• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per ticchiolatura

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti!!
Vorrei da voi un consiglio...
ho due piante di rose oramai trentennali che quest'estate sono state colpite dalla ticchiolatura!!:(
sotto vostro consiglio le ho irrorate abbondantemente con il folicur,terreno compreso....
Non me ne vogliate (helene soprattutto)..
visto tutte le cose da fare me le sono dimenticate...:fischio:
ieri sono andata a guardarle e la situazione si presentava così:
La parte basale del cespuglio ha perso tutte le foglie,le foglie gialle ticchiolate si stanno esapndendo anche verso l'apice,dove però nonostante tutto ci sono alcuni fiori.
Allora il mio dubbio è questo:
1.
Poto i rami prima del tempo (l'avrei fatto a febbraio)..la malattia si ripresenterà??
2.
Riprendo con il folicur...questa volta con intenzione e costanza...
3.
lacio tutto com'è,e a febbraio poto tutto e facciò tutti i trattamenti preventivi in primavera
Aspetto il vostro sugggerimento
grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi di non potare ancora.
Togli semplicemente tutte le foglie malate, anche quelle che lo sono pochissimo, le bruci o le butti nei rifiuti generici (non nella compostiera). Poi fai il trattamento con il folicur, che va benissimo. Lo ripeti ogni 10 giorni fino a novembre.
Mi raccomando distribuiscilo anche sul terreno intorno alla rosa per uccidere anche eventuali spore che possano esservisi depositate.

Anche perchè, in caso di inverni non particolarmente freddi l'agente patogeno potrebbe proprio sopravvivere nel terreno e ripresentarsi alla prima occasione.

:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
visto che a novembre mancano solo dieci giorni io mi limiterei solo a togliere le foglie malate,aspettare l'inverno e poi potare!da fine marzo iniziare con poltiglia bordolese ogni due settimane per tutta la stagione!io l'anno scorso ho fatto cosi' e il problema non si è ripresentato!!:eek:k07:
 
Alto