• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio coltivazione passiflora

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho visto dei fiori di passiflora e mi sono piaciuti molto, mi piacerebbe provare a coltivarli in vaso sul balcone, ma ho visto che la pianta diventa enorme.

Me la sconsigliate la coltivazione in vaso ? Consigli sul terreno/esposizione/specie ?

Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il mio consiglio va sulla... passiflora incense....,con fiori blu profumati adatta per la coltivazione in vaso ed resistente a clima freddo ,o la ...passiflora victoria.. con fiori viola sempre profumati Riguardo alla coltivazione in vaso e bene creare una decina di centimetri di drenaggio,o ghiaino o argilla espansa ,in una composta di 50%buon terriccio 30 %torba 20%sabbia con una manciata o di stallatico o di complesso a lenta cassione Ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
grazie per i consigli mauro !

Per il vaso meglio di terracotta ? Meglio un vaso profondo ?

Anche io ero tentato dalla p. incense o la classica caerulea, al primo passaggio al garden center vedo cosa hanno.

Quale è il momento migliore per piantarle _? Penso di partire già da una piantina, almeno spero di trovarla.....

Grazie
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie ancora mauro !

Vedro di procurarmi il vaso ed una spalliera dove farla arrampicare, spero di trovarla nei vivai comuni

Ciao
Roberto
 

Brunobruno

Bannato
Sulla questione del vaso ognuno ha le sue opinioni. Trovo che i vasi di plastica sono più leggeri, non accumulano sali, si lavano facilmente, non sono fragili. Ovviamente si deve fare attenzaione a proteggeri dall'eccessivo caldo d'estate e le bagnature devono essere meno frequenti.
La passiflora può vivere in un balcone. Più grande è il vaso e maggiore sarà lo sviluppo della pianta. I cultivar sopra consigliati vanno tutti bene..

Gaspy
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao il mio consiglio va sulla... passiflora incense....,con fiori blu profumati adatta per la coltivazione in vaso ed resistente a clima freddo ,o la ...passiflora victoria.. con fiori viola sempre profumati Riguardo alla coltivazione in vaso e bene creare una decina di centimetri di drenaggio,o ghiaino o argilla espansa ,in una composta di 50%buon terriccio 30 %torba 20%sabbia con una manciata o di stallatico o di complesso a lenta cassione Ciao
Concordo con Rosario e lo quoto. Saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Scusate ma l'argomento mi interessa assai... La P. incense me la danno per - 8°C, diciamo che a torino si potrebbe provare, magari con un poco di protezione, la violacea victoria invece:
Hardiness:
USDA Zone 10a: to -1.1 °C (30 °F)
USDA Zone 10b: to 1.7 °C (35 °F)
USDA Zone 11: above 4.5 °C (40 °F)
(preso dal sito davesgarden.com)
Ditemi se avete esperienze diverse: così corro a comprarle!!!!
Vi domando anche una cosa: la P. caerulea ´Constance Elliott', in un vivaio me la davano per +5°C, ma io la conosco
come -15°C! Avete per caso dati certi sulla rusticità di questa e della 'Pierre Pomie'(sempre caerulea)?
Mi pare che a ippogrifo manchi ancora l'esposizione: pieno sole!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

per l'esposizione no problem, ho un terrazzo a sud, ho il sole dal sorgere al tramonto (quando c'e' :) ) .
Ho sentito un garden (Viridea) e mi dicono che hanno una varietà di P. caerulea, stasera vado a vedere e decido (vedo anche i prezzi).
Se qualcuno ha altri posti da consigliarmi dove posso trovarne altre specie in Torino e dintorni ?
Ho letto su un forum che consigliano di utilizzare la pomice invece dell'argilla espansa come drenante, che ne pensate ?

Come terriccio in genere uso quello della compo che è gia un mix di terriccio + torba + perlite + concime a lenta cessione (dovrebbe essere questo http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS01), eventualmente posso aggiungere della perlite

P.S. per lo stallatico, meglio in fondo al vaso, mischiato con la terra o sopra la terra ?
Pensavo di costruite una incastellatura quadrata con le canne di bambu piantate nel vaso per far arrampicare la pianta, cosi è più facile spostare il vaso ed evito problemi in caso di forte vento.
 
Ultima modifica:

doolin

Aspirante Giardinauta
Come drenante a mio parere va bene tutto, in fin dei conti deve solo separare la terra da eventuali ristagni idrici, la pomice credo sia il miglior inerte da utilizzare, mescolato al terriccio, come alleggerimento e riserva idrica: in pratica assorbe l'acqua in eccesso e la rilascia quando serve, molto utile per le piante in vaso! Io metto agriperlite sul fondo (6 euro sacco da 50 litri) e pomice nel terriccio,
faccio un fondo di stallatico+poca terra e poi terra+poco stallatico in alto... poi sai ...ognuno ha le sue ricette... Comunque con la passiflora credo sia meglio andarci piano con il concime (così si dice in giro..)
ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Dopo aver acquistato una p. caerulea ecco come l'ho sistemata:

IMGP2129_rid.JPG


IMGP2128_rid.JPG
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Sul foglietto c'e' scritto solo " p. caerulea (blu) " però c'e' scritto resistente al freddo moderato -5 °C boh... dovrebbe essere -15°C vedremo....

Appena ho tempo finisco il traliccio... mi sono fermato li' perchè ho finito le canne di bambù :)
 

Francescafalco

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Un consiglio. Ho una passiflora alata da circa un anno. È cresciuta tanto ma da subito ho riscontrato dei "problemi" le foglie nascono già seccheai bordi ed i fiori sbocciano secchi. Mi sapreste dire cortesemente di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille
 

piccola Flo

Giardinauta
Buonasera a tutti! Un consiglio. Ho una passiflora alata da circa un anno. È cresciuta tanto ma da subito ho riscontrato dei "problemi" le foglie nascono già seccheai bordi ed i fiori sbocciano secchi. Mi sapreste dire cortesemente di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille
Ma questo durante l’inverno i lo sta facendo ora?
 
Alto