• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per acquisto rosa da ombra

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
So che l'argomento è stato trattato e ritrattato, ma ho ancora un pò di confusione in testa.
Volevo sapere se secondo voi in questa zona in ombra potrebbe crescere bene accanto ad una camelia una rosa tipo old blush o Pat Austin. La andrei a piantare dove vedete il vaso con l'azalea, tenendo conto che a destra ora c'è una camelia come si vede dall'ultima foto.
Chiedo scusa ma le foto risalgono a diverse annate, ma le ho messe per farvi capire bene le condizioni di luce.

Allegati

• finemarzo (2).jpg
    finemarzo (2).jpg
    98,9 KB · Visite: 129
  • IMGP0016.1.jpg
    IMGP0016.1.jpg
    101,1 KB · Visite: 123
  • Fine Maggio 12 (8).jpg
    Fine Maggio 12 (8).jpg
    99,3 KB · Visite: 115

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao! io non me ne intendo troppo, ma se vuoi una rampicante c'è la zephirine drouin,rosa carico, che cresce bene anche all'ombra.. :) zephirin.jpg jpg_Rosa_Zephirine_Drouhin.jp.jpg Rosa Zephirine Drouhin.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusami ma il terreno com'è ,visto che accanto c'è una camelia,almeno dovresti staccarti un po per migliorare la terra della rosa.
se invece il terreno è tutto con ph basso,potresti scegliere una delle rugose ,fra le quali ce ne sono di superlative come, restando in casa Austin,c'è la bellissima Wild Edric, sempre fiorita e profumatissima.
se l'idea ti interessa ti posso postare qualche foto di Wild Edric.

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
scusami ma il terreno com'è ,visto che accanto c'è una camelia,almeno dovresti staccarti un po per migliorare la terra della rosa.
se invece il terreno è tutto con ph basso,potresti scegliere una delle rugose ,fra le quali ce ne sono di superlative come, restando in casa Austin,c'è la bellissima Wild Edric, sempre fiorita e profumatissima.
se l'idea ti interessa ti posso postare qualche foto di Wild Edric.

Il terreno è acido solo nella zona della camelia...e forse c'è solo un pò di vecchia terra per acidofile ma che verrebbe rimossa durante l'impianto della rosa....mi farebbe piacere vedere qualche foto, grazie

rocco.co

Guru Giardinauta
La Zephirine è profumatissima...all'ombra fiorisce poco e sviluppa malattie.
E' classificata tra le rose bourboniane che amano il sole diretto ...forse al sud un po' meno
Però felice essere smentita da un coraggioso giardiniere sperimentatore!
Ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
io dalle tue foto non riesco a capire quale ombra c'è e quanto sole prende.
come rosa rampicante amante dell'ombra ci sarebbe Mme Alfred Carrier.
la rosa di cui parlavo prima ,Wild Edric,è una rugosa molto bella la mia è piantata sotto un albero che perde le foglie in inverno,però un po di sole lo prende dalle 7 alle 10 in estate,ed è sempre in fiore,ha un profumo di quelli... da grande rugosa e si sente nell'aria,ma sai tu quanto sole puoi offrirle.

003-5.jpg

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
io dalle tue foto non riesco a capire quale ombra c'è e quanto sole prende.
come rosa rampicante amante dell'ombra ci sarebbe Mme Alfred Carrier.
la rosa di cui parlavo prima ,Wild Edric,è una rugosa molto bella la mia è piantata sotto un albero che perde le foglie in inverno,però un po di sole lo prende dalle 7 alle 10 in estate,ed è sempre in fiore,ha un profumo di quelli... da grande rugosa e si sente nell'aria,ma sai tu quanto sole puoi offrirle.

003-5.jpg

l'ombra è quella del muretto, quindi il sole non arriva mai....se non di striscio

Alto