• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio nuova pianta

Waves

Master Florello
Ciao a tutti,
vorrei comprare una pianta da fiori per metterla sul balcone, quindi piuttosto resistente al freddo e al caldo ma non ci sono problemi se la devo tenere in casa in alcuni momenti dell'anno.
La vorrei piuttosto semplice, non molto elaborata, ma bella e se possibile profumata :V

Qualcuno mi sa dare un consiglio?
Grazie :ciao:
 

Delonix

Florello Senior
La butto lì: i ciclamini. Tollerano il freddo, abbastanza bene il caldo se non torrido, anche profumati e di tanti colori diversi...
 

Waves

Master Florello
ci potresti aiutare dicendoci......dove abiti e l'esposizione del balcone....cosi possiamo aiutarti meglio...
il balcone è soleggiato per 3/4 e 1/4 in ombra, le minime sono intorno a 2°-6°, ma in caso posso portare dentro le piante, e le massime anche vicino ai 35-38° in estate... :)

La butto lì: i ciclamini. Tollerano il freddo, abbastanza bene il caldo se non torrido, anche profumati e di tanti colori diversi...

:rolleyes: Può essere una bella idea.. :D
 

CLEMETIS68

Master Florello
per la parte soleggiata potresti mettere della lavanda....in inverno resta verde ma poi fiorisce...e che profumo..basta potarla ad marzo aprile per non far invecchiare troppo il fusto....e anche delle rose molte vivono benissimo in vaso...io quest'anno ne ho comprate una decina , anzi se ne hai bisogno ti posso dare il nome del sito ne hanno tantissime e i prezzi sono molto buoni,....e dovrebbero profumare quasi tutte.....per la parte con l'ombra...ci sono delle bellissime ortensie o azalee...e per la fioritura invernale una bella camelia....queste non profumano,ma piante da ombra che profumano non mene viene in mente nessuna...queste possono stare fuori tutto l'anno...spero di esserti stata di aiuto buona Domenica...:):V
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi viene in mente al momento le rose che da ora in poi stanno cominciando andando in riposo vegetativo ma da marzo in poi si rivestono di nuove foglie e si preparono a fare i primi boccioli che terranno compagnia in tutto l' anno tra profumi e colori . . .di poche cure ed esigenze :)
 

Waves

Master Florello
Allora, ho fatto questa cernita di fiori robusti, tra cui poi sceglierò le piante che mi piacciono di più, e ne riempirò il balcone in primavera :love::love: Non vedo l'ora!!
garofano
tagete
ortensia
elleboro
piombaggine
surfinia
susanna occhi neri
portulaca
bracteantha
diascia
scaevola
verbena
peonia
gerbere
lewisia
lagersroemia
Che ne dite? :V:V:ciao:
P.s che nomi astrusi!! :)
 
Alto