• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per organizzazione vasi succulente

njnye

Florello Senior
Ciao,
appena le temperature diventeranno un po' più clementi porterò le succulente all'esterno e inizierò coi rinvasi. Lo scorso anno avevo piantato molte talee nei vasi esistenti e visto che fortunatamente hanno preso tutte, quest'anno dovrò fare le divisioni. Quindi vi chiedo un consiglio su come è meglio gestire i rinvasi di sedum, crassule, sempervivi etc.
Visto che sul mio terrazzo c'è tanta battuta di sole ma anche molto vento ero tentata di riunirne varie (es. una con sviluppo verticale e una tappezzante come una crassula gollum con un Anacampseros telephiastrum ) in una stessa ciotola. Però ho il dubbio che finiscano per soffocarsi a vicenda e che siano meno gestibili quando le ritiro in casa in inverno (anche perché in caso di problemi parassiti o muffe si allargano facilmente a tutto il vaso e butto tutto com'è successo l'anno scorso). Facendo tanti vasetti piccoli ho il timore che si cuociano le radici. In più occuperebbero più spazio e visto che il terrazzo è lungo ma molto stretto non è un aspetto trascurabile.
Voi avete riunito piante diverse in uno stesso vaso? Come mi consigliate di fare?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
Mi ponevo lo stesso problema primavera scorsa e mi hanno caldamente sconsigliato l'unione di più piante in un solo vaso :)
In effetti i vasi singoli permettono di trattare una pianta malata senza interferire con la pianta sana...
inoltre dovresti unire due o tre piante con le stesse esigenze idriche, di terreno, di concime, di luce, di temperatura...
un pasticcio!
Quando me l'hanno fatto notare ho subito abbandonato l'idea!! :lol:
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
appena le temperature diventeranno un po' più clementi porterò le succulente all'esterno e inizierò coi rinvasi. Lo scorso anno avevo piantato molte talee nei vasi esistenti e visto che fortunatamente hanno preso tutte, quest'anno dovrò fare le divisioni. Quindi vi chiedo un consiglio su come è meglio gestire i rinvasi di sedum, crassule, sempervivi etc.
Visto che sul mio terrazzo c'è tanta battuta di sole ma anche molto vento ero tentata di riunirne varie (es. una con sviluppo verticale e una tappezzante come una crassula gollum con un Anacampseros telephiastrum ) in una stessa ciotola. Però ho il dubbio che finiscano per soffocarsi a vicenda e che siano meno gestibili quando le ritiro in casa in inverno (anche perché in caso di problemi parassiti o muffe si allargano facilmente a tutto il vaso e butto tutto com'è successo l'anno scorso). Facendo tanti vasetti piccoli ho il timore che si cuociano le radici. In più occuperebbero più spazio e visto che il terrazzo è lungo ma molto stretto non è un aspetto trascurabile.
Voi avete riunito piante diverse in uno stesso vaso? Come mi consigliate di fare?

Pare che abbiamo il stesso probblema con il terrazzo (il mio e a forma di L ),la parte più lunga (più di 15 metri) in posizione sud-ovest e l'altra verso nord.D'estate il sole coccente arriva tutto il giorno (così ho messo tende in bambù).
Detto ciò,con le piante posso dirti che io lascio da sole quelle con la crescita abbastanza veloce,con apparato radicale molto sviluppato (tipo aloe,agave,crassule,ecc).... metto insieme in ciotole grandi quelle con le stesse essigenze,un solo genere e piccole (una ciotola con gymnocalicium,altra con lithops,ecc).Non è una regola,penso che non tutti saranno d'accordo con me,ma io mi trovo bene così,fino adesso non ho avuto probblemi di malattie con le piante grasse.:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
L'anno scorso avevo provato con questa:
114201d1342371919-composizioni-vasi-sospesi-esperimento-n-1-composizione.jpg

