• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio orchidea...

M

mark96

Guest
ciao a tutti :Saluto:
domani visto che faarò visita al riboni pensavo di prendere un bulbophillium phaleonopsis... che ne dite? che condizioni vuole?
un grazie :love_4:
:Saluto:
marko

marco837

Florello Senior
mark...
il Bulbophyllum Phalaenopsis non è una pianta alla portata di tutti...
è un orchidea molto grande, e se la prendi forza fiore è anche molto costosa.
Se la prendi giovane dovrai aspettare anni per vederla fiorita.
Quando fiorisce non ha un odore gradevole.

Quindi tirando un po le somme direi che si tratta di una pianta adatta a coltivatori abbastanza esperti. Ti consiglio di lasciarla perdere e aspettare un po prima di riempirti di orchidee che non sai se riuscirai a gestire.

Datti il tempo di capire con quali piante hai più feeling.
In questo modo avrai anche le idee più chiare su quali generi orientarti

M

mark96

Guest
mark...
il Bulbophyllum Phalaenopsis non è una pianta alla portata di tutti...
è un orchidea molto grande, e se la prendi forza fiore è anche molto costosa.
Se la prendi giovane dovrai aspettare anni per vederla fiorita.
Quando fiorisce non ha un odore gradevole.

Quindi tirando un po le somme direi che si tratta di una pianta adatta a coltivatori abbastanza esperti. Ti consiglio di lasciarla perdere e aspettare un po prima di riempirti di orchidee che non sai se riuscirai a gestire.

Datti il tempo di capire con quali piante hai più feeling.
In questo modo avrai anche le idee più chiare su quali generi orientarti

la prendo forza fiore... il prezzo nn è un prob tanto paga mia mamma :D
io vorrei provarci... :embarrass

Ronin

Esperto di Orchidee
peccato che Riboni non lo troverai... dato che è a Thiene.

P.S.: prima di comprare piante che non conosci (e che, per inciso, nello specifico è anche abbastanza difficile da coltivare al di fuori di una serra) forse sarebbe meglio che facessi un (bel) po' di esperienza con specie più semplici...

M

mark96

Guest

peccato che Riboni non lo troverai... dato che è a Thiene.

P.S.: prima di comprare piante che non conosci (e che, per inciso, nello specifico è anche abbastanza difficile da coltivare al di fuori di una serra) forse sarebbe meglio che facessi un (bel) po' di esperienza con specie più semplici...

se è per questo non avrei dovuto nemmeno provare con la stanophea... invece sta andando benissimo :):) e poi da riboni c'è! ho chimamato.. :slow:

miciamimi

Maestro Giardinauta
se è per questo non avrei dovuto nemmeno provare con la stanophea... invece sta andando benissimo :):) e poi da riboni c'è! ho chimamato.. :slow:

mark, ascolta i consigli di chi senza dubbio ha più esperienza di te e me messi assieme.
e poi non puoi dire che le cure che stai dando alla stenophea sono giuste, per ora sta vivendo di rendita per le cure ricevute l'anno passato. solo dopo 1 anno e più che si curano le piante si può dire che le stiamo coltivando al meglio.
dai ci sono senz'altro altre piante che puoi prendere per ora. :Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Sì, senza dubbio Marco, Micia e Ronin hanno ragione... prima di prendere piante che ci colpiscono è meglio andare a cercare se vivono bene con noi... io per esempio adoro le cattleye ma non potendo dare le condizioni adatte al loro sostentamento cerco di frenarmi :D aspettiamo di vedere come procede la coltivazione, e poi passiamo a qualcosa di più complesso :)

alcol

Bannato
io ne ho uno molto grande! per ora vive bene! e' da quasi un anno da me (ovvero piu' o meno 7 mesi)

Rispetto agli altri bulbo risente meno di siccita' ma e' anche voluminoso come pianta come anche il Carunculatum (il phal e' di lunga piu' voluminoso).

http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.orchidweb.com/orchidofweek.aspx%3Fid%3D442&prev=/translate_s%3Fhl%3Dit%26q%3Dcoltivazione%2Bbulbophyllum%2Bphalaenopsis%26tq%3Dcultivation%2BBulbophyllum%2Bphalaenopsis%26sl%3Dit%26tl%3Den

(tempo fa mesi anche una foto con un "giochino" per erica chiedendogli che phal fosse :D)

(quello che ha detto Marco per dimensione, odore etc e' tutto corretto! non e' da orchidario ... ora qualcuno mi uccide )

Ultima modifica:
Alto