• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per nuovo decespugliatore

zanardi84

Giardinauta
Mi servirebbe un nuovo decespugliatore, il mcculloch mac 250 è finito in discarica: evidenti segni di grippaggio (macchina problematica sin dal primo giorno.. nel 2012.. inutile spendere soldi sui ricambi che costerebbero più del nuovo).
L'uso principale è per i lavori di finitura in giardino lungo muretti, vialetti e bordure.. un paio di volte l'anno devo però effettuare lavori di taglio sulla sponda di un torrente. Saranno 30 mq: erba selvatica piuttosto grossa, ortiche, sterpaglia leggera.. lavoro sempre eseguito con il defunto mcculloch, a filo, nonostante avesse la lama in dotazione, senza troppi problemi devo dire.

Mi serve a scoppio, budget sui 200 euro.

Ho trovato a 199 uno shindawa t226S ed un Echo SRM-222ESL.. se non ho capito male potrebbero essere addirittura la stessa macchina. "Purtroppo" sono solo 22 cc o forse nemmeno, 1 cv.
Dite che possono andare? E tra i due quale preferire?
Altre proposte?

Grazie.
 

firefox

Giardinauta
Sì, è la stessa macchina perché è lo stesso gruppo industriale. Per bordature e finiture basta e avanza, per la sponda del torrente... Diciamo che in teoria sarebbe meglio un decespugliatore più grosso, in pratica può andare bene lo stesso perché sono solo 30mq.
Tu usi sempre il filo e mai la lama? Perché mi sembra che quei modelli non possano montare la lama, solo testine a filo (meglio da 2,5 mm, evita fili grossi).
 

zanardi84

Giardinauta
Ho visto anche questo Echo SRM-265L che è un 25.4 cc 1.21 cv e un Oleomac BC 240 S che ha la stessa potenza, cilindrata più piccola, ma peso ridotto (sarebbe anche una buona cosa, visto che l'uso impegnativo sarebbe sulla sponda di un canale in pendenza).

Quale dei due due può andare?
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Certo, un filo di potenza in più non guasta e inoltre l'Echo 265 e l'Oleomac 240 possono montare il disco per erba che a volte può servire. Tra i due ritengo un po' più duraturo nel tempo il 265 e sceglierei quello se a pari prezzo, nonostante il peso superiore (ma comunque relativamente contenuto).
Se invece vi fosse una netta differenza di prezzo a favore del 240... Vedi tu.
 

firefox

Giardinauta
Nel senso che a pari carico di lavoro l'Echo abbia vita più lunga. È una mia opinione però. E per il tuo utilizzo non certo intensivo credo che passeranno comunque molti anni prima di arrivare a "consumare" uno qualsiasi dei modelli citati.
 

zanardi84

Giardinauta
Nel senso che a pari carico di lavoro l'Echo abbia vita più lunga. È una mia opinione però. E per il tuo utilizzo non certo intensivo credo che passeranno comunque molti anni prima di arrivare a "consumare" uno qualsiasi dei modelli citati.
Beh sì, il lavoro è essenzialmente per il taglio dei bordi del giardino che viene eseguito settimanalmente. La sponda invece un paio di volte all'anno e forse tenendo conto della forte pendenza conviene il più leggero.
Nonostante la cilindrata ridotta mi sembra che abbia abbastanza potenza per il taglio.
Pensavo anche che tutto sommato riuscivo a svolgere senza troppe difficoltà quel lavoro anche col vecchio mac che aveva sì cilindrata 25cc, ma soltanto 0.7 CV.

Una sola domanda: noto che l'oleomac ha anche la variante multifunzione..
È, in linea generale meglio un multi o una macchina ad ogni scopo?
Intendo dire: fanno bene come le macchine dedicate o sono una sorta di adattamento?
E l'asta non rischia di essere un po' più debole?
 

firefox

Giardinauta
A mio parere un multifunzione deve essere di qualità, sia di motore che di tutto il resto e il prezzo va di conseguenza. Altrimenti meglio macchine separate così se una dà problemi almeno le altre vanno.
 

zanardi84

Giardinauta
Stavo considerando che l'assistenza oleo mac è purtroppo lontana da me (un secondo che la dovrebbe fare lo evito come la peste).
mi sto allora orientando sull'Echo SRM 265L di cui si dice benissimo quì sul forum.
Ad un prezzo simile e con caratteristiche simili ho adocchiato anche un Makita 2600L che ha pure l'assistenza vicina (pur non avendo i 5 anni) Il marchio è sinonimo di solito di ottima qualità, ma di questo modello mi sapete dire qualcosa?

