• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per trattorino tagliaerba

Last

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sono da poco trasferito in campagna, ed ora ho un bel giardino (circa 3000 mq) da tenere in ordine. Essendo abbastanza neofita ho provato a leggere in giro guide e consigli vari, mi piacerebbe però avere anche la vostra opinione.

Sto valutando l'acquisto, come da topic, di un trattorino tagliaerba, a mio avviso con queste caratteristiche:

Area di taglio: 3000 metri circa

Tipologia di "raccolta": mi piacerebbe il mulching. Non ho problemi di spazio per mettere l'eventuale erba tagliata, però come concetto mi sembrava interessante.

Tipologia di macchina: a motore, a taglio frontale. (ho parecchi alberi e qualche punto un po' stretto e da manovrare, leggevo che è uno dei più comodi e precisi).

Guardando in giro ho ridotto le opzioni a:

Husqvarna R112C (oppure il R214T, il piatto più grande potrebbe essere comodo)
Stiga park 300M

Purtroppo non conosco bene la qualità dei singoli mezzi, e sinceramente non sono nemmeno sicuro che le mie supposizioni siano corrette o fondate, riuscite a darmi qualche dritta?

Grazie!
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao, seguo con interesse perché sono in una situazione molto simile: 2400mq con ostacoli, gestiti fino ad ora con un rasaerba insieme ad un mini-rider.

Aggiungo, come ulteriori variabili, che sto considerando anche i raggio zero ed i robot.
Un raggio zero mi dà l'idea di essere più divertente da guidare, più manovrabile e più veloce, forse anche più robusto, ma con meno capacità di tagliare nei punti difficili e più difficoltà nel pulire il piatto al termine del lavoro, dovendo alzare tutta la macchina. In questa categoria sto valutando Cub Cadet (benzina) e Ego Power (a batteria, un po' più costoso e con la necessità di prendere una o due batterie in più oltre a quelle incluse).
Per i robot non ho ancora valutato un modello specifico, ma data la superficie da tagliare i costi sarebbero paragonabili alle altre soluzioni, col vantaggio però del tempo risparmiato.

Ho visto (ma non provato) l'Husqvarna r214t presso un rivenditore e mi ha fatto un'ottima impressione.
Dello Stiga invece posso solo riportare l'esperienza di un parente che lo usa per un prato di 5000mq senza ostacoli praticamente 3 o 4 volte al mese. Non so se sia lui a tagliare avanzando troppo velocemente o se sia un difetto della macchina, fatto sta che fa fuori una cinghia l'anno.

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 
Alto