• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ortensia e azalea

antonella84

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Proprio questa mattina mi sono stati recapitati due nuovi graditissimi arrivi.Un'ortensia e un'azalea.Il problema è che quest'ultima non ha mai avuto vita lunga,con la prima invece è la primissima volta che ne ho a che fare.Ho letto che vanno poste in un luogo luminoso ma non a luce solare diretta.Qui in paese,al contrario,le vedo in balcone,esposte al sole!Come devo regolarmi?C'è da tenere conto che sul balcone di casa, ponendola in un punto,dopo un pò in sole arriva anche lì.Mi consigliereste voi?

Grazie :flower::flower:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho notato queste macchie sugli steli:

b8pvmc.jpg


c'è da preoccuparsi?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao! da quella che è la mia esperienza all'ombra stanno meglio le ortensie, le foglie si mantengono piu' verdi e crescono il doppio rispetto ad una posizione soleggiata, io pero' ne ho anche al sole (quando ancora non sapevo niente mi sono affidata al giardiniere) sole tutto il pomeriggio, fioriscono bene, ma le foglie sono piu' tendenti al giallo e nei gg caldi di luglio e agosto devo correre con l'acqua ogni sera perchè le trovo afflosciate.
quindi se si tratta di un paio d'ore ok ma non di piu', in previsione dei caldi estivi e tenendo conto che vivi in basilicata e non in veneto come me ;-)
le azalee le ho anche io al sole ma un po' riparate dall'ulivo, fioriscono abbondantemente ogni primavera, quindi sul balcone vai tranquilla, x me

per le macchie anche le mie le hanno (alcune) , direi che non c'è da preoccuparsi
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie :flower:

questa mattina ho trovato l'ortensia afflosciata..le ho messo un pò d'acqua con la speranza che si riprenda.Non ha fatto molto caldo,ieri sera addirittura si è arrivati a 10 gradi..spero in bene.Sta sempre all'ombra.Ho messo dell'acqua anche all'azalea,ho notato che sul terriccio di quest'ultima c'è del muschio!Immagino sia stata tenuta in un ambiente umido e con terriccio bagnato.E' preoccupante?

Grazie!
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare. anche le mie che stanno all'aperto in piena terra hanno del muschio. muovi la terra con un bastoncino ma prima toglilo perche' nn e' il caso di lasciarlo.
x l'ortensia nn vedo niente di strano. piu' caldo fa e piu' acqua dobbiamo dare. anche piu' volte al di' visto che te lo chiede ;-) quando fiorisce mandaci le foto;-)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto:

SOS

nn7140.jpg


30s907o.jpg


L' ho ricevuta domenica,in ottima salute.Il terreno era bagnato per cui lunedì non ci ho dato peso.Ieri mattina l'ho vista floscia e le ho dato dell'acqua,questa mattina idem.Il terreno era quasi asciutto..e adesso?SOS spero si riprenda!
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
scusa vedo solo ora....com'e' andata poi? io alle mie ortensie sto dando da bere due volte al giorno...ora fa proprio caldo. scusa ancora il ritardo ma la mail era finita in spam...uff!!
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
scusa vedo solo ora....com'e' andata poi? io alle mie ortensie sto dando da bere due volte al giorno...ora fa proprio caldo. scusa ancora il ritardo ma la mail era finita in spam...uff!!

Ciao e grazie per la risposta.E' diventata completamente verde!Eccola:

2zye8f5.jpg


E' normale che da bianca sia diventata verde?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
si e' normale. quando sfioriscono fanno cosi'. puoi magari usarne qualcuno x fare dei mazzi che in acqua durano tantissimo. bella comunque!
 
Alto