigli sui gerani...specie sugli insetticidi,l'anno scorso molti dei miei gerani sono stati letteralmente divorati da degli insettini nonostante avessi messo nel terreno delle pastiglie apposite contro i parassiti.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valtellinese grazie per i consigli sui gerani...specie sugli insetticidi,l'anno scorso molti dei miei gerani sono stati letteralmente divorati da degli insettini nonostante avessi messo nel terreno delle pastiglie apposite contro i parassiti.
Le pastiglie non servono a niente, una bella spruzzata su tutta la pianta le disinfetta veramente...
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valtellinese hai qualche prodotto specifico da consigliarmi,cosi mi premunisco per tempo?
Dovrei guardare a casa (sono in ufficio), così a memoria non ricordo i nomi, comunque come insetticida sicuramente il Piretro, o comunque un prodotto a base di piretro:eek:k07: , non è pericoloso e se disinfettate le vostre piante anticipatamente, tiene lontano anche un pò le zanzare (che proliferano sui nostri terrazzi verdeggianti!)
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Valtellinese, temo che al Cacyreus marshalli il piretro gli faccia letteralmente un baffo...purtroppo.
Confermo... :( :(
Il Cacyreus maledetto mi ha divorato chili di gerani l'anno scorso... :burningma:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Eh per mia fortuna su ste cose sono poco esperto, quassù non si ammalano (per fortuna e speriamo continuino a non ammalarsi) se non per qualche afide!.
:Saluto:
 
Alto