• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe

gun68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio su che tipo di pianta usare per creare una siepe da mettere in fioriera, il più possibile resistente al freddo.

Purtroppo l'esposizione è completamente in ombra.

Grazie.
Ciao

F

frensy979

Guest
siepe all'ombra

Ciao Gun :Saluto:
e benvenuto/a nel forum :eek:k07:

Di piante adatte a formare siepi e che possono stare tranquillamente anche in fioriera ce ne sono parecchie, ma purtroppo di adatte alla totale ombra, non ne conosco molte :( .

Vanno beneper l'ombra: fatsia jap., azalee e rododendri, cotonaster, aucuba, forse anche il bosso regge bene, chionanthus, la dicentra so che va bene a mezz'ombra, ma non so se regge l'ombra totale :confuso: , anche la piracantha potrebbe andare bene :squint: , gli evonimo, le ortensie, agrifogli, hoste e anche pungitopo (ruscus) e pieris.......non mi viene in mente altro per ora.....mi dispiace :( .......

abbi pazienza e vedrai che qualcun'altro del forum, più esperto di me, saprà consigliarti meglio :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Ciao gun!
Una bella sempreverde, che fa dei graziosi grappoli gialli e, a seguire, bacche blu, che resiste bene al freddo e all'ombra, è la Mahonia aquifolium.

Qui la vedi in fioritura

03_mahonia2_G2.jpg

e queste sono le bacche

Mahonia.aquifolium.ja5.jpg

Bada, se dovessi decidere per questo arbusto, quando l'acquisti, che non sia la varietà 'Charity', che ha portamento ben diverso, più verticale e poco aggraziato.
Eccola qui nella foto

mahonia.jpg

Alto