• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio impianto di irrigazione

Kahio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un consiglio su come progettare l'impianto di irrigazione.
Attualmente su un'unica linea ho 4 popup da 90 gradi per ogni angolo più un centrale da 360 gradi tutti della Claber serie Colibrì.
La linea è servita da un unico collettore da 1/2” che segue tutto il perimetro con una T per portare acqua al centrale.
In allegato trovate il giardino in scala. Aggiungo solo che intorno è presente una siepe (caprifoglio ancora giovane) che pensavo di irrigare a goccia così come la zona delle aromatiche.

Sono intenzionato a modificarlo per coprire meglio tutte le zone ma non so come muovermi e mi sono fermato a queste considerazioni:
- optare per irrigatori dinamici (Rain Bird 3504, hunter serie PJP o Gardena T 200)
- restare su irrigatori statici (Rain Bird serie R-VAN o Hunter MP Rotator)
- decidere se aggiungere degli irrigatori sui lati lunghi da 180 gradi (F e G come da immagine)
- creare una o due linee in più
- quale programmatore usare (attualmente ne ho uno della Claber)

Pressione al rubinetto di ingresso 5,2 bar con portata di 25 litri/min

Insomma chiunque abbia voglia di aiutarmi con altre idee è ben accetto.

Grazie in anticipo

1614782484404.png
 
Ultima modifica:

Kahio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo ancora una risposta da parte di qualcuno... sono abbastanza impallato e per inesperienza non vorrei commettere errori

in particolare vorrei sapere se è meglio usare un tubo da 20 o 25 e se predisporre una o due zone.

grazie
 
Alto