• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio caminetto

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti...avrei da chiedervi un consiglio:confused:...sto ristrutturando casa ed ho fatto fare dai muratori un caminetto, solo che inizialmente lo volevo così
1936-CAMINETTI-46968-M-1.jpg
:love: ovvero con la cappa quadrata...poi però man mano che i lavori procedono e dato che la cappa che si deve fare cmq sotto a quella quadrata è spiovente...(diciamo così)volevo sapere cosa mi consigliereste voi:ciglione:...oggi ho scattato una foto al caminetto che ancora deve essere terminato...voi che dite:confuso:? io non riesco a decidere...potrebbe essere bratta esteticamente da vedere la cappa quadrata? calcolando che l'altezza delle stanze è di 3,40m....non vorrei che fosse eccessiva:(.
attachment.php
...:love_4:grazie mille a tutti

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
quadrata dici? spero non sia troppo ingombrante, cmq anch'io ero propensa per la cappa quadrata, mi sembra più nuovo e pulito come stile. e sì il soffitto alto è buono per la frescura, guarda qui a lecce in questi gg si muore di caldo e da quando esco di casa dei miei a quando vado alla casa nuova è una bella differenza che si sente.

Anna1983

Giardinauta Senior
A me piace molto di più quadrata, così puoi utilizzare entrambe le pareti della cappa appendendo dei quadri!

anna rita 62

Giardinauta
ma dai giardiiii con 3,40 di altezza????? ingombrante?????
senza dubbio quadrataaaaaaaa!!!!!!
anche se ora parlare di camini mi fa cccccaaaaallllldddooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma st'inverno sai come ti invidierò
ciao ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io preferisco quadrata, il mio l'ho fatto con una soluzione intermedia, provo a spiegarmi
è quadrata ma a circa 80 cm ho poi piegato leggermente andando fino al soffitto, ma solo sul lato frontale, quello ampio...acc se riesco ti faccio la foto

la mia domanda è un'altra.. è a camera aperta? non hai usato i nuovi sistemi a monoblocco che ottimizzano la resa per il calore?

se riesci a vedere in questa foto in alto a sinistra forse capisci cosa intendevo..(ho trovato solo questa aon dentro la cappa :)"

DSC07785.jpg

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:Saluto:salve a tutti...avrei da chiedervi un consiglio:confused:...sto ristrutturando casa ed ho fatto fare dai muratori un caminetto, solo che inizialmente lo volevo così
1936-CAMINETTI-46968-M-1.jpg
:love: ovvero con la cappa quadrata...poi però man mano che i lavori procedono e dato che la cappa che si deve fare cmq sotto a quella quadrata è spiovente...(diciamo così)volevo sapere cosa mi consigliereste voi:ciglione:...oggi ho scattato una foto al caminetto che ancora deve essere terminato...voi che dite:confuso:? io non riesco a decidere...potrebbe essere bratta esteticamente da vedere la cappa quadrata? calcolando che l'altezza delle stanze è di 3,40m....non vorrei che fosse eccessiva:(.
attachment.php
...:love_4:grazie mille a tutti
un mio parere spassionato basato al più sulla praticità
la cappa classica a spiovente e molto adeguata ad ambienti rustici o che hanno un sapore rustico (e non sto parlando delle semplici travature a vista )
ma la cappa "quadrata" come quella che anch'io ho nonostante i 3mt e 35 di soffitto (sarebbe 3,65 ma io ho i controsoffitti) e molto più pratica e permette molte utili modifiche al camino ........
mi spiego penso che al di là dell'estetica (e dati i buoni incentivi in questi casi) il camino dovrebbe essere appunto prima di tutto pratico con enormi possibilità di economicità resa e duttilità
al camino si può abbinare anche il semplice riscaldamento ad "aria forzata" anche dei vari locali oltre a quello su cui insiste gra
collegare la centrale termica (quella dei termofisoni ) per un funzionamento veramente economico risparmiando gas (molto più costoso) e scaldarci anche l'acqua della doccia ecc oppure un domani in maniera di renderlo ancora più conveniente .trasformarlo a pellets e renderlo praticamente automatico e autosufficiente (RIBADISCO tutto ciò è fortemente risarcito dagli incentivi statali )
ecco QUESTO PERMETTE LA CAPPA QUADRATA magari esteticamente tradizionalmente può anche far storcere il naso ma nei suoi spazi ti permette un uso e una praticità ineguagliabili sia in termini economici sia in termini "fisiologici" per l'uso della casa.....
il tutto "dentro una semplice cappa quadrata"
e se la progettazione parte dalla sua costruzione funzionerà ancora meglio !!!:eek:k07:

dimenticavo il camino angolare è una forma "moderna "che mal si accosta al richiamo antico di una cappa tradizionale

Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Poi almeno sulla cappa quadrata puoi attaccare dei quadri, su quella a spiovente no!
Si, comunque bisogna vedere il tutto nell'ottica dello stile della casa...

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buondì, innanzi tutto grazie mille per vostri consigli:love_4:. Dunque, io in partenza ero decisa con la cappa quadrata, infatti la base e la trave di cemento, opera del mio boy, l'ho fatta fare apposta più moderna. ora lo stile che deve venire in cucina però sarebbe una via di mezzo tra il country ed il coloniale...cucina bianca con ante stile inglese, porta tv etnico, ma cmq la cappa quadtrata non credo ci stonerebbe.....ora il mio futuro marito( che ancora marito non è ma già detta legge sulla cappa:squint:), vedendo la forma che sta prendendo il camino, vuole lasciarlo così. il camino è ampio, è 1.5m x 1m...però effettivamente a volerlo abbellire con qualcosa (tipo l'orologio e le formelle che ho) la cappa quadrata sarebbe più indicata:ciglione:.
ora annarita 62...ti quoto in pieno...qua si muore di caldo:burningma:cry:...
la cappa di spulky mi piace, è diversa, particolare...ma quella non credo si possa adattare alla mia...però scusami ma non ho capito la domanda...che intendi per camera aperta:confuso::ros:?
poi altra domanda a marcoenne...come potrei fare le modifiche per il risparmio energetico che mi dici tu? non so cosa sia l'aria forzata:cry:...scusate l'ignoranza...ma soprattutto mi interessa capire come collegare la centrale termica...sarebbe il termo camino? perchè ora il tubista sta passando tutti i tubi del metano per i termosifoni...quindi faccio in tempo?:confuso:
grazie mille a tutti...:love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio è ad aria forzata come diveva marco enne

praticamente la camera di combustione è un monoblocco in ghisa credo o qualcosa di simile, e c'è una controcappa metallica intorno al monoblocco che racupera il calore della camera di combustione facendo circolare l'aria del locale e riscaldandola, dalla controcappa partono dei tubi che portano quest'aria calda nei locali limitrofi
il mio dve necessariamente avere un aprte della cappa esterna quadrata perchè ha il vetro con il saliscendi per permettere di chiudere il focolare, così se mi allontano o mi addormento non ho il terrore che qualche scintilla scoppietti in giro per casa rischiando incendi
inoltre riduce l'eccesso di calore nelle immediate vicinanze permettendo di diffonderlo con l'aria forzata (che nel mio caso forzata non è va ad induzione)

non so se riuscirai a capire quanto ho scritto... ma ce l'ho messa tutta!!!:fifone2:

premetto che il nostro camino è tutto autoinstallato.. quindi probabilmente non abbiamo ottimizzato proprio tutto ma ci abbiamo provato :)

