• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa arancione!

frances

Giardinauta
Ciao!
vorrei che mi aiutaste a scegliere una rosa che vorrei comprare da Nino. Le vorrei comprare tutte (tra queste che vi cito) ma non ho proprio spazio. La terrò in vaso in terrazzo e sarà esposta a sudovest a Milano, andrà di fianco alla Gertrude Jekyll e assieme dovrebbero nel tempo creare una sorta di siepe. Quindi vorrei che fosse alta almeno 2 metri e con i fiori grossi colore arancio o giallo ma forte perchè sarà in pieno sole!
Le candidate sono:

Abraham DArby
Graham Thomas
Teasing Georgia
Orange Meillandina

Potete consigliarmi? Grazie mille!!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale posso dirti che il rosa forte della Gertrude e l'arancione non si sposano molto bene...In quasi tutti i libri in cui vengono spiegati gli accostamenti cromatici questo è uno dei pochi fortemente sconsigliati.

Chiaramente dipende molto dal rosa e dall'arancio.
Io personalmente se dovessi mettere insieme questi colori cercherei per lo meno un arancio chiaro, verso l'albicocca o comunque che abbia all'interno dei toni del rosa o comunque qualche tocco.

Tra le rose che mi citi, secondo me, quella che meglio potrebbe adattarsi sia cromaticamente, sia come uso, è Abraham Darby. Inoltre viene anche abbastanza grande. In genere è una rosa facile da coltivare e che dà grandi soddisfazioni.

Nel giallo è anche bella la Graham Thomas, che ha un bel colore stabile. Anche lei è una rosa di facile coltivazione e viene piuttosto grande, se ben esposta.

Orange Meillandina, secondo me, non si sposa bene con la Gertrude, sia per il colore, sia per il portamento generale e forma del fiore.

Guardo se in catalogo c'è qualche altra proposta interessante, magari...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una bella alternativa è anche William Morris, rosa ma con il centro aranciato. Anche lei dovrebbe diventare piuttosto alta. I fiori sono semplicemente fantastici, anche perchè sono raccolti a mazzi.

Un'altra bella inglese è Evelyn. Il colore è albicocca chiaro con accenti aranciati.
E' un po' più piccola però e patisce un po' di più il sole.
Però è davvero bella, una delle Austin più eleganti in assoluto, secondo me.
 

frances

Giardinauta
Grazie Hélène sei sempre così disponibile! In effetti fuxia e arancio.... non ci avevo pensato. Ma la Abraham Darby mi piace moltissimo e quasi opterei per lei però vado a vedermi anche le altre che mi dici perchè non le ho mai viste.
Grazie!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io ho in vaso da due anni la Graham Thomas (questo è il terzo anno) e devo dire che da grandissime soddisfazioni e viene bella alta (la mia è circa 2,40); calcola che il vaso è alto 70 cm e che l'ho comperata pure io da Nino.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A Shropshire Lad ha più un portamento da rampicante. In genere viene consigliata per quell'uso.
Inoltre non sempre dà buoni risultati...
Alcuni lamentano che sia poco fiorifera e poi mi pare che abbia un colore poco adatto a resistere al sole.
 

frances

Giardinauta
Grazie credo proprio che prenderò la Abraham Darby mi incanta davvero! poi forse se riesco incastro anche la Graham Thomas ma mi sa che così sono troppo strette uff :squint:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti come accostamento non sarebbe il massimo, Abraham Darby è molto bella.

La Teasing Georgia è gialla, l'ho presa quest'anno e sono proprio curiosa di conoscerla :)
Potri consigliarti anche la Crocus Rose, è chiara e delicata.
A me piace anche la Grace...solo che credo poi l'abbinamento cromatico non vada molto bene
 
B

Boostpolo

Guest
in linea generale posso dirti che il rosa forte della gertrude e l'arancione non si sposano molto bene...in quasi tutti i libri in cui vengono spiegati gli accostamenti cromatici questo è uno dei pochi fortemente sconsigliati.

Chiaramente dipende molto dal rosa e dall'arancio.
Io personalmente se dovessi mettere insieme questi colori cercherei per lo meno un arancio chiaro, verso l'albicocca o comunque che abbia all'interno dei toni del rosa o comunque qualche tocco.

Tra le rose che mi citi, secondo me, quella che meglio potrebbe adattarsi sia cromaticamente, sia come uso, è abraham darby. Inoltre viene anche abbastanza grande. In genere è una rosa facile da coltivare e che dà grandi soddisfazioni.

Nel giallo è anche bella la graham thomas, che ha un bel colore stabile. Anche lei è una rosa di facile coltivazione e viene piuttosto grande, se ben esposta.

