• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per talea rosa

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio su come comportarmi con una talea di rosa.

Due settimane fa ho potato una delle mie rose e già che c'ero ho deciso di usare i rami tagliati più promettenti per provare a fare delle talee. Non disponendo subito del vaso adatto ho messo i rametti in un barattolo con un po' d'acqua per qualche giorno.

Dopo aver piantato in terra quasi tutti i rametti mi sono accorta che non c'era abbastanza spazio per tutti e, visto che non sembravano in sofferenza (anzi!) ho deciso di provare a lasciare gli ultimi due in acqua per vedere cosa succedeva.

Il fatto è che adesso uno dei due rametti, oltre a delle foglie belle vigorose, ha fatto quello che mi sembra essere un bocciolo! E non so cosa è meglio fare, se lasciarlo in acqua, provare e metterlo in terra (si tratta di un rametto di circa 20 cm, ancora del tutto senza radici) o cosa.

Voi cosa consigliate?
Nel caso decidessi di lasciarlo in acqua, per dargli un po' più di sostanze nutritive, può essere una buona idea sciogliere un granello di concime in granuli nel bicchiere?

Queste sono le foto scattate oggi a quello che mi sembra il bocciolo
 

Allegati

  • rosa1.jpg
    rosa1.jpg
    104,6 KB · Visite: 12
  • rosa2.jpg
    rosa2.jpg
    97,5 KB · Visite: 8

marina89

Aspirante Giardinauta
Ciao Ekaterina82, non vorrei distruggere tutti i tuoi sogni d'amore, ma il fatto che le talee siano vegetando dopo due settimane non è affatto buon segno. Significa che la rosa invece di usare energie per produrre radici le sta usando, grazie all'ultima linfa che le è rimasta, per cercare di riprodursi prima di morire (la natura salvaguarda la sopravvivenza della specie :) ). Detto questo, un altro segno nefasto è che è in acqua e, dunque, anche se producesse radici probabilmente non sopravvivrebbero al trapianto in terra, perchè non sono adatte. Dopo questa carrellata di notizie nefaste però non ti abbattere, io parlo di esperienze sui grandi numeri, e magari la tua fa parte di quella percentuale che sopravvivrà. Ho avuto una talea che ha vegetato quasi subito con tanto di bocciolo ed è ancora viva (però era piantata in vaso con la terra) . Spero di essere stata d'aiuto :). Fammi sapere come va a finire :)
 

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
Ciao marina89, grazie per la risposta! So che con le talee di rose non bisogna cantar vittoria troppo presto, e anzi è possibile che muoiano anche dopo diverse settimane in cui sembravano stare benissimo, ma le mie rose hanno l'abitudine di ignorare completamente i manuali di giardinaggio, soprattutto quando si tratta di talee, per cui voglio essere ottimista :)

Negli anni passati quasi tutte le talee che hanno cominciato a vegetare subito poi sono sopravvissute, ma erano sempre state messe in terra. Non avevo mai provato a tenerle a lungo in acqua per cui adesso sono incerta sul da farsi, anche perchè ho letto che radici sviluppate in acqua sono troppo delicate per poi essere rinvasate nel terreno.
Da una parte, visto che comunque radici ancora non ne ha, sono tentata di mettere subito il rametto in un vaso. Dall'altra parte ha paura che fare così durante una fase vegetativa così vigorosa sarebbe uno shock per la pianta. :confused:
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Mah, secondo me visto che non ha radicato ancora potresti provare a metterla in terra... magari l'unica cosa rifarei il taglio sotto l'ultima gemma in basso se hai lasciato un pò di spazio, proprio a filo. Perchè di solito a stare tanto nell'acqua si crea intorno al taglio una sorta di stratino di alghe acquatiche che magari potrebbero essere un deterrente per la radicazione. Se la terra la tieni sempre umida non dovrebbe avere tutto sto stress...Poi vedi tu :)
 
Alto