• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio fitofarmaci confidor e topas

R

rjalex

Guest
LEggendo qui e la' su questo bel forum sento parlare di due fitofarmaci che sembrano quasi miracolosi :D

Confidor e Topas

Avendo diverse officinali che uso in cucina ed un pomodoro che vorrei mantenere commestibile questi ovviamente li evito, ma ci sono invece piante ornamentali nel mio terrazzo che NON devono essere toccate da questi composti ?

Ad esempio ho dei dubbi su:

a) Il Cyssus
b) La carnivora (Dionaea Muscipula)
c) Banano (alto 2.5 metri in vaso in terrazzo e nato da una banana nel terreno !)
d) grasse
e) bulbi tipo ciclamini e giacinti
f) gerani
g) pino mediterraneo (coltivato da pinolo e alto 20 cm ora :) )
h) ficus elastica e benjamin

Grazie mille
Bob
 
K

Kikka

Guest
Posso risponderti solo per questi (e solo in parte :D ) :

d) grasse
e) bulbi tipo ciclamini e giacinti
f) gerani
h) ficus elastica e benjamin

Su queste piante io uso il confidor mediante irrigazione (il confidor è semplicemente un insetticida a largo spettro, quindi forse puoi usarlo anche su tutte le altre piante. E' comodo perchè lo usi una sola volta all'anno). Il Topas, invece, non l'ho mai messo perchè non le ho mai viste con l'oidio (e non so se si può usare ma, se non sbaglio, c'è scritto che è per le piante ornamentali... quindi), io lo uso solo sulle rose (insieme al Cupravit e alternato allo Ziram).

Comunque non esiste un prodotto che ti protegge da tutto, ad esempio il Confidor va bene per gli afidi ma non per gli acari (per questi vanno bene ad esempio il Fenix o il Mirò) o per le varie cocciniglie (per queste vanno bene Oliocin, in inverno, o Reldan22, Fenix, Fenitan...); il Topas va bene per l'oidio e un po' per la ticchiolatura ma per questa non è specifico (il cupravit, per esempio, serve proprio per la ticchiolatura, la prevenzione dei cancri rameali ecc...).
 
L

laura76

Guest
acquisto topas e confidor

vorrei sapere dove posso acquistare oil topas e il confidor? quanto costano? :squint: :squint:
 
R

rjalex

Guest
Kikka ha scritto:
Posso risponderti solo per questi (e solo in parte :D ) :

(snip)
Comunque non esiste un prodotto che ti protegge da tutto(snip)

Grazie mille. Molto chiaro.

Ora mi domando, ma e' proprio necessario trasformare il mio balcone in una discarica di rifiuti tossici ?
:D

Cosa succede se intervengo SOLO se vedo l'insorgere di malattie ?

Grazie
Bob
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Topas è MOLTO efficace contro l'oidio ma anche contro ticchiolatura e ruggini, sia sulle ornamentali che sulle piante da frutto e da orto. Meglio se usato come preventivo, ma può essere usato a ticchiolatura conclamata miscelato con un prodotto di copertura (es. a base di rame) che disinfetta la vegetazione (compresa quella che cade e che può essere fonte di nuovi contagi). Va bene anche per le piante grasse e le altre (in caso di dubbio fare dei test su zone limitate); ha il pregio di non tingere di blu le piante! La confezione da 250 ml costa circa 25 euro ma ne serve 0,5 ml per litro di acqua.

Il Confidor è efficace ANCHE sulla cocciniglia adulta, non sulle uova, per cui il trattamento in questo caso va ripetuto dopo una quindicina di giorni per eliminare i nuovi adulti. Utile per annaffiare le grasse contro le cocciniglie delle radici. Lo stesso principio attivo è contenuto nelle pastiglie "Provado Facile" più comode da usare per i vasi piccoli. Se uno deve trattare SOLO la cocciniglia economicamente conviene utilizzare qualsiasi altro insetticida, ma avendolo in casa va bene lo stesso. Che io sappia non ci sono controindicazioni d'uso su nessuna pianta, edibili comprese (rispettando i tempi previsti prima del consumo) anche se penso sia meglio usarlo su piante "cronicamente" attaccate da insetti, come gli afidi della rosa, per la sua azione sistemica che consente l'uso una tantum ogni anno. Per le piante attaccate accidentalmente da insetti o funghi, come può essere una pianta da interno, se uno non ha in casa il Confidor, può essere usato un qualsiasi altro insetticida o anticrittogamico più economico. La confezione da 5 ml di Confidor costa circa 5 euro; quella da 50 ml circa 15.

