• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio periodo di travaso della Laguna, rampicante Kordes

angieconiglia

Giardinauta
sto approntando il bidone che dovrà accogliere la "piccola", oggi l'ho forato e domani una bella pittata di bianco e una rifinitura di corda intrecciata per renderlo più grazioso:love:
Secondo voi, posso spostare la belva già ora? ha messo sù dei ramoni lunghissimi, sicuramente oltre il metro e mezzo. Travasandola potrei iniziare a legarla incoraggiando un pegging down ora che i rami sono ancora belli morbidi e flessibili.
Che ne dite?
Qua a Torino piove e le temperature anche con il bel tempo non saliranno penso più... adesso ci sono 17°.
:Saluto:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei ancora un mesetto o due per essere più sicuro! Però se nel travaso mantieni il pane di terra attorno alle radici o anche tutta la terra del precedente vaso non dovrebbero esserci problemi!
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Erebus!
dovrei riuscire a mantenere il pane di terra..
a livello logistico mi devo ancora organizzare, se non sono sicura rimando di qualche mese.
 

angieconiglia

Giardinauta
Seguo il tuo consiglio Erebus,
le rose che devono andare in adozione non sono ancora partite e non so proprio dove mettermi a fare un lavoro pulito.
Nell'attesa di Ottobre ho fatto un mini pegging-down, ho messo delle canne nel terreno ed ho sistemato i rami diventati lunghissimi in modo ordinato e che non si possano ferire. Domani faccio foto.
Comunque non mi aspettavo davvero il primo anno di impianto una simile esuberanza, i rami sono sicuro oltre il metro e 50. Tenete in considerazione questa rosa veramente sanissima, non un accenno di oidio o altre patologie, fiori molto belli in mazzi. Per il momento non ha ancora replicato la fioritura di maggio, ma si sà povera stellina ha in cantiere i ramoni.. spinosissimi.. ahiaaa che dolor!
Già che c'ero ho sistemato anche la mini iceberg, baby pegging pure per lei :lol:
idem per le altre peggingabili :love:
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao!
non so cosa tu intenda per training, sono abbastanza nuova al mondo delle rose e non conosco tutti i termini che indicano i diversi modi di impostare la pianta.
L'ho fatto nella mini iceberg perchè i rami sono sottili e piuttosto lunghi e spogli. Spero che facendo un "mini" pegging possa popolarsi di più la piantina.
Non so se è lo sport rampicante purtroppo. L'ho comprata in scatola (taleina di Nino Sanremo) ad Super, sulla confezione non era indicata come rambler.. però sai.. come in tutte le cose "lo scopriremo solo vivendo!"
:fischio:
 

sonapipian

Giardinauta
ma la rosa è già in vaso o in terra?

se è in vaso non ci sono problemi.
io ho messo dal vaso alla terra 5 rose 10 giorni fa e stanno tutte bene, hanno iniziato a fare nuovi germogli, anche quella striminzita nata da seme su vaso "5", messa in terra ha "inizializzato" un nuovo germoglio.
messe in terra (o vaso più grande ora) hanno la possibilità di continuare a crescere sia "sopra" che "sotto", e alla prossima primavera quando si sveglieranno sarà più o meno come se fossere state sempre la.
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Sona!
la rosa è in vaso, fa parte della tornata di acquisti Novembrina, quando il cervello non era collegato ahimè con le successive esigenze delle bambine!
Io abito in alloggio e a disposizione ho un balcone, la rosa sarebbe da spostare in un bidone bello grande in modo da garantire qualche anno di vita comoda e tranquilla alla Laguna.
Ora anche volendo non posso fare nulla .. non ho spazio per muovermi, devo aspettare le adozioni delle rose che diventeranno troppo grandi per il mio spazio.
:boh:
Non mi aspettavo una crescita così, ho detto rami da 1 mt e 50 ma sono moolto più lunghi, li ho sistemati in modo che non si potessero ferire e cercando di dare un senso. Ho messo 5 canne nella terra e ho fatto girare i ramoni come fossero in una colonna, ecco la foto:
314v57m.jpg

Una volta "bidonata" lo spazio cè, il cancello e bello largo, al lato sx ho il muro a cui posso attaccare un griglia.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao!
non so cosa tu intenda per training, sono abbastanza nuova al mondo delle rose e non conosco tutti i termini che indicano i diversi modi di impostare la pianta.
L'ho fatto nella mini iceberg perchè i rami sono sottili e piuttosto lunghi e spogli. Spero che facendo un "mini" pegging possa popolarsi di più la piantina.
Non so se è lo sport rampicante purtroppo. L'ho comprata in scatola (taleina di Nino Sanremo) ad Super, sulla confezione non era indicata come rambler.. però sai.. come in tutte le cose "lo scopriremo solo vivendo!"
:fischio:
Ciao AngieC, il caso "La tua Iceberg " mi intriga morbosamente ,questo perche
da giorni sto cervellandomi dove esattamente mettere la (mia)Iceberg in terra e
questo perche io vedo un comportamentento opposto ,spuntano rami da ogni pora
e fiorisce veramente come tutti affermano :senza stancarsi.Io una rosa cosi non
la posso torturare in vaso avendo centinaia di metri intorno.
Ti metto il link alla pagina della rosa nel sito di Nino S.,lui ha tre diverse Iceberg di quali
due sono indicate come sarmentose ,da quel che tu dici è la tua realtà credo che ti
conviene identificarla per decidere come gestirla.

Ricerca

Se anche la tua è la floribunda Iceberg di Kordes lanciata nel 1958 ,ti do consiglio impara di spuntarla dopo la sfioritura dei mazzetti di fiori tagliando il pezzo con tutte le foglie a tre
lobi ,vedrai quel "ke succede" dopo :eek: con i tuoi propri occhi.
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
Grazie!
la mia è ancora molto piccola come vedi dalla foto.
I rami cadevano morbidi, per dare un senso al vaso ho seguito
ciò che ho fatto con la rampicante. Ho messo 5 supporti in modo da fare girare intorno morbidamente i rami
così:
tak482.jpg

non credo sia sbagliato, sicuramente crescendo si rivelerà meglio, ora il mio obiettivo era di far correre la linfa in modo di rimpinguire le foglioline.
Spero di riuscire
:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A vederla hai fatto la cosa che farei io stessa senza esitare pero la tua rosa
veramente mi sembra un po diversa ,quasi faro una foto per paragone domani.
E' lo stesso piccola ,comprata a fine giugno ,aveva 11 foglie e 3 boccioli.
 

angieconiglia

Giardinauta
Fa parte delle mini - talee che Nino Sanremo fa per i supermercati. Sulla scatola oltre al logo di Nino Sanremo c'era solo scritto Antico Roseto - Iceberg.
 
Alto