• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio albero

Yuki85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio sulla scelta di un alberello da mettere in giardino.

Abito in provincia di Napoli, le estati quindi sono calde e afose e non piove mai a parte qualche acquazzone, d'inverno fa freddino, mai sottozero penso a parte le notti nei periodi più freddi

Quindi sintetizzando: direi resistenza freddo/caldo e sbalzi termici

Lo spazio di terreno a disposizione sarebbe idealmente un cerchio con un diametro di quasi 3 metri circa, ai contorni di questo cerchio ci sono da un lato un limone e dall'altro due piante di nocciole. Altra cosa, all'interno di questo cerchio c'era anche un albicocco che però ora è stato tagliato: è rimasto il ceppo, va rimosso con le relative radici prima di mettere un altro albero?

L'area è soleggiata per buona parte del giorno però il sole d'inverno batte raramente sul terreno (c'è un muro alto sullo sfondo che fa ombra) e così il terreno rimane umido.

Voi cosa consigliereste?

Altra domanda: prendendo un alberello di 160-180 cm circa, quanto deve essere larga e profonda la buca per la messa a dimora? Quanto tempo prima va preparata?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :)
 

artemide

Florello Senior
si, il ceppo e le radici dell'albicocco devi rimuoverle, altrimenti non hai spazio per il nuovo alberello e a proposito di questo, che ne dici di piantare una lagerstroemia... ti piace?
 
Alto