• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

salvof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di un decespugliatore 4 tempi.

Fino a ieri pensavo esistessero solo gli Honda, invece oggi ho scoperto casualmente che anche Makita e altri usano il 4 tempi.

Quale mi consigliereste e perche?

Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i makita sono motorizzati robin subaru, che è la depositaria del brevetto decespugliatori 4 tempi (prima di honda).
altrimenti esistono decespugliatori a 4 tempi alimentati a miscela di altri marchi: stihl, echo, shindaiwa.
che cosa dovresti farci con il decespugliatore?
superfici, essenze e frequanza di utilizzo annuale.
 

salvof

Aspirante Giardinauta
i makita sono motorizzati robin subaru, che è la depositaria del brevetto decespugliatori 4 tempi (prima di honda).
altrimenti esistono decespugliatori a 4 tempi alimentati a miscela di altri marchi: stihl, echo, shindaiwa.
che cosa dovresti farci con il decespugliatore?
superfici, essenze e frequanza di utilizzo annuale.

dicamo che dovrei fare piccoli lavori a casa mia, piu' che altro per i bordi del prato di un giardino di 800 mq

scusa ma che significa 4 tempi a miscela?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
significa che esistono anche motori a quattro tempi ma alimentati a miscela (benzina e olio) anzichè a benzina.
si chiamano di solito 4mix. se dai uno sguardo al sito della stihl trovi tutto: è una invenzione loro, poi adottata anche da altri produttori.
se poi ti serve ti spiego nello specifico in cosa si differenziano da un normale motore 4 tempi benzina, ma non è difficile arrivarci con un semplice ragionamento.

per superfici piccole e con uso occasionale come nel tuo caso un decespugliatore quattro tempi può andare bene.
se si trattasse di superfici maggiori e di impieghi più sostenuti dovresti invece orientarti verso un classico decespugliatore a due tempi.

se scegli un 4 tempi a benzina ti consiglio di orientarti verso le motorizzazioni robin/subaru: più robuste ed evolute delle honda.


saluti
peppone
 

salvof

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone, ho un problema con l'uso del decespugliatore.
Ho comprato il Makita ma ho il problema che dopo 5 minuti che lo uso per tagliare i bordi del prato, il nylon si spezza e devo aprire la testina per uscirne un pezzo nuovo.
Non capisco se sono io che non lo so usare, se si spezza perche' i bordi che taglio sono in prossimita' di un muro di pietra lavica, se il nylon originale non e' buono o se per altri motivi.
Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
di che misura è il filo di nylon? che sagoma ha? è blindato, o semplice, o polverizzato metallo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se è quello originale giallo è un 2,3 o un 2,5 mm di diametro.

allora...ti insegno il trucco dei professionisti per lavorare con il filo in prossimità di gradini, pietre, muri di cemento o altro simile.
innanzitutto in quelle situazioni devi tenere il filo lungo, anche 20 o 25 cm per lato, di modo da sfruttare l'effetto frusta del filo, e devi allungarlo frequenetemente.
in secondo luogo, per evitare che ti si rompa nel punto della boccola di fuoriuscita, devi tenere il motore basso di giri, quindi acceleratore al massimo a metà.
con queste due azioni combinate (effetto frusta e poco acceleratore) riuscirai molto probabilmente alavorarci bene.

la testina pratica la puoi montare tranquillamente sul tuo decespugliatore.
dato il tipo di macchina che hai (un 4 tempi vero?) ti consiglio, anche sulla pratica, diametro massimo del filo 3,5 mm di diametro.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sò se costa un pò meno,ma io terrei in considerazione anche il schindaiwa .
Io ho un 2 T da 6 anni,ed è una bomba,mai un problema!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
stihl a vita!! indistruttibile!!

Non sò se costa un pò meno,ma io terrei in considerazione anche il schindaiwa .
Io ho un 2 T da 6 anni,ed è una bomba,mai un problema!

molto probabilmente non ve ne siete accorti ma, a parte le affermazioni da bar dello sport ("stihl a vita!! indistruttibile!!") che lasciano il tempo che trovano poiché non documentate e nemmeno documentabili, il decespugliatore in oggetto in questo topic è già stato comprato da circa due mesi.

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Tanaka
offre un' ottimo rapporto qualità/prezzo
questo è assolutamente vero.
tuttavia il decespugliatore è stato acquistato già da 3 mesi.
prima di rispondere ad una discussione ti consiglio di leggere le date dei post e seguire un po' l'intera vicenda come si è evoluta.

saluti
peppone
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
questo è assolutamente vero.
tuttavia il decespugliatore è stato acquistato già da 3 mesi.
prima di rispondere ad una discussione ti consiglio di leggere le date dei post e seguire un po' l'intera vicenda come si è evoluta.

saluti
peppone

Capisco....
per questo i necropost del
15 Gennaio vanno bene,
ho detto la mia come ha fatto qualcun altro poco prima.

Inviato con Tapatalk
 
Alto