• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta o cactus per androne scala

DarioDario

Giardinauta
salve amici,

mi consigliate una pianta oppure un cactus (meglio) da mettere in un androne di una scala? (è un condominio)

Ci sono le scale e poi la mia porta d'ingresso.. ecco, li vorrei mettere una pianta.

La finestra è sopra le scale.. ma NON arriva mai luce diretta.. e quella diffusa è molto ma molto poca... praticamente è in ombra..

Ho provato i cactus ma col tempo marciscono...

Che mi consigliate? le vorrei piccole.. tipo max diametro del vaso 20 cm ...
alte 30-40 cm max

S

stevenz

Guest
Io ti consiglio di mettere una pianta d'appartamento, tipo: Kenzia, Yucca, Dracena, Monstera, o meglio ancora perche' abbastanza resistente, l' Aspidistra.

Ultima modifica di un moderatore:

letizia66

Florello
Ciao Dario non voglio essere pessimista ma a me sul pianerottolo dove ho la porta non regge niente ,proprio perchè la luce non arriva bene , pensa che le piante che ho ritirato le ho messe nei pianerottoli superiori, dove io non me le godo per niente ma loro stanno bene perchè hanno i finestroni.
Comunque può darsi che ci siano piante che non necessitano di tanta luce aspetto che qualcuno esperto ti risponda chissà che non riesca anche io ad averne sul mio pianerottolo :eek:k07:

DarioDario

Giardinauta
non hanno luce diretta ma indiretta.. qualcosa hanno.. si immaginavo che senza luce morissero :p

allora consigliatemi una pianta da appartamento che adora l'ombra... :) in base alle vostre esperienze logicamente...

o che regga almeno 3-4 mesi

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I Cactus te li sconsiglio anche perchè vogliono molta luce e d'estate meglio fuori che dentro,se la luce è davvero poca,non ci sono molte piante che puoi mettere se non quelle finte......le uniche che mi vengono in mente e che possono stare anche con poca luce sono la Sanseveria o l'Aspidistria!!!ciao ciao

DarioDario

Giardinauta
mi interesserò di questa aspidistria tanto acclamata... ma è cosi resistente all'ombra? la vendono e/o si trova facilmente? il suo prezzo medio?

miciajulie

Fiorin Florello
sì, è resistente all'ombra, è resistente alla siccità. vedo che scrivi da milano, ove è la pianta 'da androne' per eccellenza, e nei vecchi cortili ce n'è sempre qualche vaso. acquistarla non costa pochissimo, forse perchè è poco richiesta, o forse perchè raramente viene acquistata: più facile recuperarne un rizoma presso una 'anima gentile'. l'ultima volta che la trovai ad una mostra/esposizione costava, piccina assai, 35 euro. davvero troppo.

lore.l

Membro dello Staff
Io starei sulla classica verde,non le variegate che di solito sono più delicate!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ma non farti tanti problemi,vai in un garden e chiedi una Aspidistria e basta....vedrai che ti danno quella giusta!!!ciaooo

lora

Maestro Giardinauta
Non farti problemi, i cactus hanno bisogno di molta luce se no ho ti filano o ti muiono, quindi l aspidistra come ti hanno consigliato anche gli altri

Diegogreen

Aspirante Giardinauta
Dario buona sera io ho una kenzia ormai da più anni nell'andrione di casa con pochissima luce.... Perché la porta é sempre chiusà , ma ogni volta che entrò il sole la illumina e lei é sempre li BELLISSIMA
Ps annaffiala 1 volta al mese

Alto