• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio luce viale

james81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per il forum!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio: ho un viale d'entrata (si percorre in auto) lungo circa 100 mentri nel quale vorrei installare circa 6/7 lampioncini con altezza 100/120.
Girovagando in rete ho trovato molte idee, e quella che mi ha colpito di più è una dove la parte illuminata non è coperta dalla solito plexiglass bianco ma è trasparente (allego foto) . Inoltre pesanvo di utilizzare delle lampadine a led che consumano poco (allego foto).
Ora il m mio dubbio è: se le lampade che voglio mettere vanno bene o potrebbero dare fastio alla vista (eventualmente cosa potri utilizzare) ed eventualmente che potenza?
grazie in anticipo a tutti
Corn_27.jpg lampione.jpg

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
anche io ho in progetto il tuo stesso tipo di illuminazione per il giardino ... sono colonnine h. 100 cm circa in acciaio inox con luci led, fanno molta luce a differenza dei led che si trovano comunemente in commercio ... se ti interessa mandami un MP così ti mando il nome della ditta che è in provincia di Belluno :Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ho avuto modo di "sperimentare " questo tipo di lampadine ,anche se in realtà quelle da me provate erano più piccole di quella postata in foto .....
e ahimè ho notato con rammarico un grosso difetto ........
scaldavano molto i circuiti con cui sono assemblate e dopo alcune ore di accensione continuata cominciavano, ad alcuni led che le componevano, a dissaldarsi i contatti provocandone l'accensione ad intermittenza, prima solo a caldo (con la relativa dilatazione dei materiali e della componentistica elettronica interna) poi, via via sempre più frequentemente, si arriva sino allo spegnimento totale di alcuni led con l'aumentare dell'uso ......difetto che "interessava e colpiva" soprattutto i led posti nella parte superiore a "calotta"(cioé quella interessata di più dal calore che appunto sale anche dai sottostanti circuiti e led)......i led non si bruciavano semplicemente si sconnettevano .....ad esempio se li muovevi manualmente loro si riaccendevano..... ed è praticamente impossibile riparare le "saldature".
si scaldavano talmente tanto che producevano abbondante odore di "bruciato", poi le colonnine postate in foto hanno pure una "copertura" in plexiglass (ma anche fosse vetro poco cambierebbe) che ne trattiene ulteriormente il calore prodotto.......difetto riscontrato in tutte le lampade da me usate.
ora spero che questo "inconveniente" di fabbricazione sia stato risolto anche perchè rompendosi "l'equilibrio del voltaggio" con lo spegnimento di anche un solo led i rimanenti sono sottoposti a del sovraccarico di tensione ....e dai una volta e dai una seconda pian piano le mie lampadine facevano sempre meno luce dai led rimasti accesi .......
scrivo questo perchè ho notato che ultimamente molte fabbriche di lampade a led si sono orientate alla produzione di lampade composte da molti meno led mantenendo la stessa luminosità di quelle precedenti con un numero di led di molto superiore......( ad esempio prima per far "tanta" luce c'erano lampade composte da 10/15/20 led ora se ne trovano con la stesse caratteristiche composte solo da 1/2/3/4 led e non di più......)
considerato l'attuale alto costo di queste lampade (soprattutto di quelle davvero "buone" , ne esistono di davvero scadenti che costano relativamente poco, ma di veramente economiche nessuna) preferisco informarmi di più.
dopo tutto sto papiro ....dato che le lampade postate in foto hanno un attacco standard comunemente definito E27 (cioé come le normali e comuni lampadine ) volendo si potrebbero sostituire benissimo con delle "più comuni " lampade a risparmio energetico (anche perchè quelle postate in foto sono "solo" da 11 watt .)
PS io sono una persona affascinata da queste lampade alternative e ne sono molto interessato sin dagli "albori" , anche se non ne sono un vero "tecnico" posso comunque descrivervi la mia esperienza personale.:Saluto:

Ultima modifica:

james81

Aspirante Giardinauta
marco.enne grazie mille per la risposta...io mi ero indirizzato sulla lampada a led per un discorso di luminosità e risparmi energetico, le lampade a risparmi energetico consumano meno dei Led e come luminostià ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco.enne grazie mille per la risposta...io mi ero indirizzato sulla lampada a led per un discorso di luminosità e risparmi energetico, le lampade a risparmi energetico consumano meno dei Led e come luminostià ?
come consumo siamo lì , anzi forse meno quelle a basso consumo a patto che vengano accese e poi rimangano accese .......la maggior parte delle persone ignora che le lampade a basso consumo in realtà consumano molto (quasi come una lampada normale quando vengono accese /spente / accese) dato che hanno un picco di consumo proprio quando ,appena accese, devono scaldarsi (scaldare i gas al loro interno).... poi solo dopo, una volta raggiunta la loro effettiva luminosità, si stabilizzano anche con consumi ridotti e di mantenimento
in parole spicciole consumano poco se rimangono accese molto e ininterrottamente .
Essendoci attualmente molta più vasta la scelta in wattaggio per le "basso consumo", di per se non ci sono problemi di luminosità (credo che quando ne metti da 11/13 watt la luce sia quasi la stessa e la puoi variare a seconda di quante colonnine usi e a che distanza le metti) anzi forse la luce indotta dalle "basso consumo" è più "calda" di quella dei led.
è anni ormai che abbiamo 4 di queste lampade da 21watt ad illuminare il nostro cortile ininterrottamente tutta la notte e i consumi annuali sono abbastanza irrisori .
tra l'altro scusami ma costano, ora, molto meno di quelle a led .
tra le altre cose i led hanno un fascio di luce molto direzionale proprio davanti a loro, ed illuminano pochissimo o niente ai loro lati (come i laser +o-) quindi, al di la di tutto, la luce delle "basso consumo è più omogenea e meglio distribuita tutt'attorno .:Saluto:

AntonioReeves

Aspirante Giardinauta
Ciao!
anche io ho in progetto il tuo stesso tipo di illuminazione per il giardino ... sono colonnine h. 100 cm circa in acciaio inox con luci led, fanno molta luce a differenza dei led che si trovano comunemente in commercio ... se ti interessa mandami un MP così ti mando il nome della ditta che è in provincia di Belluno :Saluto:

Ho alcune domande riguardanti il ​​tuo post, mi PM dopo.

Alto