• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piante di carciofi

stefanomotta

Giardinauta
Nel terreno a Cervo stanno rispuntando dalle vecchie piante ormai secche molti carducci (credo si chiamino così).
Cosa mi consigliate? Ho letto che si possono tagliare e ripiantare. E' il periodo buono? Con che luna? Come preparo il perreno? Concimo? Se li lascio così, cioè 4/5 per pianta cosa succede? Mi spiacerebbe perdere queste piantine che a dispetto del mio "disinteresse" :lingua: continuano a crescere. Anche perchè sono almeno 50 piante vecchie con 4/5 getti nuovi cadauna.

Chiedo questo perchè sarò giù a Cervo per una settimana, la prima del mese prossimo e volevo programmare un pò di lavori.

Grazie in anticipo. Ciao.

Stefano.

P.S. Perchè l'erba cresce così veloce e rigogliosa :D ?

kiwoncello

Master Florello
Ciao Stefano,
la scarducciatura l'ho fatta ormai da parecchio (tenendo presente che si stanno presentando i primi carciofi) ma comunque sei sempre in tempo anche per impiantarli se ne vuoi fare nuove piante. Se non scarducciati i c. diventano cespuglioni improduttivi.
I c. vogliono terreno ricco, ben letamato e, importante, drenato; se non è tale nel periodo delle grandi piogge marciscono.
La stagione olivicola è ormai finita, non ti sei più fatto vivo, tutto bene?
kiwo

stefanomotta

Giardinauta
Grazie Kiwoncello per i consigli preziosi. Metto in pratica già da questa domenica.
Non ho potuto venire giù da te come avevamo detto, per una serie di gravissime situazioni di salute che hanno travolto nostri cari amici. Ma appena la situazione ritorna alla normalità, sarò felicissimo di conoscerti.

Grazie ancora. A presto.

Stefano

filippolitti

Giardinauta
Stefano per la scardatura bisogna che tu sappia di che tipo di carciofo si tratta. Nelle mie zone si fa in linea di massima a novembre ma per alcuni tipi di carciofi anche a settembre.
Se la pianta fosse sana non potresti sbagliare visto che basterebbe aspettare che i cardi crescano una trentina di cm.
essendo le tue piante un pochino malandate ti consigli anche io di provare a Random!!
Ti suggerisco inoltre luna calante (questo periodo)
e ricorda che il terreno deve essere sempre bene umido ma non avere ristagni d'acqua
auguri

stefanomotta

Giardinauta
Grazie anche a te Filippolitti. Provvedo a mettere in pratica le indicazioni. Il forum è sempre prezioso.

P.S. il tuo CD, magistralmente suonato e interpretato, riscuote molto successo tra i miei amici, grazie ancora per il "dono". Complimenti, anche a tua moglie e all'altro componente del gruppo.

Ciao, Stefano

Alto