• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per ricoprire pergolato

artemy

Giardinauta Senior
ciao! devo ricoprire un pergolato largo poco piu di un metro e altro 2 metri. il pergolato da una parte prende il sole di mattina per almeno tre ore e piu, dall'altra parte lo prende il pomeriggio piu o meno per le stesse ore. cosa potre mettere per ricoprirlo? è composto da sei colonne. io pensavo di mettere dei rincospermum e poi mi piacerebbe mettere qualche rampicante con dei bei fiori per dare colore.

:rolleyes:
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ciao, non me ne intendo benissimo, ma penso che il rincospermum vada benissimo per un pergolato, solo che non te lo copre in modo fitto: la tua ombra non sarà completa, ma il sole riuscirà a filtrare. Non che questo sia male, anzi!!

Per un'altro rampicante ti consiglierei la bignonia, ma evita il glicine perchè tende a crescere davvero molto: piantalo solo se lo vuoi come rampicante principale.
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Eh, anche io volevo un sempreverde e mi sono affidato al... rincospermum!! Effettivamente non ce ne sono molti di sempreverde che mi vengono in mente così, a parte l'edera... ma non saprei. Mi sa da imbrigosa.

A sto punto mirerei al rincospermum, magari piantane 2!
 

pafil

Aspirante Giardinauta
ciao! devo ricoprire un pergolato largo poco piu di un metro e altro 2 metri. il pergolato da una parte prende il sole di mattina per almeno tre ore e piu, dall'altra parte lo prende il pomeriggio piu o meno per le stesse ore. cosa potre mettere per ricoprirlo? è composto da sei colonne. io pensavo di mettere dei rincospermum e poi mi piacerebbe mettere qualche rampicante con dei bei fiori per dare colore.

:rolleyes:

Ciao,
potresti anche pensare ad una clematide come Clematis Armandii che è semprederde e ti fa dei bei fiori bianchi, magari potresti abbinarla ad una rosa rampicante per una fioritura continua per tutta l'estate.
In genere la combinazione è molto gradevole.

Ciao

pafil
 

artemy

Giardinauta Senior
si bella la clematide!!!!!! :ciglione: hummm..alla fine avrò l'imbarazzo della scelta!!!! :fifone2:

grazie!!!! :hands13:
 
Alto