• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Ferocactus

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Anni fa ho dovuto tagliare una parte marcia da un ferocactus di cui continuo ad ignorare la specie (da qualche parte dev'esserci la discussione che aprii qui). Sul taglio cicatrizzato nacque un pollone che nel corso degli anni è diventato bello grande.

uploadfromtaptalk1469453492446.jpg

uploadfromtaptalk1469453504362.jpg

Ora però c'è un problema:
Il fusto sta seccando. È normale?

uploadfromtaptalk1469453674601.jpg

uploadfromtaptalk1469453683964.jpg

Che faccio?
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Micci

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il consiglio e per l'identificazione!!!!
Toccando il fusto noto che è un po' morbido..non molle ma nemmeno sodo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto taglia la testa e fanne una nuova pianta. Tieni la base irrigata e vedi se farà delle nuove teste, piuttosto che rischiare, tanto sarebbe sempre una pianta innaturale come forma.

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao
Provo a staccare la testa o devo tagliare la parte che è attaccata alla base?
La base poi non devo tagliarla ulteriormente giusto? La lascio così com'è e sposto base e pollone lontani dal sole.
Scusa ma mi prende l'ansia quando devo tagliare..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per togliere la testa credo basti afferrarla e ruotarla piano piano, se si stacca con difficoltà allora tagli con una lama affilata alla base.

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Mora, poi ci provo.
Grazie mille anche a Brandegeei

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia il punto di contatto tra la testa tonda e la base, insomma decapitalo :eek::eek::eek:
e poi vedi se la base si esaurisce perchè malata o ricaccerà se ancora in forza. :D:D

Alto