• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta da interni

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio a chi conosce bene le piante da interni. Vorrei mettere sulla mia scrivania in ufficio una piantina, ma non voglio farla soffrire.
Posso dedicarle le cure di cui avrebbe bisogno, ma le condizioni sono per forza le seguenti:

- Luce: abbastanza poca, anche in estate;
- Temperatura: sui 20° C in inverno, 27°-29° C in estate;
- Correnti d'aria: nessuna.

Esiste una pianta che stia bene in queste condizioni?
 

njnye

Florello Senior
Manca l'umidità dell'aria. C'è da vedere quanta poca è la luce, nessuna pianta vive con luce quasi assente, soprattutto a quelle temperature elevate.
Se è una luce comunque decorosa, già è diverso. Quanto è distante la fonte di luce e che vetri ci sono?
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
L'umidità è quella che si può avere in una casa normale. Non siamo al buio, c'è una finestra (piccola) esposta a est e una portafinestra (però un po' più lontana) esposta a nord. So che le condizioni non sono un granché, non voglio mettere una pianta lì a morire.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
A me vengono in mente Dieffenbachia e Spathiphyllum (sicuramente se ben tenute non rimangono piantine)....
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie è infatti è una delle specie nel mie elenco per una zona con caratteristiche similari per quanto riguarda la luminosità.
 

Saretta_77

Giardinauta
Promuovo la diffenbachia!!! Che (se non erro...) può essere anche piccolina e mi pare tra le meno esigenti in merito alla luce.
Pensa che io ne vorrei una per il mio ingresso dal quale passa un po' di luce dalla porta/finestra della sala che è la stanza accanto. Ma dato che la porta è sempre aperta conto che un po' di luce le arriverà lo stesso in qualche modo. Poi farei sempre in tempo a spostarla se la vedessi soffrire...:martello2
 

njnye

Florello Senior
A me sia la diffenbakia che il syngonium sono deperiti con scarsità di luce
Davvero? Pensa che il syngonium mia madre lo tiene in un angolo molto buio ed è alto quasi un metro. Me ne ha dato una pianta ed è l'unica cosa che riesco a tenere in bagno (che è la stanza meno luminosa della casa)
 
Alto