Entrambi sono abbastanza "professionali" e difficilmente si trovano nel garden all'angolo ;), occorre cercarli in un consorzio agrario o in grossi centri brico (es. Leroy Merlin).

Il discorso acari è delicato; sono delle bestiacce che hanno la capacità di "adeguarsi" agli insetticidi, per cui le varie generazioni diventano via via resistenti ai vari principi attivi. Occorre variare spesso l'insetticida utilizzato per ovviare a questo inconveniente. Ad esempio dopo un paio di trattamenti con Fenix (a base dicofol, l'acaricida, e malathion) è utile cambiare ed usarne un altro es. Mirò (fenpyroximate) e altri ancora. QUI sono elencati alcuni acaricidi e relativi principi attivi. Un modo per mantenerli alla larga è tenere umide le piante che non ne soffrono (da non fare con le rose!) bagnandole spesso. Gli acari sono zozzoni e non gradiscono la doccia! :D

Riassumendo: per piante soggette ad attacchi di insetti o funghi, come le rose, è utile fare i trattamenti anche preventivamente, e Topas e Confidor sono utili e facilitano il compito, non dovendo usare altri prodotti; per le piante da interno o non attaccate "regolarmente" da parassiti, io preferisco aspettare l'attacco prima di trattare. Per gli acari non esiste prevenzione, i trattamenti vanno fatti solo in caso di i festazione e variando spesso il principio attivo.

Io, coltivando diverse piante di rosa, nel mio armadietto di farmacia botanica ho solo Topas, Confidor, poltiglia e ossicloruro e un paio di acaricidi. ;)
 
Ultima modifica:
R

rjalex

Guest
elebar ha scritto:
Io, coltivando diverse piante di rosa, nel mio armadietto di farmacia botanica ho solo Topas, Confidor, poltiglia e ossicloruro e un paio di acaricidi. ;)

Grazie

Sono basito ! LA tua competenza e' terza solo alla tua chiarezza che e' seconda solo all tua gentilezza ! :hands13:

Se ti candidi alle prossime politiche (Verdi o qualche alstra lista con alberi :D ) ti voto !!!

Bob
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Così qualcuno penserà che ti pago...

Se continui ad adularmi ad ogni risposta devo nominarti presidente del mio Fan Club honoris causa! :D
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao elebar HO TROVATO IL CONFIDOR, sai dirmi la diluizione per annaffiare?
è un flaconcino da 5ml.......
grazie in anticipo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Munisciti di siringa per prelevarlo dal flacone :eek:k07: , fai meglio che con il dosatore fornito. Occorrono da 0,75 ml a 1 ml massimo per litro di acqua; dipende per che piante lo usi e se hai già gli insetti. Se lo usi per le rose in via preventiva, 0,75 ml per litro è sufficiente.
 

maurj

Giardinauta Senior
posso fare parte anche io del tuo fan club?
ripeto, sei di una precisione pazzesca...grazie grazie
 
K

Kikka

Guest
elebar ha scritto:
Il Topas è MOLTO efficace contro l'oidio ma anche contro ticchiolatura e ruggini, sia sulle ornamentali che sulle piante da frutto e da orto. Meglio se usato come preventivo, ma può essere usato a ticchiolatura conclamata miscelato con un prodotto di copertura (es. a base di rame) che disinfetta la vegetazione (compresa quella che cade e che può essere fonte di nuovi contagi).

Il Confidor è efficace ANCHE sulla cocciniglia adulta, non sulle uova, per cui il trattamento in questo caso va ripetuto dopo una quindicina di giorni per eliminare i nuovi adulti. Utile per annaffiare le grasse contro le cocciniglie delle radici.
E' vero il Topas, per prevenire, funziona anche contro la ticchiolatura ma appunto quando questa c'è già bisogna abbinarlo ad un prodotto a base di rame (io uso il cupravit, ossicloruro di rame, me lo aveva consigliato anche Barni quando ho preso le rose).
Però elena, a me veramente il confidor non funziona contro le cocciniglie (solo contro alcune e comunque dopo averle trattate con acqua e alcool), invece l'olio (per esempio l'oliocin della bayer) dato in inverno insieme al reldan22 per distruggere le uova e le forme che svernano sulla pianta è meglio.

rjalex non devi trasformare il balcone in una discarica di rifiuti tossici :D
come ti ha detto Elena, fai la prevenzione con un numero ristretto di prodotti, gli altri li usi solo quando e se servono :D

