• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per aiuola

video68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere dei fiori di un paio diverso di tipi tutt'intorno a questa aiuola (orientata a sud, esposta al sole per quasi tutto il giorno in tutte le stagioni di circa 4mq):
aiuola1.jpg

Come potete vedere l'aiuola circonda un gelso e una rosa (rossa). Mi piacerebbe metterci dei fiori che però non crescano molto in altezza (non più di 10 cm) e i colori che secondo me si potrebbero adattare bene al giardino e alla rosa sono il bianco, il giallo e l'arancione.

Il tempo da dedicarci non è tantissimo ma un po' sì dai :)

Spero di aver fornito tutte le indicazioni necessarie quindi ora sotto con i consigli :hands13::hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

video68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere dei fiori di un paio diverso di tipi tutt'intorno a questa aiuola (orientata a sud, esposta al sole per quasi tutto il giorno in tutte le stagioni di circa 4mq):
Vedi l'allegato 95679

Come potete vedere l'aiuola circonda un gelso e una rosa (rossa). Mi piacerebbe metterci dei fiori che però non crescano molto in altezza (non più di 10 cm) e i colori che secondo me si potrebbero adattare bene al giardino e alla rosa sono il bianco, il giallo e l'arancione.

Il tempo da dedicarci non è tantissimo ma un po' sì dai :)

Spero di aver fornito tutte le indicazioni necessarie quindi ora sotto con i consigli :hands13::hands13::hands13:
Ok, non sapete che consiglio darmi. Niente di grave, anche perché mi è venuta un'idea (e qua sì che mi piacerebbe sentire cosa ne pensate): e se piantissi un po' di fragole?
 

dany.1982

Giardinauta
io non ci capisco molto ma le fragole mi piaciono anche da mangiare. sicuramente l'esposizione è ottima.
Non son proprio belle come i fiori ma come già detto son buone
Poi io non sono molto di fiori....per la mia poca esperienza in un anno per vedere sempre fiorito, per questo bello da vedere, devi piantare almeno due specie di fiori. Preferisco i cespugli ....poco sbattimento :)

Ma come già detto non sono un guru per questo aspetta qualcuno di più esperto.

ciao
daniele
 

rita

Giardinauta
4 mq sono tanti ed avendo bambini è bello mettere qualche pianta di fragola (anche le fragoline di bosco sono deliziose) ma ne riserverei magari solo uno spicchio, perchè poi in inverno non ti ritroveresti niente, e aggiungere delle aromatiche, se non hai già un angolo dedicato con rosmarino prostrato che scenda ed ammorbidisca l'aiuola, salvia, erba cipollina, timo, origano e qualche bulbo da avere in tutte le stagioni qualcosa di piacevole alla vista, all'olfatto e....al palato!
 

video68

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita e grazie per la risposta.
In realtà 4mq sono la dimensione totale ma, come puoi vedere dalla foto la maggior parte dello spazio è "rubato" dal gelso e da una rosa. Inoltre ho parecchi bambini da soddisfare ;)
Buona l'idea delle fragoline di bosco, magari da alternare alle classiche, che ne dici?

Un'ultima domanda. Leggo che nel piantare le fragole tutti consigliano il telo pacciamente sotto ma in quella posizione, sia nero che verde, sarebbe un pugno nell'occhio...pianto senza?
 

rita

Giardinauta
il telo pacciamante ti servirebbe in particolar modo per evitare la proliferazione di erbe infestanti, ma normalmente si usa per spazi maggiori, o per tenere le fragole lontane dal terreno per non farle sporcare, quindi volendolo mettere io comprerei quello meno costoso e lo ricoprirei di corteccia o lapillo per non farlo vedere. Se decidi di fare tutte fragole io per un paio di piantine lilliput di lavanda (quella che si mantiene contenuta nelle dimensioni) ci farei un pensierino: foglia grigia persistente in inverno e fioritura in blu che si sposa bene con il rosso della rosa e delle fragole
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le fragole sono ok, se vuoi fragole.
Ma se volessi fiori, come li vorresti: da piante stagionali, da perenni, da bulbose, da arbusti?
 
Alto