• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piante da terrazzo

K

keeper

Guest
Salve a tutti...
Sono appena iscrtitto, e volevo chiedervi un consiglio.
Ho un terrazzo di discrete dimensioni, e sto piantando molte piante.
Attualmente ho viti canadesi ed americane (le mie preferite), due gelsomini, un caprifoglio, numerose edere, gerani, un fico.. via dicendo...
Le due mura del terrazzo, sono tuttavia un po'spoglie...pensavo di piantare dei rampicanti, ma volevo qualcosa che non fosse la solita edera o vite canadese.

Alle piante posso fornire una buona dose di luce, (il sole passa da est ad ovest, e sono ad un piano alto, senza che altri edifici possano influire motlo sull'esposizione, ma la tenda, in alcune ore del giorno toglie un po' di luce..) ed acqua a non finire, grazie all'irrigatore automatico.

Ho inoltre una fioriera, sopra un muro, e volevo piantare dei rampicanti da fare scendere dall'alto verso il basso: a queste posso fornire molta acqua, grazie sempre all'impianto, ed ancora piu' luce diretta.

Consigli e suggerimenti?? Grazie a tutti!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Keeper:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

celeste

Giardinauta Senior
Scusa ma gelsomini e caprifoglio sono già rampicanti, forse le tue non sono ancora molto cresciuto.
Potresti mettere delle belle rose,dei solanum bianchi o azzurri, oppure clematidi.
A ricadere puoi anche mettere piante fiorite annuali come le surfinie o gerani parigini.
 
K

keeper

Guest
Si, i miei gelsomini eil mio caprifoglio sono gia' rampicanti, ma volevo altre piante rampicanti.
Delle Clemantidi mi piace molto la Clematis vitalba. Dale informazioni che sono im mio possesso, sembra essere una pianta, forte rigorosa e resistente.
Altro?

La surfinia è molto bella...specie consigliate? (considerando le esigenze scritte sopra?
 

celeste

Giardinauta Senior
keeper ha scritto:
Si, i miei gelsomini eil mio caprifoglio sono gia' rampicanti, ma volevo altre piante rampicanti.
Delle Clemantidi mi piace molto la Clematis vitalba. Dale informazioni che sono im mio possesso, sembra essere una pianta, forte rigorosa e resistente.
Altro?

La surfinia è molto bella...specie consigliate? (considerando le esigenze scritte sopra?
Ma le rose proprio no? Avresti una grande scelta
Una bellissima rampicante è la buganvilla, ma mi sa che da te non passa l'inverno. Lo stesso dubbio ho per la bignonia.
Il plumbago fa dei fiorellini azzurri molto carini.
Dato che mi pare che non hai problemi né di spazio, né di luce e sole, né di acqua, bisognerebbe capire i tuoi gusti, la disposizione delle piante e gli accostamenti.

Le surfinie di questi tempi le trovi ovunque di tanti tipi: scegli quelle che ti piacciono di più. Quelle blu sono profumate e così anche quelle giallo chiaro che si trovano quest'anno.
 
K

keeper

Guest
Plumbango
[le piante giovani temono il freddo, quindi va piantata in luogo riparato dai venti invernali e riparata con tnt nei luoghi con inverni rigidi, oppure ritirata in casa o in serra.]

Buganvilla
La buganvilla..beh..ne ho una, vaso di terracotta, impianto di irrigazione in funzione ad intervalli di 12 ore, molto concime.. ma mi sa che non passerà l'inverno...

Rose
Odio le loro spine, da piccolo mi pungevo in continuazione!!!

Gusti
Beh.. la pianta che mi ha dato piu' soddifazioni è la vite americana (o la canadese)
Adora l'acqua, il sole..e crese ad un ritmo impressionante, cercando da sola appigli su cui crescere!
Se trovassi un rampicante del genere, sarei felicissimo!!!
 
V

veleno65

Guest
rose rampicanti senza spine ne esistono(kathleen harrop -rosa- e la sorella zephirin drouin -rosa scuro-; veilchenblau e blu magenta con fiori piccoli e violetti,stupende assieme all'edera golden finch-?- quella con foglie dorate).
clematis montana, ma è una bestia come grandezza.
anche una ortensia, hidrangea arborescens,è rampicante e riveste i muri,ma deve avere il sole schermato
 
K

keeper

Guest
E per riempire quelle fioriere, con rampicanti che cadono, cosa consigliate??

