• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per progettazione aiuola esposta a nord con poca luce

R

raffa76

Guest
Ciao a tutti,
nel giardino di casa ho un'aiuola di circa 20-25 metri lineari larga circa 80 cm che dovrei allestire con delle piante (possibilmente perenni).
All'interno dell'aiuola ci sono 4 piante di limoni, un mandarino, un piccolo cedro e due aranci. Sono tutte piante abbastanza alte e folte (tranne il cedro e uno dei due aranci che ho piantato un paio di anni fa).
L'aiuola (esposta a nord) si trova ai piedi del muretto di cinta, sopra il muretto c'è una rete metallica tappezzata da un'edera ventennale che praticamente copre tutti i 25 metri creando (fortunatamente ) un muro di circa 2 mt che ci separa dai vicini.
Quindi da un lato c'è l'edera, sopra ci sono le chiome dei limoni, a sud c'è la casa e praticamente di sole ne arriva veramente poco.
La prima parte dell'aiuola (i primi 3-4 metri) verso est prende il sole la mattina presto ma per circa 2-3 ore, poi niente più fino al tardo pomeriggio. Da mezzoggiorno alle 15.00 -15.30 il sole prende la parte centrale (circa 7-8 metri) e poi niente più. La parte a ovest invece non ne prende per niente a causa delle chiome degli agrumi che in quel punto sono più fitti.
Vorrei piantare delle piante che mi diano colore perchè tra il verde dell'edera ed il verde degli agrumi penso che serva colore, nello stesso tempo però vorrei delle piante perenni, o almeno una base, poi se c'è da mettere sporadicamente qualche stagionale lo faccio (non amo cambiare in continuazione le piante).
Capisco però che nelle zone d'ombra non si possono fare i miracoli, ecco perchè chiedo a voi !! domani se riesco vi pubblico qualche foto dell'aiuola in questione..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti piacciono le ortensie? Se l'ombra non fosse proprio profonda, sarebbero l'ideale. Bianche, rosa chiaro e scuro, anche azzurre se hai un terrno acido, richiederebbero un po' d'acqua e concime per acidofile, una adeguata potatura e ti durano anni.
Eccoti una piccola selezione, vedi se ti piacciono: Hydrangea arborescens "Annabelle", H. aspera "Villosa", H. macrophila "Lilacina", H. macr. "Picta", H. macr. "Soeur Thérése", H. paniculata.
http://www.pbortensie.com/://
 
R

raffa76

Guest
ok Ortensie e poi? non posso fare 20 metri di ortensie. vorrei qualche altra pianta a cespuglio.. e se mettessi degli aromatici? magari nei punti in cui prende più sole..
 
R

raffa76

Guest
per adeguata potatura delle ortensie che intendi? come si potano e soptattutto quando? inoltre quanta acqua vogliono e quando vanno concimate? con che cosa? non vorrei sbattermi più di tando. Mi piace molto tenere in ordine il giardino con un po di colore ma purtroppo non posso stargli dietro troppo tempo. anche se mi piacerebbe..
 
R

raffa76

Guest
vi ho allegato qualche foto (le uniche disponibili attualmente) dell'aiuola in questione.
Come ho già detto in alcuni punti (la parte centrale) il sole prende due - 3 ore al giorno (12.00 - 15.00) nella parte destra dell'aiuola (dove s'è il cancelletto bianco) prende solo la mattina presto per un paio d'ore e poi niente più. Nella parte sinistra (dove c'è quel tronco per terra (che devo eliminare) il sole non arriva praticamente mai. Alle spalle dell'aiuola c'è il muretto di cinta al quale è fissata una rete metallica con una edera tappezzante che si estende per tutti i 20-25 metri e va 2 metri in altezza. Poi come potete notare è pieno di agrumi (intoccabili) che che con le loro chiome coprono dal sole. Dalla parte opposta all'edera c'è la casa che a sua volta copre l'aiuola dal sole.
 
R

raffa76

Guest
Inanzitutto devo eliminare quelle erbacce infestanti. conoscete un metodo? poi una volta pulito posso iniziare... oltre alle ortensie che mi consigliate? che ne dite di qualche tappezzante bassa? aromatiche? vorrei dare colore perchè è una zona di passaggio per entrare in casa...
 
Alto