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
prima di ogni cosa grazzzziiiie millleee spulky...credo tu ti sia impegnato fino all'inverosimile per far capire ad una testolina di ravanello come me (in certi casi) il meccanismo dell'aria forzata...cmq lo farò leggere al mio ragazzo che di sicuro capirà meglio di me(tanto è del mestiere). dunque ricapitolando tu hai un monoblocco in ghisa8o quello che è)...quindi il mio caminetto che non è così:confuso:....poi la cappa che partendo attaccata al soffitto sino all'uscita esterna sul terrazzo per non saprei dirti che lunghezza, forze 1.5m è in metallo(non so che metallo)...è un tubo in pratica....cmq mi conviene chiedere a chi mi sta facendo l'impianto del metano visto che nella veranda proprio sul lato della cucina....:confuso:ma ho dubbi sul fatto che si possa fare il discorso che sia tu sia marco facevate....forze avrei dovuto predisporlo prima mi sa..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima di ogni cosa grazzzziiiie millleee spulky...credo tu ti sia impegnato fino all'inverosimile per far capire ad una testolina di ravanello come me (in certi casi) il meccanismo dell'aria forzata...cmq lo farò leggere al mio ragazzo che di sicuro capirà meglio di me(tanto è del mestiere). dunque ricapitolando tu hai un monoblocco in ghisa8o quello che è)...quindi il mio caminetto che non è così:confuso:....poi la cappa che partendo attaccata al soffitto sino all'uscita esterna sul terrazzo per non saprei dirti che lunghezza, forze 1.5m è in metallo(non so che metallo)...è un tubo in pratica....cmq mi conviene chiedere a chi mi sta facendo l'impianto del metano visto che nella veranda proprio sul lato della cucina....:confuso:ma ho dubbi sul fatto che si possa fare il discorso che sia tu sia marco facevate....forze avrei dovuto predisporlo prima mi sa..
ma no sei ancora in tempo fino a che il tutto non è intonacato e smaltato ........
esempio se adotti di scaldare a camino i locali il fatto certo è che si deve predisporre una canalizzazione (isolata termicamente) cioè un tubo con ventilatore che vada dal camino al locale da riscaldare ( ti assicuro come già ti ha confermato anche spulki che a livello di economicità di gestione ne trarrai grandi vantaggi)
mentre per poter adoperare il camino in abbinamento ( ma si può arrivare addirittura "in sostituzione" come alcuni impianti termici a pellets ) alla centrale termica a gas in commercio esiste tutto il necessario il consiglio è l'abbinamento (in inverno a camino in estate quando se ne usa poco a gas)
la cosa importante davvero e pensarci ora con il camino in allestimento si risparmia molta fatica e denaro .....dato che sarebbe possibile anche farlo un domani ma con la conseguenza che ciò che è stato fatto va cambiato...... vai nel web e digita "termocamini" oppure "ecocamini" insomma fa una ricerchina rimarrai entusiasta e prendete spunti

artemide

Florello Senior
quale ti piace artemide? quella spiovente o la quadrata?[

bhè, quella quadrata è stupenda, ma anche la cappa con il lato spiovente è molto carina. tieni presente che adesso è ancora in fase di lavorazione, ma prova ad immaginarla bene una volta che è stata passata una o più mani di stabilitura, intonaco, e una bella pitturata... io la vedo già così

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
uffi...non so decidermi, tanto più che il discorso dell'eco-camino non posso farlo...ci son troppe manovre da fare e qui l'inverno non è che sia così freddo...quindi magari lascio il camino così com'è.... x la cappa ho pensato di fare la prova per vederla con un pannello dritto...magari sembra bella...cmq poi quando procedono i lavori se volete posto le foto e vedete cosa ho combinato...

parsifal

Maestro Giardinauta
A me piace la cappa spiovente, mi dà la sensazione di rustico e di più calore.
Il tubo che esce dalla cappa sul terrazzo sarà sicuramente in acciaio inox coibentato internamente e finisce con un cappello sempre in acciaoo inox con la griglia tonta che gira per inerzia quando i fumi di conbustione escono (dicesi tiraggio naturale).
Un buon tiraggio fa un buon camino senza fumo interno.
Ciao e buona continuazione di lavoro.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
A me piace la cappa spiovente, mi dà la sensazione di rustico e di più calore.
Il tubo che esce dalla cappa sul terrazzo sarà sicuramente in acciaio inox coibentato internamente e finisce con un cappello sempre in acciaoo inox con la griglia tonta che gira per inerzia quando i fumi di conbustione escono (dicesi tiraggio naturale).
Un buon tiraggio fa un buon camino senza fumo interno.
Ciao e buona continuazione di lavoro.

il tubo che dà sul terrazzo è in acciaio e poi è stato rivestito con quei quadroni che s'inpilano, credo in cemento:confuso:, ma non ne son sicura, e che poi vengono intonacati e rivestiti, perchè l'intenzione è di fare un terrazzo pensile un domani...e quindi rivestendo la colonna del camino sembrerebbe più carino:lol::lol: ho fatto pure rima, che scemina!....cmq in effetti la cucina sarebbe sullo stile più rustico...appena finiamo d'intonacare metto le foto...così è più chiara l'idea magari

Alto