Foto0035.jpg


Foto0036.jpg
 
K

keeper

Guest
La surfinia va bene secondo voi? sole, aqua ed inverni rigidi?? ce la fa?
 

celeste

Giardinauta Senior
keeper ha scritto:
La surfinia va bene secondo voi? sole, aqua ed inverni rigidi?? ce la fa?
Le surfinie sono piante annuali, quindi a fine stagione di norma le butti, specie se l'inverno è freddo.

Per fiorire bene vogliono il sole, ma meglio se non tutto il giorno; se hanno qualche ora di respiro dal sole cocente durano belle più a lungo. Acqua a volontà: d'estate tutti i giorni, al massimo del caldo anche due volte al giorno. Concimazioni regolari.

Dove vorresti metterle tu farebbero un bellissimo effetto ... però: per tenerle al meglio, farle fiorire di più ed evitare seccumi, è consigliabile eliminare regolarmente i fiori appassiti (che sono molti, perché il "ricambio" di fiori è continuo). Ho paura che lì in alto l'operazione sarebbe assai diasagevole. Questo però è un problema comune a tutte le piante fiorite. Per evitarlo puoi mettere delle ederine, magari variegate.
 
K

keeper

Guest
Uff..annuali... meglio di no.. li l'ideale sarebbe un rampicante con fiori, cadente...

clematis montana..ho letto cose molinteressanti, sarebbe possibile coltivarla su un terrazzo????:p
 

celeste

Giardinauta Senior
keeper ha scritto:
Uff..annuali... meglio di no.. li l'ideale sarebbe un rampicante con fiori, cadente...

clematis montana..ho letto cose molinteressanti, sarebbe possibile coltivarla su un terrazzo????:p
Sulla clematis montana non so niente.
Il problema è che dalle foto non si capisce la grandezza e profondità di quelle fioriere. I rampicanti vigorosi vogliono vasi belli profondi.
 
K

keeper

Guest
invece per quel punto, escluse le surfinie...una pianda simile, ma resistente???

Una Thunbergia alata???
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fruttolo

Guest
il mio consiglio per una pianta rampicante, molto resistente alle intemperie e dall'incredibile sviluppo è la passiflora. In più ha dei bellissimi fiori profumati e cresce rapidamente. Io mi sono trovata bene, la sto malleando per farle coprire la ringhiera del terrazzo.
Da appendere invece ti consiglio (anche se non è rampicante) l'asparagina.. non so perchè mi mette allegria ed è anch'essa una pianta molto resistente!

Buon allestimento!
 
K

keeper

Guest
si, la passiflora mi piace tantissimo...ma mi han detto da Ingegnoli (milano) che deve essere messa all'interno perchè non regge il clima di Milano. Ne sai qualcosa?
 
F

fruttolo

Guest
io sono di firenze, quest'inverno qui ha nevicato (cosa rarissima) e sebbene la pianta abbia sofferto, perdendo tutte le foglie, in primavera ha ributtato normalmente e ora è florida e rigogliosa... poi, magari, al vivaio ne sanno più di me ed esistono diverse famiglie di passiflora...comunque, la prossima volta chiedo anche al mio vivaio e ti so dire.
 
K

keeper

Guest
Grazie mille!
Io so che ci sono diverse passiflore...

Passiflora heterophylla e
Passiflora hispida

Dovrebbero resistere a temperature prossime ai -10.
..trovarle, ovviamente, non sarà facile!!!:p
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao!:) Da fare ricadere dalle fioriere, io ti consiglio una varietà di rosa ricadente e SENZA SPINE che si chiama Berenice, di Barni. Rifiorente, con fiori color rosa salmone, farebbe una gran figura lasciata cadere dalle tue fioriere.
La passiflora, splendida pianta, più resistente in assoluto è Passiflora caerulea, ha, come tutte le passiflore, un fiore molto particolare ma dai colori un po' smortini però è sempreverde anche al nord. Molto molto più bella è Passiflora 'Incense', ibrido tra Passiflora incarnata e Passiflora cincinnata (questa tropicale), ha dei fiori stupendi violetti, profumati ed è una pianta di rusticità eccezionale (-8°C). Tuttavia, perde la parte aerea in inverno...
Il falso gelsomino lopuoi anche usare come ricadente, è rustico, sempreverde e con fiori profumati. Ma il profumo di Lonicera japonica (in particolare la cultivar 'Halliana') è ancora più soave...anche lei è sempreverde e del tutto rustica e può essere usata come ricadente. Oppure Solanum jasminoides 'Album' (fiori da giugno a novembre, candidi) o Solanum crispum 'Glasnevin' (fiori violetto) dei quali ti assicuro possano essere usati come ricadenti...sono belli e resistono bene a Milano.
Che ne dici?:D
 
Alto