Io (che sono comunque una novellina, eh!) per esempio uso queste cose:
--gennaio: un trattamento con Oliocin e Reldan22 contro le cocciniglie + Cupravit (in questo periodo mi serve principalmente per proteggermi dai cancri rameali)
--febbraio: sempre Oliocin e Reldan22.
--marzo: un trattamento con Ziram (è a base di rame e zolfo, per oidio e ticchiolatura ma è blando e cosa un paio di euro, va bene giusto come prevenzione, anche per non sprecare altri prodotti più costosi)
--aprile: un trattamento a inizio mese con Confidor mediante irrigazione e poi Topas e Cupravit (adesso comincerò anche ad usare il Fenitan della cifo per i gerani, sigh!)
--maggio: qui a maggio comincia a fare molto caldo, quindi faccio un trattamento col Fenix (insetticida-acaricida, perchè puntualmente spuntano i primi acari) e poi Ziram.
Da maggio in poi continuo ad alternare Topas e Ziram... e basta (se vedo che ho acari, alterno Fenix e Mirò altrimenti niente... e se vedo che ho cocciniglie uso il Reldan22 e poi, da quest'anno, se vedo che ho il vermaccio sui gerani uso il Fenitan).
Quindi per prevenire uso Oliocin e Reldan22 (due volte), Confidor (una volta), Topas, Cupravit e Ziram (poi ho Fenix e Mirò per eventuali acari e il Fenitan per i gerani)... ma non li uso neppure per tutte le piante (ad esclusione del Confidor).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
E' vero il Topas, per prevenire, funziona anche contro la ticchiolatura ma appunto quando questa c'è già bisogna abbinarlo ad un prodotto a base di rame (io uso il cupravit, ossicloruro di rame, me lo aveva consigliato anche Barni quando ho preso le rose).
Però elena, a me veramente il confidor non funziona contro le cocciniglie (solo contro alcune e comunque dopo averle trattate con acqua e alcool), invece l'olio (per esempio l'oliocin della bayer) dato in inverno insieme al reldan22 per distruggere le uova e le forme che svernano sulla pianta è meglio.
...
Premettendo che quello che dico è ciò che faccio io da tre anni, esperienza diretta mia soprattutto sulle rose quindi, vedo che il Topas controlla molto bene la ticchiolatura; io comincio i trattamenti preventivi quando le temperature sono già abbastanza alte da favorire i funghi, quindi da ora in poi, ogni 15 giorni, e ticchiolatura non ne ho mai vista; è più facile che veda l'oidio sulle minirose, se non faccio trattamenti più ravvicinati su di loro! Il rame lo do a inizio e fine inverno anche al terreno circostante per "disinfettare"; in corso di stagione non lo uso per una questione puramente "estetica": per non avere le piante blu!

Il Confidor non riporta, sulla confezione, fra gli insetti sensibili, la cocciniglia, ma la riporta la confezione del Provado Facile (ex Provado Pin), che è a base dello stesso principio attivo (imidacloprid), quindi ne deduco che è efficace anche lui! ;)

Comunque io li uso entrambi preventivamente SOLO sulle rose e SOLO per afidi e funghi; eventuali trattamenti contro cocciniglie o acari li faccio in presenza di infestazioni. Ogni tanto do una spruzzata di Topas anche alle altre piante (gerani compresi) ma non costantemente come con le rose; poi da una annaffiata con Confidor alle grasse per evitare le cocciniglie alle radici e basta. Niente altro! :)
 
K

Kikka

Guest
elebar ha scritto:
Premettendo che quello che dico è ciò che faccio io da tre anni, esperienza diretta mia soprattutto sulle rose quindi, vedo che il Topas controlla molto bene la ticchiolatura; io comincio i trattamenti preventivi quando le temperature sono già abbastanza alte da favorire i funghi, quindi da ora in poi, ogni 15 giorni, e ticchiolatura non ne ho mai vista; è più facile che veda l'oidio sulle minirose, se non faccio trattamenti più ravvicinati su di loro! Il rame lo do a inizio e fine inverno anche al terreno circostante per "disinfettare"; in corso di stagione non lo uso per una questione puramente "estetica": per non avere le piante blu!
Bene o male è quello che faccio anche io, solo che alterno lo Ziram al Topas, anche perchè il Topas mi costa molto di più ed in questo modo ne uso meno... e poi va be' io uso anche il cupravit, unica differenza diciamo (anche io do il rame in inverno, poi comincio con lo Ziram a marzo perchè da me, già in quel periodo, ci sono giorni abbastanza caldi, capita anche di avere 22°C e più nelle ore centrali della giornata, mentre la notte fa ancora fresco, c'è umidità e piove relativamente spesso... quindi per la ticchiolatura è il top, come ad ottobre).
Ma il provado facile è come il provado plus? Perchè il plus contiene anche Methiocarb oltre all'Imidacloprid (e il methiocarb mi pare sia contro la cocciniglia, quindi magari è questo che le ammazza e non l'imidacloprid). Io appunto ho usato il confidor contro alcune cocciniglie ma contro altre non ha fatto nulla e ho dovuto usare il reldan.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ok, ora ho fatto il pieno di nomi e non ci capisco più…ho una lista delle spesa tale che sembra di dover sconfiggere Godzilla…
06.gif


