• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Oncidium

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!! A Natale mi è stata regalata una bellissima oncidium di colore giallo. Ha molti germogli che pian piano si stanno aprendo.
Ho però un dubbio: la pianta mi è stata regalata in un vaso di terracotta molto alto senza buco sul fondo? Cosa devo fare? Va bene questo vaso? E soprattutto come devo coltivarla: sto notando che alcune foglie si stanno ingiallendo e poi cascano, non mi sembra tanto normale.
Ciao e grazie per i consigli.

Iacopo

Giardinauta Senior
No, questo vaso non va bene perchè non consente alle radici di asciugare e non permette all'acqua delle annaffiature di scolare via con il rischio che le radici marciscano.

Attendi il consiglio dei più esperti, secondo me però non è ora il momento di rinvasare perchè la pianta (se ho capito bene) è in piena fioritura. Se la situazione non è grave puoi attendre la fine della fioritura, facendo attenzione alle innaffiature in modo che le radici non restino immerse nell'acqua o siano sempre fradice.

Sul sito di Giulio trovi molte info generali e su come rinvasare.

Ciao

Ultima modifica:
Alto