• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio fioriere

samusberla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Sapreste indicarmi delle piante sempreverdi annuali che vadano bene sia in estate che in inverno da mettere nelle fioriere sul balcone?

Emilia Romagna esposizione nord-ovest

Da poter colorare in primavera con l'aggiunta di qualche piantina fiorita.

Qualche foto sarebbe di grande aiuto.

GRAZIE MILLE!!! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti.

Sapreste indicarmi delle piante sempreverdi annuali che vadano bene sia in estate che in inverno da mettere nelle fioriere sul balcone?

Emilia Romagna esposizione nord-ovest

Da poter colorare in primavera con l'aggiunta di qualche piantina fiorita.

Qualche foto sarebbe di grande aiuto.

GRAZIE MILLE!!! :)
PRIMA DI TUTTO :eek:k07: sarebbero utili più notizie descrittive delle tue fioriere
misure in primis ....:D....se no potrei dirti che ci va bene anche un ulivo...:fischio:..
basta che ci stia dentro ......:flower::Saluto:
 

samusberla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Sapreste indicarmi delle piante sempreverdi annuali che vadano bene sia in estate che in inverno da mettere nelle fioriere sul balcone?

Emilia Romagna esposizione nord-ovest

Da poter colorare in primavera con l'aggiunta di qualche piantina fiorita.

Qualche foto sarebbe di grande aiuto.

GRAZIE MILLE!!! :)

hai ragione....6 fioriere 60x20 in plastica!! sole pieno dalle 10 al tramonto!! i pelargoni ne stanno soffrendo ogni giorno che passa!! pensavo a dei sempreverdi piccoli da mettere insieme a bulbi primaverili cosi che alla bella stagione si colorino un po'!! non so....ogni suggerimento è ORO....e con l'aggiunta di qualche foto sarebbero anche DIAMANTI!!!!
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao samusbaera,
annuali sì e perenni no?
Guarda, saranno anche rustiche e sorpassate, ma a me le bocche di leone piacciono tantoo...sono perenni e fanno varie fioriture,hanno bisogno di sole, e si adattano molto all'ambiente. Poi se ti stanchi e le vuoi spostare lo puoi sempre fare e metter nelle fiorire qualcos'altro
Le begonie sono anche meravigliose, ne esistono qualità anche annuali.
Se mi viene in mente altro ti dico, spero che queste idee siano almeno di spunto :eek:k07:
Ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io nelle mie fioriere (balconette) ho messo in centro (più o meno in 20cm) bulbi vari ..... crochi lilium ,gladioli e muscari
praticamente dalla fine dell'inverno (crochi e muscari) alla primavera lilium e estate (gladioli) i fiori ci stanno sempre .........:martello: l'unico inconveniente è che a fine stagione inizio inverno e inizio primavera si deve "sfoltire" dai nuovi bulbi lasciando solo i più formati mentre i nuovi generalmente o li tengo da parte o li metto in qualche altro vaso disponibile oppure li regalo ........
poi ai lati ,cioé al loro "fianco " piante annuali" ora geranietti ora surfinie o petunie .....ogni anno come mi gira ......... quel che mi colpisce quando sono al vivaio......
PS a dir la verità un altro inconvenientino ( ma di facile soluzione ) è che i gladioli tendono a spezzarsi allora generalmente metto dei tutori ....mentre i lilium non hanno assolutamente nessun problema ........nonostante la loro altezza
 
Ultima modifica:
Alto