posso che prendo il confidor, lo do a tutte in modo preventivo (grasse, magre, dracene, gelsomino, violette, rose & co.) e poi per il resto aspetto solo se si presenta il problema specifico?…va bene secondo voi? :rolleyes: :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
...a marzo perchè da me, già in quel periodo, ci sono giorni abbastanza caldi, capita anche di avere 22°C e più nelle ore centrali della giornata, mentre la notte fa ancora fresco, c'è umidità e piove relativamente spesso... quindi per la ticchiolatura è il top, come ad ottobre.
Beata te! Qui la mattina ci sono ancora solo 4 o 5 °C; l'altroieri addirittura avevo il ghiaccio sulla macchina! Di giorno fa caldino, ma le rose sono ancora indietro... :rolleyes:
Kikka ha scritto:
Ma il provado facile è come il provado plus? ...
No, il Pin/Facile è a base SOLO di imidacloprid 2,5%.
Esiste anche la versione "Confidor oil" ancora più efficace contro la cocciniglia per la presenza di olio bianco.
luckybamboo ha scritto:
...per il resto aspetto solo se si presenta il problema specifico?…
Per gli insetti SI, per i funghi forse è meglio se previeni... ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Per gli insetti SI, per i funghi forse è meglio se previeni... ;)
oh mamma....e io che pensavo di aver capito....
quindi il Topas ?...su tutte le piante di tutti i tipi? ogni 15 giorni, giusto? o va bene un funghicida qualsiasi?
ma l'olio bianco non faceva male alle grasse? :confused: ricordo male io?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ricordi bene, l'olio bianco non va dato alle grasse! Il Topas ogni 15 giorni va bene e ha il pregio di essere sistemico (non lavato dalla pioggia) e di non colorare le piante; vanno bene anche altri fungicidi, basta che siano a base di rame (per la ticchiolatura) e di zolfo (per l'oidio).
La prevenzione è utile soprattutto per le piante facilmente attaccate, come le rose. Per le altre che hai previeni solo se in genere ti si ammalano, altrimenti tratta in caso di necessità.
 
R

rjalex

Guest
maurj ha scritto:
posso fare parte anche io del tuo fan club?
ripeto, sei di una precisione pazzesca...grazie grazie

Si vede che noi Romani siamo piu espansivi :D

Bob

PS Adulare = lodare eccessivamente per compiacenza o interesse

MADDECHE' !!! :burningma La mia e' sincera, spassionata ammirazione e riconoscenza e sono pronto a pubblicare le mie coordinate bancarie per dimostrare che elebar non mi paga :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Ok…allora:



confidor: su tutte (e non il confidor Oil allora), sperando che funzioni anche per la cocciniglia, una volta e basta per tutta la stagione.



Topas: ogni 15 gg per le rose , per le altre magari aspetto a vedere se si ammalano…non lo so se in genere si ammalano, queste le ho tutte da autunno scorso dopo il trasloco…
13.gif

a dire il vero anche le rose (altre) mi hanno sempre fatto gli afidi e basta….ma già che ci sono…:rolleyes:

Ele sei il solito angelo...:love_4: :love_4:
 
K

Kikka

Guest
elebar ha scritto:
No, il Pin/Facile è a base SOLO di imidacloprid 2,5%.
Esiste anche la versione "Confidor oil" ancora più efficace contro la cocciniglia per la presenza di olio bianco.
Ah, ok! quindi proprio come il confidor (cioè in sostanza con le cocciniglie sono proprio s****ta io, di mio).

luckybamboo, il confidor deve essere "200 SL" (perchè oltre al confidor oil ne esiste pure un altro).
 

Similar threads

Alto