• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta: ombra /ingresso loggiato/ all'aperto

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

vorrei chiedervi un consiglio anche se non so se la pianta adatta è di "appartamento"... in quanto starei cercando una pianta da mettere all'ingresso di casa, quindi all'esterno, anche se riparata in quanto è in fondo a un loggiato, quindi rientrata rispetto alle intemperie di qualche metro.

in alto la zona è coperta per parte in muratura e per parte in vetro traslucido per lui la zona non riceve moltissima luce, ma qualcosa si (dall'apertura del loggiato e in parte dall'alto).

la pianta non dovrebbe sporcare molto (perdita foglie) perchè l'ingresso è in comune con altra abitazione.

pensavo quindi a una pianta con poche foglie grandi, tipo una yucca o quelle piante con le grandi foglie che partono già dalla base e vanno in alto (di cui adesso mi sfugge il nome... tipo aloe ma più verticali)

ma non saperei proprio se piante così possono crescere bene in ombra...

Avete consigli o situazioni di ambientamento simili che avete risolto ?
grazie mille :)

Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
grazie alla moderatrice di avermi spostata fuori dalle "piante di appartamento" visto che "forse" sto cercando una pianta da esterno :)
e attendo i vs. preziosi consigli! :)

bacarat

Maestro Giardinauta
Una tipica pianta da atrio/androne è la aspidistra.
Non mi entusiasma, però è davvero resistente

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
(letta in ritardo perchè non mi ha funzionato la notifica :) )
Ora cerco la aspidistra e vedo com'è

Lore91

Giardinauta
..oppure la mitica nephrolepis o ligularia tussilaginea..o anche un'aucuba,una fatsia,un'azalea,un rododendro,una camelia..non saprei,comunque sono tutte piante sempreverdi che stanno bene in posti esterni(in posizione ombrosa)alla casa,ma un po riparati!..tutte garantiscono poca sporcizia perche sempreverdi.un saluto,lorenzo

M

mark96

Guest
be un azalea,un rododendro o una camelia nn te li consiglierei (a meno che tu nn voglia fare una buca enorme e sostituire la terra da giardino con terriccio acido)
un acuba sarebbe perfetta
o magari una hosta
o un acero giapponese

elle

Aspirante Giardinauta
grazie lore e mark
.. ora guardo tutte queste altre alternative :)

ps - la pianta va in vaso

M

mark96

Guest
ah.........allora puoi prendere le azalee ecc basta che metti il terriccio acido :eek:k07:

Alto