Avevo anche messo delle pietre a divisorio...del tutto inutili, nel giro di pochi mesi hanno invaso tutto. Ora sono in serra fredda ma ho il sentore che alla fine della prossima stagione ne resterà solo uno (tipo highlander).
Sulle esigenze so per certo che l'anacampseros telephiastrum vive alle stesse condizioni delle crassule perché li tenevo insieme in un vaso a forma di trifoglio. Solo che il vaso occupavva un sacco di spazio perché pensato per essere impilato. E impilati non sono il massimo per la crescita delle piante... Sono questi: http://www.bobsbazar.it/img/prodotti/big_grande/321115--.jpg
Secondo voi li posso unire o rischiano di soffocarsi a vicenda?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho delle cassette con sedum tutti resistenti all'esterno, altre composizioni non ne faccio perché finora non ne ho sentito la necessità. Con le succulente però non credo ci siano troppi problemi, ad esempio puoi fare una bella ciotolona di echeverie, una di crassule, di sempervivum, e così via... L'unico problema delle composizione, a parte il predominio di alcune specie a discapito di altre e l'intreccio di radici, è che se si ammala una, facilmente ti si ammalano le altre: se una pianta in un vaso ti prende la cocciniglia, la isoli, ma in un cassetta come fai? devi separarle per forza...
Di questa cassetta qui sopra resteranno tutte perché sono super resistenti :)
 

njnye

Florello Senior
Io ho delle cassette con sedum tutti resistenti all'esterno, altre composizioni non ne faccio perché finora non ne ho sentito la necessità. Con le succulente però non credo ci siano troppi problemi, ad esempio puoi fare una bella ciotolona di echeverie, una di crassule, di sempervivum, e così via... L'unico problema delle composizione, a parte il predominio di alcune specie a discapito di altre e l'intreccio di radici, è che se si ammala una, facilmente ti si ammalano le altre: se una pianta in un vaso ti prende la cocciniglia, la isoli, ma in un cassetta come fai? devi separarle per forza...
Di questa cassetta qui sopra resteranno tutte perché sono super resistenti :)
Speriamo, temevo già per il povero sedum sulla sinistra, mi sembrava quello più magro e indifeso :) Le tengo in serra fredda solo per evitare che il terreno si inzuppi. In realtà è una paranoia perché altre esposte alle intemperie stanno superando l'inverno come se niente fosse (anzi, hanno preso colore).
Mi sa che la soluzione migliore è fare tanti vasetti quadrati da legare insieme in qualche modo affinché non volino per il vento ma che siano anche isolabili all'occorrenza...
Grazie mille per i vostri consigli intanto!
 

Andrea!

Giardinauta Senior
E invece io le dovrò fare!! Per esempio unire in unica ciotola esemplari di echinopsis, in un altra di chama mentre in un altra di crassule. Mi pare che cosi vada bene o sbaglio?? :rolleyes:
 

LIGIA

Giardinauta
E invece io le dovrò fare!! Per esempio unire in unica ciotola esemplari di echinopsis, in un altra di chama mentre in un altra di crassule. Mi pare che cosi vada bene o sbaglio?? :rolleyes:

Secondo me le piante con le stesse essigenze vanno benissimo messe in una ciotola insieme (però non tante,in base alla grandezza della ciotola).
Ad esempio così
043.JPG
045.JPG
046.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ligia, stai attenta alle composizioni: la puffetta ha esigenze molto diverse dai lithops :lol: :lol:

Nella seconda ciotola cosa c'è sulla destra? mica la riconosco...
 

LIGIA

Giardinauta
Ligia, stai attenta alle composizioni: la puffetta ha esigenze molto diverse dai lithops :lol: :lol:

Nella seconda ciotola cosa c'è sulla destra? mica la riconosco...