L'Echo ha un equivalente Shindaiwa?
 

firefox

Giardinauta
Non mi pare che il 265 abbia un gemello Shindaiwa. Però vi è il T243 Shindaiwa che è una macchina molto valida per la cilindrata anche se la qualità si riflette sul prezzo, credo sia attorno ai 290 euro in promozione della casa.
 

zanardi84

Giardinauta
Sono andato al concessionario e ho descritto le mie esigenze.. ho mostrato qualche foto del tratto più impegnativo e alla fine mi sono portato a casa lo shindaiwa t226S con i suoi 5 anni di garanzia perchè è risultata la macchina più adeguata!!
 

firefox

Giardinauta
Ma sì, prima facevi il lavoro con una macchina simile o forse meno prestante, quindi...
Usa filo di spessore non alto (2,5mm max) fai regolare manutenzione e ti durerà assai.
 

zanardi84

Giardinauta
Parità di potenza, ma cilindrata superiore per il macculloch (25 cc).
La coppia dovrebbe essere il parametro di interesse (anche se non viene riportato) e su questa ricordo che kakugo diceva che fosse molto alta in rapporto alla cilindrata shindaiwa e immagino pure che il mac non avesse un motore molto brillante e di conseguenza coppia piuttosto bassa.

Ho preso 70 metri di filo 2.4 a sezione quadrata che dovrebbe consentirmi di svolgere tutto il lavoro.
 

zanardi84

Giardinauta
Ho scritto in un altro post le impressioni sul lavoro impegnativo che ha svolto brillantemente oggi, mentre quì voglio chiedere tre cose.

1) quanto filo si può caricare nella testina?

2) La testina speed fed che ha il caricamento rapido del filo è valida o è un giocattolo e quindi è meglio tenere quella di serie batti e vai? Ma soprattutto, visto che non ha un sistema batti e vai, come si regola il filo mentre viene usato?

3) Qual è la posizione migliore per riporlo in garage? Orizzontale? Inforcarlo in un supporto a muro? E se sì, da che lato Motore in alto o in basso? Quello vecchio era appeso mediante un semplice filo da bucato (tipo cappio), ma questo non ci sta e dovrei rivedere un momento dove piazzarlo, ma vorrei chiedere.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
1. Dipende dal diametro del filo.
2. Se non ricordo male ha un sistema di bloccaggio del filo dato dal peso dello stesso. O forse mi confondo con un'altra giapponese e basta un movimento deciso in direzione verticale, ma senza toccare.
3. È indipendente, anche perché vale la pena mettere a nanna invernale il motore con serbatoio svuotato.
 

zanardi84

Giardinauta
1. Dipende dal diametro del filo.
2. Se non ricordo male ha un sistema di bloccaggio del filo dato dal peso dello stesso. O forse mi confondo con un'altra giapponese e basta un movimento deciso in direzione verticale, ma senza toccare.
3. È indipendente, anche perché vale la pena mettere a nanna invernale il motore con serbatoio svuotato.

In inverno o comunque nei periodi di inutilizzo (> 30 gg) svuoto sempre, ma in quelli brevi, come per esempio da una settimana all'altra? Sul manuale non ho trovato consigli perciò ho pensato anche io che andasse tutto più o meno bene. Le "forche" da muro sono in commercio (fermo restando che posso costruirne una anche io)?

Il filo che uso è 2.4 mm.. non ho trovato indicazioni sul manuale perciò sono andato molto ad occhio e non mi è sembrato moltissimo.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Da una settimana all'altra lascialo dentro. Se poi usi olii con additivi stabilizzanti, può rimanere anche più tempo. Puoi usare qualunque cosa che la tua fantasia può pensare/creare.
 
Alto