• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per un acquisto

ranix

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare un'orchidea nuova che potesse convivere con le phalenopsis, che già ho.
Durante la stagione estiva posso sistemarla all'esterno con qualsiasi tipo di esposizione, perché ho un giardino abbastanza grande, in inverno dovrebbe adattarsi a vivere in casa, a 20-21 gradi, in un ambiente ben illuminato, ma senza sole diretto, perchè la vetrata è protetta dal tetto spiovente.
Mi dedico con passione alle mie piante, ma causa lavoro e due figliole non posso garantire cure quotidiane, quindi ho escluso la Vanda, che adoro.
Dimenticavo, abito in Piemonte.

ranix

Aspirante Giardinauta
Ne ho due, credo ibridi, ma mi sono dimenticata di scriverlo. Mi pare, però, che ci impieghino un secolo a rifiorire.

alcol

Bannato
dagli un po' di concime e carbonato di calcio...
basta che frantumi i gusci delle uova e ne metti un po' nel vaso
il concime, quello per piante fiorite ma la meta' della dose che dice il flacone
e poi, ......................... attendi! sono molto bradipe ste piante :D

p.s. la vanda non richiede cure quotidiane, anzi... :D

ranix

Aspirante Giardinauta
Mi pare che la vanda in estate debba stare al sole diretto e richieda vaporizzazini più volte al giorno e che in inverno debba essere bagnata per immersione quotidianamente. Io non mi posso permettere un impegno simile. Sto cercando un'orchidea che richieda all'incirca le cure delle phalenopsis.
A proposito dei paphiopedilum, che tipo di substrato richiedono. Io ne ho acquistati due all'ikea e non li ho rinvasati, si trovano in un terriccio fatto di corteccia finissima, torba e altre fibre. Può andare?

ranix

Aspirante Giardinauta
Dimeticavo, per concime per piante fiorite intendi un concime universale o uno specifico per orchidee?

Esperantia

Aspirante Giardinauta
se puoi garantire un certo sbalzo termico tra giorno e notte puoi orientarti su un odontoglossum. ce ne sono di bellissimi, in estate credo debbano stare fuori.
vanno bagnati un pò di più di una phal ma di certo non quotidianamente

ranix

Aspirante Giardinauta
Ne ho uno e sto cercando di capire dove tenerlo, perché in casa lo sbalzo tra giorno e notte minimo, la temperatura non scende mai al di sotto dei 19 gradi e in alternativa potrei ricoverarlo in una stanza con temperatura fra i 15 e i 10 gradi, in cui si trova attualmente. Che fare?
Mi piacerebbe sapere qualcosa delle miltonie.

Gina51

Aspirante Giardinauta
Io non ho avuto molta fortuna con la miltonia mentre ti consiglio il dendrobium o l' oncidium che curo come le phal e una volta all'anno fioriscono generosamente

ranix

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un oncidium e un dendrobium e le avevo, erroneamente messe a riposo in un ambiente fresco, parecchio. Adesso ho riportato a casa l'oncidium, mentre il dendrobium l'ho lasciato lì, perché mi hanno spiegato che ha bisogno del riposo invernale. Io non sono ancora riuscita a vedere una rifioritura, ma sono fiduciosa.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Ne ho uno e sto cercando di capire dove tenerlo, perché in casa lo sbalzo tra giorno e notte minimo, la temperatura non scende mai al di sotto dei 19 gradi e in alternativa potrei ricoverarlo in una stanza con temperatura fra i 15 e i 10 gradi, in cui si trova attualmente. Che fare?
Mi piacerebbe sapere qualcosa delle miltonie.

idem come te, ho due stanze una con 20 gradi e una con 10 - 15 ma non ho ancora capito dove tenerlo! per ora è nella stanza con i 20 gradi (sto pensando che magari di notte potrei trasferirlo in quella più fredda ma uno sbalzo di 10 gradi forse è troppo!)

ranix

Aspirante Giardinauta
Io ho deciso per la stanza calda. In quella fresca tengo, invece, il dendrobium nobile, perché la maggior parte dei consigli che ho ricevuto erano in questo senso.

Alto