Sulla destra una e euphorbia baionenisis e l'altra non mi ricordo (tutte due purtroppo per la colpa del freddo sono un po' imbalsamate,ma se come ho guardato benissimo e non c'è filo di marciume ho lasciato tutto così sperando che in primavera spuntano qualcosa,se no....in paradiso :()
 

Citrodora

Apprendista Florello
Un bel ciotolone con i cuccioli di Echinopsis di Sere59 lo farei anche io :rolleyes: che tripudio di fiori, me lo immagino già!!!
E poi un ciotolino con il chama rosso di Cactus91 e l'incrocio di Sere... :food:

A proposito di cocciniglia... le mie Asclepiadacee sono state in camera con me da novembre ad oggi su una mensola al tiepido... e sono floride... ma la Caralluma (presa da Il Sole, mannaggia!!!) aveva le cocciniglie, forse più di quelle che credessi, e ora le ho trovate anche sui vasi vicini... con un'immersione nel Reldan per tutte quante posso risolvere vero??
Mannaggia... i vasi non erano neanche attaccati tra loro!!!!
Scusatemi tanto l'OT ma mi è venuta questa domanda lampo...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sulla destra una e euphorbia baionenisis e l'altra non mi ricordo (tutte due purtroppo per la colpa del freddo sono un po' imbalsamate,ma se come ho guardato benissimo e non c'è filo di marciume ho lasciato tutto così sperando che in primavera spuntano qualcosa,se no....in paradiso :()
Quell'euphorbia non la vedo mica in forma... ecco, nelle due ciotole hai inserito una euphorbia ciascuna che hanno appunto esigenze diverse, soprattutto di temperatura, io eviterei e metterei solo cactacee o solo euphorbie.

PS: la puffetta era una battuta e si riferiva a quel pupazzetto blu che vedo nella prima foto :eek:k07:

Un bel ciotolone con i cuccioli di Echinopsis di Sere59 lo farei anche io :rolleyes: che tripudio di fiori, me lo immagino già!!!
E poi un ciotolino con il chama rosso di Cactus91 e l'incrocio di Sere... :food:

A proposito di cocciniglia... le mie Asclepiadacee sono state in camera con me da novembre ad oggi su una mensola al tiepido... e sono floride... ma la Caralluma (presa da Il Sole, mannaggia!!!) aveva le cocciniglie, forse più di quelle che credessi, e ora le ho trovate anche sui vasi vicini... con un'immersione nel Reldan per tutte quante posso risolvere vero??
Mannaggia... i vasi non erano neanche attaccati tra loro!!!!
Scusatemi tanto l'OT ma mi è venuta questa domanda lampo...
Trattale col reldan, ma non è detto che risolvi per sempre, le asclepiadacee, secondo la mia esperienza, sono particolarmente soggette alla cocciniglia :(
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao cara Mor@,essi,lo so che quelle due euphorbie sono ormai andate :cry: ma le lascio ancora per provare se a primavera avranno voglia di spuntare qualcosina.
Stai tranquilla che ho capito la battuta :lol:,la maggior parte dei miei vasi hanno un "ospite"...questo pupazzetto blu,un altro con una piccola tartaruga,altro con una cocinella,in altro una acvila....dove trovo posto e sono certa che non da fastidio metto sempre qualcosa :lol:....più le pietre e sassi di vari misure e colori prese dal fiume ch'è abbastanza vicino casa mia (tra l'altro il mio sogno nel casetto e di fare un bellissimissimo giardino roccioso,però sappi che in giardino condominiale non si può mai fare quello che ti pare,perciò cerco di fare un picolissimissimo giardino rocioso in ogni ciotola con le mie amatissime grassine).
Adesso in foto non si vede proprio bene tutto,d'estate quando i vasi saranno messi fuori al sole faccio di nuovo altre foto,così vedrai meglio ogni detaglio :)
 

njnye

Florello Senior
Che belle che sono! Io ho pochissime piante con le spine perché non siamo proprio in sintonia, non riesco mai a capire come stanno.
Aggiungo anche alcune foto di composizioni che ho trovato in Rete e che mi piacerebbe riprodurre. Mi dite se secondo voi sono fattibili oppure sono le classiche composizione belle per il tempo della foto e dopo un paio di mesi vanno divise?
Questa mi piace tantissimo:
compo_grasse500.jpg

Sempre sempervivi da tenere fuori tutto l'anno
compo_grasse4.jpg

Queste devo ancora identificarle
sedummix012.jpg

La chicca del senecio mi piace molto
64430c6337164ca37c8e2e3a50b727b4_big.jpg
 
Alto