Orange meillandina, secondo me, non si sposa bene con la gertrude, sia per il colore, sia per il portamento generale e forma del fiore.

Guardo se in catalogo c'è qualche altra proposta interessante, magari...

che sia appassionata se non esperta di rose si vede direi,quindi nulla da dire su nulla,
l'unico appunto che vorrei fare è dire che per quanto da qualche parte ci sia scritto che un colore non stia bene con un altro,lo trovo ridicolo,perchè non è bello cio' che è bello ma è bello cio' che piace...di conseguenza nel caso avessimo un mix fi fiori o di bulbi da fiore estremamente colorati dal nero al bianco passando per il rosso,l'arancione il rosa il blu il giallo il fucsia senza contare tutti le screziature,a secondo quanto detto sull'accostamento ,sarebbe uno schifo perchè è un mazzamurro come diciamo noi di colori che non c'azzeccano....invece piu colori ci sono e vivace naturale ruslterà il davanzale o il giardino....per la rosa è lo stesso discorso,allora io dovrei buttare via la osiria e la rumba cosi come la classica rossa non appena sbocceranno gli amarillis bianchi e rosa,quelli arancioni,i trycirtis,i giglirossi,gli anemoni blu rossi e bianchi e i giacinti viola celesti fucsia?
Questo come premessa a livello cromatico, a livello diciamo artistico invece quello scritto nei libri come dice helene è giusto,nel senso che se tu vuoi fa spiccare e mettere in risalto due rose per esempio che sono una di fianco all'altro, a maggior ragione se devono tappezzare e magari si sovrappongono parzialmente o totalmente,si sceglieranno due colori diversi e che possano mettere in risalto i colori di una e dell'altra cosi' come le forme,per esempio una rosa rossa e una gialla o bianca ci stanno bene insieme perchè spiccano tutte e due e non si disturbano,mentre una rosa e una arancione non stanno bene perchè non rislaterebbe ne una nell'altra, ma a livello cromatico d'insieme non sta affatto male...parlando di fiori..
Per esempio ricordo che in negozio venivano quelle signore tutte compite che volevano il classico bouquet bianco e rosso o bianco e rosa etc...quando dicevo che glielo avrei fatto rosso e rosa dicevano ma no ci sta male qui e li...e io rispondevo vedra'! Quando tornavano ovviamente erano piu' che soddisfatte, e avevano una sorta di icnredulità nel vedere quanto stesse bene il rosa col rosso piuttosto che il viola col rosso, o addirittura il giallo col rosa!stesso mia sorella una volta mi disse come me lo fai? E le dissi giallo e rosa,e lei....mavvaiiiii che non c'azzecca... E io eh canta canta...quando l'ha visto ha detto che ci stava benissimo...ovviamente bisogna pure saper accostare,ma il discorso è vasto,ma rimango sul fatto che è bello cio' che piace,dopo averlo visto..ma se devi mettere in risalto ci vogliono colori discordanti.scusate la lunghezza
 

frances

Giardinauta
Ciao! Grazie per il tuo parere, a me in realtà non dispiace accostare colori tipo rosso/fuxia o arancio/viola credo che creino luminosità in realtà per i fiori e le piante in genere accosto qualunque cosa mi piace avere tanti colori ovunque. Però per le rose che sono così speciali per me anche per la forma e il portamento come giustamente dici tu, preferisco attenermi ai consigli degli esperti perchè voglio che ognuna di loro spicchi per le sue caratteristiche! Credo che Abraham Darby sia il giusto compromesso, un po' arancio e un po' rosa vicino al fuxia della gertrude (se sopravvive)!!! A presto!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho dato semplicemente il mio parere. C'è poi una bella differenza tra l'accostamento, per esempio, del rosso e del fucsia (io lo faccio spessisimo per esempio con i gerani), dell'arancio e del viola (colori quasi complementari) con quello del fucsia e dell'arancione forte.

E' chiaro che i gusti sono gusti e se piace si è liberissimi di farlo.
Ci sono però fior di libri scritti da garden designer dalla mentalità apertissima e che più di una volta hanno creato accostamenti azzardatissimi.
Questi designer hanno più e più volte cercato di accostare il fucsia all'arancione e non sono riusciti a creare accostamenti gradevoli al punto che sono arrivati (eccezionalmente!) a sconsigliare questo matrimonio.

Io questo ho letto e quando l'ho letto effettivamente mi è sembrato qualcosa di sensato. E qui l'ho riportato.

Ciò non toglie che se piace si possa fare, magari si riesce a trovare qualcosa di azzeccato.
 
Alto