• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigatore automatico

sandrino

Aspirante Giardinauta
Allora circa 25 mq del mio giardino (160mq totale) non sono più serviti dall'impianto già esistente (pozzo artesiano + 2 linee con elettrovalvole).

Ho quindi preso il necessario per creare un secondo mini-impianto, che interrerò tra poco, da attaccare ad un rubinetto anch'esso collegato al pozzo.

L'impianto sarà formato da due soli irrigatori a scomparsa su circa 8 metri lineari di tubo da 3/4".

Per ora posso anche annaffiare a mano, ma visto che l'altra parte del giardino è automatizzata prenderò un programmatore a pile. E qui ho bisogno del vostro consiglio perchè ho individuato tre modelli:

- Aquadriver plus della Uniflex
- C 1060 plus della Gardena
- Aquauno Video-6 Plus della Claber

Quello che mi interessa è:
- partenza manuale, perchè in quel punto a volte collego un tubo poroso per irrigare un'aiuola vicino (Uniflex e Gardena ce l'hanno, Claber non so)
- possibilità di almeno 5-6 programmazioni giornaliere (a volte si risemina, e occorre irrigare poco ma spesso)
- durata della batteria almeno decente
- robustezza
- umanamente programmabile

Poichè mi pare che i dati tecnici dei tre modelli siano più o meno gli stessi, avrei bisogno delle vostre esperienze.

Grazie a tutti
S
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fai prima a parlarne direttamente con s.e.t.d.....è lui l'esperto di irrigazione nel forum...a proposito...è un pò che non lo leggo...che sia in vacanza?...beato lui...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
fai prima a parlarne direttamente con s.e.t.d.....è lui l'esperto di irrigazione nel forum...a proposito...è un pò che non lo leggo...che sia in vacanza?...beato lui...

Buongiorno peppone69, più che vacanza vera e propria diciamo che sono in ferie (sono nel lazio...terra originaria della mia famiglia!) e ci resterò ancora per una settimana...

venendo al problema del ns amico, purtroppo non lo posso aiutare dato che non conosco quei prodotti che lui ha citato. ma quanto costano?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Buongiorno s.e.t.d. felice di rileggerti.
...ma nemmeno dando una occhiata ai link che lui ha postato...?
magari ti fai giusto una idea...e gli dai un parere, pur con beneficio di inventario...per te non dovrebbe essere difficile...
saluti e buon proseguimento di ferie
peppone
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ho dato un'occhiata ai link...sembrano più o meno simili per caratteristiche (forse quella della uniflex non ha la possibilità di collegare il sensore pioggia).
però non le conosco e non so dire affidabilità e prezzi di queste apparecchiature.
in generale dei programmtori a batteria che conosco quelli più "scaccioni" costano 70-80€ con attacco a rubinetto (tipo quelli dei link)...mentre quelli stagni da pozzetto con l'elettrovalvola costano dai 140 ai 170€.
 
Alto