• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio bambù per terrazzo

simstra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei creare una barriera di bambù in vaso sul terrazzo, tipo su 4/5 vasi da 1mt l'uno, avete esperienza su quale varietà, quante piante a vaso ecc? grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bamboo in vasi ? noooo, è troppo in-vasi-va
forse un genere nano....
quante piante? poche, tra un anno ne avrai da buttar via....e una ne tagli e tre,quattro, cinque ne crescono....anche senza tagliarle/toglierle appena affioreranno delle radici (e in vasi da 40/50cm, e oltre, affioreranno di sicuro) da lì ne cresceranno tante altre piante....
e qualcosa mi dice che i vasi non rimarranno neanche interi.
 

simstra

Aspirante Giardinauta
ciao, pensavo qualche varietà che arrivi a max 2 mt e poi cimarli, in vasi da 1 metro x 40cm di profondità, non so 3 o 2 per vaso, ora ho tutti oleandri per 6mt ma sporcano parecchio tra foglie e fiori e altri 6 metri di gelsomini che divento idrofobo a potarli e tagliare le radici che invadono i vasi, l'intenzione era cambiare proprio gli oleandri, la terrazza fa 3mt di profondità quindi non c'è problema di spazio.

ho pure le aloe alte 70cm di cui devo buttare secchi di nuove piantine che crescono dopo averle regalate a tutti quelli che conoscoo_O
 

DryMan

Guru Giardinauta
Mi permetto di citare la Nandina domestica chiamata anche bambù sacro, sempreverde con bacche rosse molto coreografiche, folto e con radici non così invasive.
In piena terra arriva oltre i 2,5 metri, ma per mia esperienza non và potata la cima.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao, pensavo qualche varietà che arrivi a max 2 mt e poi cimarli, in vasi da 1 metro x 40cm di profondità, non so 3 o 2 per vaso, ora ho tutti oleandri per 6mt ma sporcano parecchio tra foglie e fiori e altri 6 metri di gelsomini che divento idrofobo a potarli e tagliare le radici che invadono i vasi, l'intenzione era cambiare proprio gli oleandri, la terrazza fa 3mt di profondità quindi non c'è problema di spazio.

ho pure le aloe alte 70cm di cui devo buttare secchi di nuove piantine che crescono dopo averle regalate a tutti quelli che conoscoo_O
non vorrei sbagliarmi ma i bamboo non si possono "cimare" in altezza ( concordo con DryMan)... si possono solo tagliare rasoterra (e completamente) , i più alti
comunque se vuoi sono sicuro che troverai interessante questo link
http://www.bambuonline.it/bambu/manutenzione_bambù.htm

marco
 

njnye

Florello Senior
Il Pleioblastus fortunei 'Variegata' vive bene in vaso ma parliamo di una pianta che raggiunge il metro d'altezza sì e no... Graziosissima ma di certo non adatta a fare coperture in altezza.
 

danielep

Florello Senior
ciao a tutti, vorrei creare una barriera di bambù in vaso sul terrazzo, tipo su 4/5 vasi da 1mt l'uno, avete esperienza su quale varietà, quante piante a vaso ecc? grazie
Io ho comperato la Fargesia rufa, che non è ne invadente come altri bambù, né molto alta.
Si è allargata, questo si, ma dovrebbe essere adatta per vasi.
La difficoltà è trovarla nei comuni vivai.

non vorrei sbagliarmi ma i bamboo non si possono "cimare" in altezza ( concordo con DryMan)... si possono solo tagliare rasoterra (e completamente) , i più alti
comunque se vuoi sono sicuro che troverai interessante questo link
http://www.bambuonline.it/bambu/manutenzione_bambù.htm

marco
Esiste una tecnica, che si applica ai bonsai di bambù, ma non mi sentirei di consigliarla per bambù più estesi, a meno di essere un condannato all' ergastolo o un monaco tibetano:LOL::LOL::LOL:
 
Alto