• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio er nuovo bonsai...

chestile

Aspirante Giardinauta
Salve, a breve vorrei comprare un nuovo bonsai per far compagnia al ficus che ho.

Potete consigliarmi qualche sempre verde che in casa sia abbastanza resistente ?

Grazie:froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...che dire... in casa nessuna pianta -ad eccezione di quelle per appartamento- vive bene, e come bonsai solo il ficus si adatta discretamente... io ho trovato bei consigli in un libretto oramai fuori edizione (P. Leznieviks, Edagricole, 1988, Bonsai per Interni) scritto da un polacco che vive in Germania e che -perciò- deve nevcessariamente custodire in casa le sue creazioni... In sintesi: specie tropicali come la Grevillea, la Jacaranda, specie nostrane come il mirto, il melograno,secondo l'autore possono vivere indoor se custodite con certi criteri: tantissima luce, umidità costante e non inferiore al 50 % ('che sennò ci fa male pure a noi poracci bonzaisti de noantri) e altre precauzioni... www.pagineverdibonsai.it lo aveva...
un saluto
 

chestile

Aspirante Giardinauta
Ciao marchese, ho preso un melograno nano, non un bonsai ma una pianta in un vivaio... sarei curioso di sapere quali sono i criteri per trasformalo in bonsai. Vedo se trovo qualcosa su iternet.
Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda, il melogranino è speciale, robustissimo, radica bene, sopporta (e ama) le potature drastiche, si lega con facilità e tiene la piega, ci si fanno un fottìo di talee...in sintesi ci si può fare di tutto senza rischi.
Fossi in te, aspetterei che perda le foglie e puoi tenerlo tranquillamente all'esterno, poi alla fine dell'inverno poterei la chioma impostando una forma che mi piaccia.... appena sta per vegetare lo trapianterei in un vaso, potando molto le radici (và tranquillo\a, nn avrai problemi) e mettendolo in un posto riparato sino a che le gemme nn si schiudono. Fatto questo guarda come risponde e comportati di conseguenza... ok ?
Un saluto
 
Alto